Guadagnare facendo foto? Scopri tutti i trucchi per monetizzare i tuoi scatti

guadagnare facendo foto

Guadagnare facendo foto è sicuramente il sogno di quasi tutti gli appassionati di questa bellissima arte.
E scommetto che è un po' anche il tuo?
E non posso darti torto lavorare facendo quello che ti appassiona è il sogno di tutti, proprio per questo motivo, in questa pagina ti aiuterò a trovare quei lavori che ti permetteranno di guadagnare con le foto e magari di diventare un vero e proprio impiego a tempo pieno.
Che dici ti ho un un po' incuriosito?
Gli argomenti da affrontare sono tanti: dalla vendita di immagini online alle prestazioni di servizi fotografici per matrimoni o eventi e molto, molto altro.
Parleremo anche di come sviluppare le proprie abilità e promuovere il proprio lavoro per aumentare le possibilità di successo, in modo tale da trasformare questa pagina in una piccola guida per chiunque sia interessato a trasformare la propria passione per la fotografia in un'entrata supplementare.
Quindi non mi perdiamoci in troppe chiacchiere e iniziamo subito a capire come puoi guadagnare fotografando grazie alla vendita delle tue fotografie.

Guadagnare facendo foto: importante premessa

In questa guida parleremo di lavori anche molto diversi tra loro, che hanno come unico comune denominatore la vendita di fotografie.
Per riuscire a ottimizzare i tuoi sforzi, ti consiglio di pensare bene a quale strada percorrere e di iniziare al massimo due lavori contemporaneamente.

Ricordati che il mondo delle immagini è ormai praticamente saturo e guadagnare fotografando è un'impresa molto difficile, dovrai avere pazienza, costanza e tanta voglia di lavorare.
Tutte le soluzioni che ti proporrò non sono magiche e per vedere i primi frutti dovrai avere una seria determinazione.
Non ti dico di aspettare sette anni per trarre un bilancio (il tempo consigliato per tirare le somme di un negozio appena avviato) ma una volta decisa la tua strada, prosegui per almeno un anno prima di voltarti a vedere il tuo cammino.

Guadagnare con le foto: i mestieri più comuni e competitivi

Ci sono molte opportunità disponibili per i fotografi, sia per coloro che vogliono guadagnare denaro extra e sia per quelli che vogliono trasformare la loro passione per la fotografia in un'attività a tempo pieno.
In questa sezione dell'articolo esploreremo le possibilità di guadagnare con le foto attraverso i mestieri più classici e richiesti.

Guadagnare facendo foto: lo studio fotografico

Dopo questa doverosa premessa, iniziamo parlando del mestiere più antico che sia nato intorno a questo Mondo, lo studio fotografico.
Una professione inizialmente molto proficua ma che con l'avvento del digitale e la nascita del web, è diventata sempre più difficile da intraprendere per via degli alti costi iniziali.
Se quindi deciderai di provare questa strada dovrai trovare una tattica vincente che ti differenzi dalla folta concorrenza, permettendoti così di attirare sempre nuovi clienti.
I concetti da affrontare sono molti ho quindi preferito dedicargli un intero articolo che puoi trovare a questo link, al suo interno potrai trovare tutti i trucchi e le tecniche per iniziare subito questa nuova avventura fotografica.

guadagnare facendo foto studio

Guadagnare fotografando: il fotografo di matrimoni

Un altro grande classico per guadagnare con la fotografia è la fotografia di matrimoni, un settore altamente competitivo e a mio avviso anche un po' troppo inflazionato.
Un genere fotografico in cui avrai bisogno di una buona dose di pazienza e sangue freddo, oltre che di una buona attrezzatura.
Anche in questo caso vale un discorso analogo al precedente, dovrai trovare il tuo stile e capire come differenziarti per riuscire ad emergere.
Per questo motivo ho preferito creare un post dedicato all'argomento in cui puoi trovare interessanti spunti per capire come avviare questa professione al meglio, per approfondire questo argomento clicca sul link precedente.
Ho parlato di fotografi di matrimoni perché è una figura molto richiesta ma ovviamente puoi guadagnare offrendo altri servizi di fotografia professionale, come: il fotoritratto, la fotografia immobiliare o quella commerciale.
Come fotografo professionista è possibile stabilire i propri prezzi e lavorare con i clienti per creare immagini uniche e personalizzate in praticamente ogni ambito.

