Le migliori riviste di fotografia per trovare la giusta ispirazione

migliori riviste foto
Le riviste di fotografia sono sempre state un vero e autentico must per gli amanti del settore, diventando un appuntamento fisso (settimanale o mensile) per conoscere le ultime novità sull'attrezzatura e sulla tecnica fotografica.

Con lo sviluppo del web le riviste di foto hanno perso parte della loro originaria importanza ma per fortuna sono ancora molti i fotografi che preferiscono documentarsi attraverso la carta stampata, piuttosto che sul web.

Proprio per questo motivo ho pensato di scrivere questo articolo, dove raccogliere le migliori riviste fotografiche italiane e internazionali, in modo tale da creare una risorsa utile sia per gli amanti di questi eterni periodici sia per chi vuole provare a scopre questo nuovo mondo.
Quindi non perdiamoci in troppe chiacchiere e andiamo subito a scoprire questa speciale selezione di riviste di fotografia iniziando dalle testate italiane 

Rivista di fotografia italiana: "Fotografare"

Una rivista di fotografia storica del panorama italiano nata intorno a metà degli anni 60.
Un progetto rinnovato a cadenza mensile che comprende sia la versione cartacea che quella digitale con un abbonamento di soli 37 euro.

Una risorsa ricca di informazioni fotografiche con rubriche e tanti consigli di affermati fotografi: sulle migliori attrezzature, sulla tecnica da adottare e sul cambiamento del linguaggio fotografico.
Insomma una rivista di fotografia da non perdere ma se non vuoi spendere soldi, ti consiglio almeno di dare un'occhiata al loro sito perché potrai trovare molti articoli interessanti in forma del tutto gratuita.

rivista di fotografia
rivista foto

Rivista di fotografia: "Foto Cult"

Un'altra rivista di foto italiana molto valida è sicuramente quella chiamata "Foto Cult", nata nel lontano 2000 con argomenti e consigli molto vari e una speciale rubrica dedicata alla post-produzione.

L'offerta attuale per l'abbonamento a questa rivista di fotografia è di 40 euro per un totale di 10 uscite annuali. 

Se vuoi provare Foto Cult in anteprima, sulla pagina del sito puoi leggere gratuitamente tre copie in formato pdf e iniziare a capire la qualità dei molti contenuti proposti.
Inoltre questa rivista di foto è presente sulla piattaforma Readly e può essere letta grazie a un economico abbonamento mensile, insieme a molte altre testate.

Rivista fotografica: "Zoom"

Una rivista di foto veramente professionale è la famosa Zoom, uscita nel lontano 1980 e diventata negli anni una delle più importanti e apprezzate del settore .

L'abbonamento a Zoom attualmente ha un costo di 40 euro, sono previsti solo 4 numeri all'anno visto che presenta cadenza trimestrale.

Ogni uscita di Zoom ruota attorno a un tema ben specifico e presenta 120 pagine di alta qualità con le immagini dei migliori fotografi internazionali.
I contenuti proposti sono ovviamente di altissima caratura, costantemente aggiornati e con una qualità di stampa veramente invidiabile.
Puoi gestire il tuo abbonamento o acquistare vecchi numeri di questa rivista fotografica attraverso questo sito.

rivista fotografica Zoom
rivista di fotografia Zoom

Rivista fotografica: "Fotografia Reflex"

Una rivista di fotografia che vorrei menzionare, anche se ormai non la potrai trovare in edicola è chiamata "Fotografia Reflex".
Un vero e proprio must per chi si è avvicinato alla fotografia nel recente passato, una rivista nata negli anni ottanta e durata ben 36 anni.
Probabilmente è stato il magazine più conosciuto in Italia, se in qualche negozio trovi delle vecchie copie non fartele scappare.

Rivista di fotografia italiana: "Digital Camera magazine"

Una rivista fotografica a cadenza mensile che purtroppo ha recentemente chiuso i battenti a causa della crisi dettata dall'emergenza Covid, puoi leggere i saluti della redazione e i nuovi progetti a questo link.
Puoi comunque trovare delle copie in vendita su questo sito.

Rivista foto: "Il fotografo"

Una rivista di fotografia che accompagna i suoi appassionati alla scoperta delle novità del mondo fotografico fin dal 1992.
Questo magazine è disponibile sia per l'abbonamento cartaceo che per quello digitale, rispettivamente al costo di 40 o 17 euro, puoi trovare tutte le informazioni necessarie a questa pagina.
rivista di fotografia online

Rivista fotografica Canon: "Photo Professional"

Una rivista fotografica italiana ma completamente dedicata al mondo Canon, dove potrai quindi trovare tutte le novità inerenti questa famosa casa produttrice.
Anche in questo caso la rivista è disponibile sia in formato cartaceo che in quello digitale, con il costo rispettivamente di  27 e 15 euro.
La cadenza di uscita è bimensile e sono quindi previsti sei numeri all'anno.