guadagnare con la fotografia

Guadagnare facendo foto: il microstock fotografico

Parliamo ora di un altro lavoro fotografico che ha fatto la fortuna di migliaia di fotografi in tutto il mondo: il microstock fotografico.
Questa professione consiste nella vendita al dettaglio delle proprie immagini, appoggiandosi a dei siti specializzati su cui caricare i propri scatti.
Queste piattaforme hanno milioni di clienti sparsi per tutto il mondo e offrono quindi un'ottima visibilità internazionale al tuo portfolio.
La pecca di questa professione è che la paga è a percentuale e si ottiene solo in caso di fotografia venduta, il valore varia da sito a sito ma è generalmente di poche decine di centesimi a vendita.
Esiste anche un modo alternativo di svolgere questa mansione, ed è quello di creare il proprio sito personale di microstock e iniziare a vendere le tue fotografie senza nessun intermediario.
Una strada che garantisce introiti sicuramente maggiori rispetto alla precedente ma che a livello di competitività è estremamente difficile da attuare.
Qualunque sia la strada da te scelta per fare del microstock, ricordati sempre che dovrai adottare alcune strategie di marketing per riuscire a guadagnare delle buone cifre.
Non ti basterà quindi caricare sul sito le tue migliori fotografie per avere dei risultati, dovrai riuscire a capire quali immagini sono maggiormente richieste dai compratori e per quali c'è minor competizione.
A tal proposito ti consiglio di cliccare sul primo link di questo paragrafo, per conoscere un fantastico strumento che ti permetterà di guadagnare con le tue fotografie.

Guadagnare con la fotografia: vendere foto ai giornali

Un altro lavoro che sinceramente non ti consiglio per iniziare a guadagnare fotografando è la vendita delle proprie immagini a giornali o riviste.
Questo ramo della fotografia nel recente passato è stato molto proficuo ma purtroppo con l'avvento della fotografia digitale ha ormai quasi cessato di esistere.
Da quando la fotografia si è trasformata in un fenomeno di massa ed è diventato possibile fare delle discrete foto anche con un semplice cellulare, i giornali tendono a non comprare più immagini da professionisti.
Quasi nessuna testata giornalistica ha a disposizione svariati fotografi a libro paga, perché non è più economicamente conveniente.
Quando un giornale ha bisogno di una determinata immagine per un articolo, utilizza ormai tre grandi vie preferenziali:

  1. Usa le fotografie dei lettori, che ormai ogni giorno postano i propri scatti solo per il gusto di veder pubblicato il proprio nome e potersene vantare così con gli amici.
  2. Utilizza uno dei molti siti di microstock per acquistare una determinata immagine ed evitare di pagare un fotografo a tempo.
  3. Tramite una rete di piaceri, utilizza un fotografo amico di amici solo per raccomandazione.
vendere foto ai giornali

Guadagnare con le foto sui giornali: consigli utili

Sono finiti i tempi in cui la fotografia era riservata a pochi eletti e bastava fare qualche viaggio avventuroso per vendere le proprie immagini.
Se comunque il tuo sogno è vedere pubblicate le proprie foto su una rivista, cerca di usare un po' di furbizia:

  • Quindi come abbiamo visto per i campi precedenti, non pretendere la luna soprattutto all'inizio e muoviti per gradi
  • La cosa ideale sarebbe costruire un portfolio fotografico e pubblicarlo online su un sito a lui dedicato
  • Dovrai fare una bella ricerca sul campo, per trovare delle riviste di nicchia che possano offrire qualche margine di riuscita. Per esempio se ti piace la fotografia naturalistica o di paesaggio ti consiglio di provare a collaborare con l'agenzia fotografica Pandaphoto
  • Inoltre valgono le solite regole del "lavoro moderno" creati le conoscenze giuste e non dimenticare l'importanza di lavorare per la gloria, almeno all'inizio

A questo link puoi trovare una raccolta delle migliori riviste di fotografia divise per settore, potrebbe essere una risorsa utile se intendi sperimentare questo campo.