Rivista fotografica: "Nikon photography"

Per par condicio segnalo anche questa rivista di fotografia italiana interamente dedicata al mondo Nikon.
Anche questo magazine è disponibile nei due formati (cartaceo o digitale) al costo rispettivamente di 25 o 15 euro.
A questo indirizzo trovi tutte le informazioni necessarie e la possibilità di acquistare eventuali numeri arretrati.

Rivista di fotografia naturalistica: "Asferico"

Un'altra rivista di foto italiana molto importante è quella chiamata Asferico nata nel 1999.
Si tratta di un magazine un po' più di nicchia visto che parla solo di fotografia naturalistica, è infatti la rivista ufficiale dell’AFNI, Associazione Fotografi Naturalisti Italiani.
Asferico è disponibile gratuitamente per gli iscritti all'associazione ma può essere anche acquistato sotto forma di abbonamento annuale al costo di 20 euro.
Si tratta di una risorsa quadrimestrale e quindi prevede l'uscita di soli tre numeri all'anno.
rivista foto asferico

Rivista di fotografia internazionali

Continuiamo la nostra panoramica sulle migliori riviste di fotografia passando in campo internazionale, un panorama ovviamente più vasto e ricco di spunti rispetto a quello italiano ma che presuppone una buona conoscenza della lingua inglese per poterlo sfruttare al meglio.

Rivista di fotografia internazionale: Foam Magazine

La prima rivista di fotografia internazionale di cui ti voglio parlare si chiama "Foam Magazine", si tratta di una risorsa olandese che presenta una cadenza quadrimestrale.
Ogni uscita tratta un tema specifico (documentario, moda, ritratto...) e contiene: lavori, articoli e portfolio di fotografi di fama mondiale. Inoltre, la rivista funge da piattaforma per qualsiasi tipo di fotografo, dagli affermati agli emergenti. 

riviste fotografia internazionali
riviste foto internazionali

Rivista di fotografia internazionale: Professional Photo magazine 

Una interessantissima rivista di fotografia inglese con un ricco blog annesso.
Questo magazine è disponibile sia in formato cartaceo che digitale al costo rispettivamente di 75 o 35 sterline, esistono comunque abbonamenti più corti (anche solo un mese) per entrambe le versioni.

Rivista fotografica internazionale: N-Photo Magazine

Si tratta di una rivista di fotografia inglese dedicata a tutti gli amanti del marchio Nikon.
La rivista ha cadenza mensile ma sono compresi 13 numeri all'anno, ogni uscita presenta 132 pagine di recensioni e consigli per utilizzare al meglio la tua fotocamera Nikon.

Sono inoltre presenti masterclass e tutorial passo passo realizzati da prestigiosi fotografi.
A questo sito puoi trovare la possibilità di effettuare l'abbonamento cartaceo a 123 euro incluse le spese di spedizione.
A questa pagina puoi invece effettuare dei mini abbonamenti anche solo di un mese.

riviste di fotografia
N-Photo Magazine rivista fotografica

Rivista fotografica internazionale: Amateur Photographer

Un'altra ottima rivista di fotografia con ben 51 uscite annuali, si tratta di uno dei magazine più vecchi pensa che è stato istituito nel 1884

Anche in questo caso si ha la possibilità di scegliere tra edizione cartacea o online, trovi tutte le informazioni e la possibilità di abbonamento a questa pagina.

Rivista fotografica internazionale: Outdoor Photography

Uno delle mie riviste preferite alla quale sono stato abbonato per diversi anni.
Si tratta di un magazine interamente dedicato alla fotografia di paesaggio e a quella naturalistica.
La rivista ha cadenza mensile e disponibile a questo sito in formato elettronico o cartaceo.

Rivista fotografica internazionale: Black+White Photography

Una rivista interamente dedicata alla fotografia in bianco e nero che abbraccia molti generi fotografici: dallo still-life ai ritratti, dalla fotografia di paesaggio a quella di documentario.
La rivista ha cadenza mensile e disponibile a questo sito in formato elettronico o cartaceo.

Rivista fotografica internazionale: Photolife

Una rivista di foto canadese con oltre 50 anni di pubblicazioni alle spalle, dedicata principalmente ai fotografi amatoriali.
A questo magazine è associato un ottimo blog dove potrai trovare centinaia di articoli relativi al mondo fotografico.

Le migliori riviste di fotografia online

Con questo ultimo paragrafo si conclude momentaneamente questo articolo dedicato alle migliori riviste di fotografia, che puoi iniziare a leggere per trovare la giusta ispirazione e per migliorare la tua tecnica fotografica.
Ovviamente le riviste in vendita sono molte di più di quelle elencate in questo post, proprio per questo motivo in ogni aggiornamento aggiungerò qualche nuova risorsa per rendere questo articolo veramente utile e completo.
Se anche tu vuoi aiutarmi a migliorare questa pagina, puoi farlo lasciando un tuo contributo puoi usare la sezione commenti.

Condividi subito
>