Guadagnare con la fotografia: il fotografo di eventi

Un'altra possibilità che hai a disposizione per guadagnare con la fotografia è quella di diventare un fotografo di eventi.
Una strada con probabilmente meno competizione delle professioni fino ad ora elencate ma che spesso non garantisce un'entrata economica costante.
Ricordati comunque che se ben sfruttata può essere considerata una buona fonte di guadagno alternativa.
Se ti interessa percorre questa via puoi leggere l'approfondimento dedicato, che puoi trovare cliccando sul collegamento ipertestuale precedente.

Guadagnare con la fotografia: i concorsi a premi

Si possono fare soldi con le foto anche attraverso la partecipazione a concorsi fotografici, visto che spesso offrono sostanziosi premi in denaro in attrezzatura fotografica.
Sicuramente la concorrenza sarà molta ma è anche un ottimo modo per metterti alla prova ed ampliare le tue conoscenze fotografiche, ho dedicato tanti articoli ai migliori fotografici che si possono trovare in rete, li puoi trovate su questa pagina.
Queste opportunità possono inoltre offrire visibilità e riconoscimento per il tuo lavoro, oltre che un compenso per le tue immagini.

Guadagnare con le foto: i corsi di fotografia

Puoi anche provare a guadagnare organizzando dei corsi di fotografia, c'è sempre gente di tutti i livelli che ha voglia di imparare.
Se deciderai di intraprendere questa strada dovrai però avere una buona conoscenza della tecnica fotografica e non una semplice infarinatura di base.
Il mondo è pieno di corsi di fotografia di ogni tipo, dovrai essere bravo a creare qualcosa di veramente unico e di valore se vuoi sperare di avere dei possibili clienti.
Che siano avanzate tecniche di post produzione o particolari percorsi di nicchia, dovranno veramente essere speciali per riuscire ad emergere.
Per riuscire ad emergere dovrai provare a creare dei corsi un po' più di nicchia e magari contenenti proposte che mancano nelle altre scuole.
Potrai per esempio ideare dei corsi dedicati solo a determinati stili come quelli di fotografia astronomica.
Oppure potrai aprire le tue lezioni solo a determinate categorie di persone, per esempio perché non creare un corso di fotografia per bambini? 
Scommetto che nella tua città non sono previsti corsi di questo genere.
La cosa importante, è che tu capisca che maggiore è la concorrenza in cui ti troverai ad operare, più dovranno essere originali le tue proposte.

guadagnare fotografando corsi

Per vendere dei corsi di fotografia hai due possibilità:

1. Crei il tuo sito dove caricare il tuo corso e provi a venderlo online
2. Ti appoggi a qualche struttura del tuo paese e organizzi il tuo corso di persona

Nel primo caso avrai la possibilità di raggiungere un pubblico molto più vasto che nel secondo ma anche la mole di lavoro sarà esponenzialmente maggiore.
Se non userai inserzioni pubblicitarie, non ti basterà mettere il tuo corso online per iniziare a vendere ma dovrai capire qualcosa di programmazione e creare buoni contenuti con i quali farti trovare.
Un lavoro lungo e energicamente dispendioso, te lo dico per esperienza personale.
Mentre se sceglierai di tenere i tuoi corsi in prima persona, avrai un potenziale pubblico numericamente inferiore rispetto al primo caso ma non avrai bisogno di molte risorse per iniziare.
I corsi possono essere progettati per principianti o per fotografi più esperti e possono essere strutturati come lezioni: one-to-one, workshop o corsi online.
Un vantaggio dei tutorial e dei corsi online è che possono essere offerti a persone di tutto il mondo, il che significa che il potenziale di guadagno è molto alto.
Inoltre questa opzione ti permette di continuare a fare ciò che ami, ovvero fare foto, mentre aiuti gli altri a migliorare le loro abilità.

Lavorare con le foto: la vendita di album

Un altro modo per guadagnare con le tue foto è la vendita di album fotografici personalizzati.
Ci sono molte piattaforme di auto-pubblicazione come: Blurb, Shutterfly e Lulu che ti consentono di creare e vendere libri fotografici stampati su richiesta.
Questa soluzione rappresenta sicurmente un modo unico, per condividere la tua visione e la tua arte con il mondo, guadagnando allo stesso tempo.
E' importante notare che per poter utilizzare queste piattaforme è necessario essere in possesso di tutti i diritti d'autore delle immagini e che ci possono essere limitazioni legali, per quanto riguarda la commercializzazione di fotografie che ritraggono persone o luoghi protetti da copyright.

Guadagnare con le foto sui gadget personalizzati

Un'altra opzione per guadagnare con le tue fotografie è quella di utilizzarle per creare prodotti personalizzati come: stampe, tazze, t-shirt, cuscini e molto altro.
Ci sono infatti diverse piattaforme online, che ti permettono di caricare le tue fotografie e creare prodotti personalizzati, come esempio: Redbubble, Society6, Zazzle o CafePress.
Questa opzione è ideale per i fotografi che hanno un seguito di appassionati di fotografia o per coloro che hanno una nicchia di mercato specifica.
Ad esempio se sei un fotografo di paesaggi, potresti creare stampe delle tue immagini più belle e venderle come decorazione per la casa. Oppure se sei un fotografo naturalista, potresti creare tazze o t-shirt con le tue immagini di animali più popolari.
Questa opzione è un modo creativo per monetizzare le tue fotografie e offrire ai tuoi clienti un'esperienza unica e personalizzata.
Tieni comunque presente che per avere successo in questo campo, è necessario affidarsi a un partner con una buona conoscenza delle tecniche di stampa e dei materiali per creare prodotti di qualità.
Inoltre è importante avere una buona conoscenza del mercato e dei tuoi clienti potenziali per sapere quali prodotti offrire e come promuoverli.

lavorare con le foto

Guadagnare fotografando: i campi dove puoi emergere

Fino ad adesso abbiamo parlato solamente di quali servizi puoi offrire in veste di fotografo, ora analizziamo invece come puoi guadagnare con la fotografia senza specializzarti in qualche mansione particolare.
Si tratta di piccoli lavori fotografici di minore entità, che ho personalmente provato durante i miei numerosi viaggi in giro per il Mondo.

Il potere della carta stampata

Molto spesso si trascura il fatto che la cosa più importante per poter guadagnare sono le tue fotografie ma non le migliaia di immagini che hai catalogato chissà dove online, la vera potenza dei tuoi scatti è nella carta stampata sui quali puoi imprimerli.
Purtroppo con l'avvento del digitale si è persa la bellissima abitudine di stampare le proprie immagini e le fotografie nella maggior parte dei casi vengono osservate attraverso un freddo monitor.
Dimmi la verità, quanto tempo è che non stampi una fotografia fatta da te?
È se è poco tempo, quale percentuale di immagini hai su carta stampata rispetto a quelle presenti sul Pc?
Solo la risposta a queste due semplici domande, ti può far capire la poca importanza che oggi stai dando a questo vecchio formato fotografico.
Beh è giunta l'ora di invertire la tendenza e quale miglior modo per capirlo, se non quello di guadagnare con le tue foto?

Guadagnare fotografando con la stampante portatile

Il primo lavoretto che ti consiglio di provare, prevede l'acquisto di un accessorio fotografico che probabilmente non hai ancora in dotazione, una piccola stampante portatile.
Su internet puoi trovare decine di recensioni per capire quale modello sia migliore per il tuo utilizzo, quindi non mi dilungo più di tanto su questo particolare, ti lascio giusto un paio di prodotti secondo me molto validi.

Il primo lavoretto che ti consiglio di provare, prevede l'acquisto di un accessorio fotografico che probabilmente non hai ancora in dotazione, una piccola stampante portatile.
Su internet puoi trovare decine di recensioni per capire quale modello sia migliore per il tuo utilizzo, quindi non mi dilungo più di tanto su questo particolare, ti lascio giusto un paio di prodotti secondo me molto validi.

Kodak – Stampante fotografica Mini 2 HD, istantanea, senza fili e mobile con tecnologia di...
4.105 Recensioni
Kodak – Stampante fotografica Mini 2 HD, istantanea, senza fili e mobile con tecnologia di...
  • Kodak – Stampante fotografica Mini 2 HD, istantanea, senza fili e mobile con tecnologia di stampa brevettata 4Pass, compatibile con iOS e Android, nera
Offerta
Kodak Dock Plus PD460, stampante fotografica portatile per smartphone, stampa fotografica...
7.635 Recensioni
Kodak Dock Plus PD460, stampante fotografica portatile per smartphone, stampa fotografica...
  • Stampa e Carica: Con la stampante fotografica Kodak Dock Plus puoi collegare e caricare il tuo smartphone e stampare le tue foto preferite all’istante. Kodak Dock Plus è compatibile con dispositivi...
  • Costo Foto Basso: Perché pagare di più per stampare? La stampante fotografica Kodak Mini 2 Retrò è l'opzione più economica per stampare da casa. Risparmi il 50% acquistando il pacchetto stampante più...
  • Qualità Foto Superiore: Grazie alla tecnologia 4Pass, Kodak Mini 2 Retrò stampa foto impeccabili all'istante. La stampa avviene a strati attraverso un processo di laminazione che permette di avere foto...
  • Due Formati: Puoi scegliere se stampare le foto con bordo o senza. Stampa con la stampante fotografica i tuoi ricordi con il bordo in modo che durino per sempre. Se preferisci foto di dimensioni maggiori...
  • App Ar: Tramite l'applicazione stampante fotografica Kodak puoi stampare ovunque tu sia. Connetti la stampante per foto al tuo cellulare e sperimenta con divertenti funzioni di realtà aumentata e altre...

Guadagnare con le foto: esempi di utilizzo della stampante portatile

Utilizzando una stampante portatile potrai sfruttare molte occasioni per lasciare una foto ricordo ai turisti che incontrerai.
Ho usato questo espediente in diverse località del pianeta, dal Sud America fino alla Cambogia e devo dire che ha sempre funzionato più che egregiamente.
Vediamo quindi quali sono le caratteristiche fondamentali per una buona riuscita di questa tecnica e come comportarci.
Cerca di frequentare un luogo ad alto flusso turistico, possibilmente di massa e con risapute disponibilità economiche.
Un classico esempio che puoi sfruttare con questo espediente, è rappresentato dagli arrivi delle navi crociera.
Ti basterà metterti in una buona posizione e avere un po' di faccia tosta ma ti assicuro che il risultato è praticamente assicurato.
Sembra incredibile, ma il fatto di avere la possibilità di una fotografia bella e pronta su carta stampata, spinge il cliente all'acquisto.
E poi sai come funzionano queste cose, se uno si ferma a comprare quello che viene dopo di lui è più incuriosito e propenso a fare spese.
Per ottimizzare il poco tempo a disposizione ti consiglio di essere in due, così uno si preoccupa di fare fotografie e fermare i clienti e l'altro di stampare e vendere il prodotto finito.
Quello delle crociere è ovviamente solo un esempio delle idee che ti possono venire in mente per guadagnare fotografando, per esempio potresti :

  • Proporre a un centro kayak di fare delle fotografie ai partecipanti
  • A un bar di fare delle foto ritratti ai clienti
  • O qualsiasi cosa ti passi per la mente in base alla location da te scelta

Magari dovrai dividere il profitto con il gestore del locale al quale ti affidi ma avrai comunque la tua fonte di guadagno alternativa.

vendita foto online

Esempio di stampa portatile per la vendita delle tue foto.

Lavorare con le foto: sfrutta la strada

Se non vuoi diventare troppo commerciale e vuoi vendere fotografie riprendendo i tuoi soggetti preferiti puoi provare a farlo direttamente in strada, questa tecnica funziona al meglio con i fotografi di paesaggio ed è una di quelle che preferisco.
Nel corso degli anni ho utilizzato diverse sue varianti, vediamole insieme velocemente per avere un'idea di quello che puoi inventarti con un po' di fantasia.

Realizza delle cartoline

Se abiti in una città con un buon flusso di turisti, per guadagnare con le tue foto puoi provare a realizzare delle cartoline con gli scorci più belli e insoliti.
Il costo per fare una cartolina online di aggira sui 30 centesimi, un valore che tende a diminuire se ordini un buon numero di copie, quindi puoi avere un buon margine di ricavo su ogni pezzo venduto.
Se decidi di intraprendere questa strada puoi comportati in due modi:

1. Lasci le cartoline in qualche negozio di souvenir e dividi il ricavato con il gestore, in base ad accordi precedentemente presi

2. Provi ad allestire un banchetto per strada o le proponi ai passanti intascandoti l'intera cifra

Nel primo caso guadagni di meno ma anche l'impegno necessario è irrisorio rispetto alla vendita diretta.
Se invece decidi di provare a vendere le tue fotografie per strada, oltre a dover pensare a tutto il processo di vendita dovrai controllare le norme vigenti sul territorio, ricordati che c'è sempre il rischio di ricevere una bella multa.
Personalmente non mi è mai capitato ma sempre meglio essere a conoscenza di tutti i fattori da tenere in considerazione.

vendita foto online cartoline

Guadagnare fotografando: la vendita di stampe

Infine se la vendita per strada non ti attira più di tanto perché non provi a vendere le tue stampe a qualche locale? Ristoranti, bar, agenzie di viaggio, parrucchieri...
In ogni città esistono decine di negozi in cui potresti provare a vendere le tue foto per dare quel qualcosa in più al negozio.
Ovviamente dovranno essere delle immagini di qualità, molto particolari e adatte al locale da te prescelto, inoltre per ottimizzare le tue vendite ti consiglio di presentarti in negozio già con un paio delle tue migliori stampe.
È inutile che tu vada a chiedere al gestore se gli piacerebbe comprare qualche fotografia per migliorare l'aspetto estetico del locale, devi andare nel negozio e colpirlo sul lato emozionale, devi fargli vedere dal vivo come starebbe bene quella precisa immagine su quella parete.
Fidati che in questo modo aumenterai le tue probabilità di vendita.

La nostra guida per guadagnare con la fotografia: l'ultima possibilità

Ci stiamo avviando verso la conclusione di questa prima parte del manuale ma ci tengo a sottolineare ancora un'ultima cosa prima di concludere.
Quelli che abbiamo analizzato sono solo alcuni dei possibili lavori che potrai provare a intraprendere una volta che avrai una buona conoscenza delle tecniche fotografiche, non compiere però lo sbaglio di fossilizzarti su questa lista.
L'intento di questa guida è anche quello di aprirti un po' la mente e farti capire che con un po' di fantasia, puoi trovare molti modo per guadagnare fotografando.
Ne vuoi ancora uno? Hai mai pensato di provare a fare la guida turistica alternativa?
Prova ad organizzare un tour fotografico per portare i visitatori nei migliori punti in cui fotografare le bellezze della tua città, magari abbinandolo a nozioni di fotografia di base.
Non male come idea non trovi?

Ultimo aggiornamento 2023-10-04 - Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi subito
>