Devo ammettere che da quando ho iniziato a fotografare un po’ più seriamente, il periodo delle vacanze è diventato molto più stancante e frenetico.

Soprattutto da quando ho definitivamente capito, che possedere un buon treppiede da viaggio, può letteralmente cambiare il volto delle tue fotografie.

Ho iniziato così a provare le gioie e i dolori di questo fantastico accessorio fotografico e anche se molte volte l’ho letteralmente maledetto, devo dire che mi ha salvato in più di una circostanza.

Proprio per questo motivo ho deciso di scrivere questa guida sul miglior treppiedi da viaggio, per farti capire:

  1. L'importanza che questo accessorio fotografico ha per i tuoi scatti.
  2. Che non sempre bisogna spendere centinaia e centinaia di euro per un buon treppiedi reflex.
  3. Che il treppiede da viaggio reflex può pesare molto meno di quello che pensi.

Ti ho incuriosito?

Allora perché non continui a leggere questa guida sui migliori treppiedi da viaggio?

treppiede da viaggio

I difetti del treppiede

I difetti di un buon treppiede li conosciamo tutti:

  • Ingombro
  • Peso
  • Prezzo

Sono strumenti estremamente pesanti e difficili da trasportare, una particolarità non da poco, per chi come me si occupa di fotografia di paesaggio.

Se poi pensi che i treppiedi, salvo rari casi, sono anche decisamente costosi, capisci bene il perché spesso si arriva quasi a odiare questa tipologia di supporto.

Proprio per questo motivo, ho sempre cercato di trovare in commercio, cavalletti fotografici che unissero una discreta stabilità a un facile trasporto.
Insomma un giusto compromesso, tra: la salute della schiena, la qualità degli scatti e la comodità nel viaggio.

treppiede da viaggio reflex

Treppiede da viaggio: un bisogno imminente

Questa ricerca, è diventata necessità, quando ho deciso di intraprendere un viaggio fotografico, in una delle zone più remote del Sud America: la selvaggia Patagonia.

Le variabili da tener presente erano molte, la:

  • Durata di 116 giorni.
  • Varietà di clima a cui era soggetto il viaggio.
  • Ristrettezza economica e conseguente necessità: di dormire in tenda e farsi il più possibile da mangiare in autonomia.

Imponevano già in partenza un pesante fardello da trasportare, se poi pensi che dovevo anche aggiungere il peso della mia attrezzatura fotografica, capisci perché la mia ricerca è stata così disperata.

Hidden Content

Treppiede da viaggio: la mia scelta

Per mesi, assalito dai dubbi, ho cercato ogni minima informazione sul tema, le uniche cose certe erano che:

  • Dovendo portare con me anche il pc portatile, per poter salvare i molti time-lapse che avrei voluto fare, era impensabile aggiungere il peso del mio storico Manfrotto di quasi 3kg.
  • D’altro canto, non era ipotizzabile fare un viaggio senza un supporto che mi garantisse una discreta qualità d’immagine. 

E poi cosa faccio in vacanza? Mi rilasso?

Alla fine decido di provare due prodotti, che per recensioni e caratteristiche avevano suscitato in me un certo interesse e posso dire che per fortuna, mai decisione fu più azzeccata.

Offerta
Manfrotto MTPIXIEVO-BK Treppiedi da Tavolo a 2 Sezioni, per Fotocamere Compatte, Mirrorless, ALluminio, Nero
266 Recensioni
Manfrotto MTPIXIEVO-BK Treppiedi da Tavolo a 2 Sezioni, per Fotocamere Compatte, Mirrorless, ALluminio, Nero
  • Mini treppiedi per DSLR entry level con lenti fino a 200 mm
  • Due differenti angolazioni per scattare a livello del terreno
  • Due sezioni delle gambe regolabili in 5 passi per superfici irregolari
  • Possibilità di scattare in modalità ritratto
Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
125 Recensioni
Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
  • Per sistemi di impianti di telecamere professionali con grandi obiettivi zoom e videocamere professionali peso fino a 5 kg
  • Flessibili, gambe richiudibili per permettere di chiudere la fotocamera praticamente ovunque
  • Oltre due dozzine di prima qualità in plastica ABS con articolazioni delle gambe che permettono di piegare e ruotare di 360 gradi. Include Joby Ballhead X, con 360 gradi panning e 90 gradi di inclinazione
  • Piastra a sgancio rapido universale - sistema di Arca-Swiss compatibile. montaggio in acciaio inox a vite con adattatore 3/8 pollici per l'utilizzo con qualsiasi testa a sfera professionale

Il miglior treppiedi da viaggio: importante premessa

Per evitare fraintendimenti volevo farti una piccola premessa, le due soluzioni che ho trovato non sono da considerarsi alla stregua di uno stabile treppiede da svariati kg di peso, ma rappresentano quanto di più stabile si può trovare con quella leggerezza.

Come tutti i compromessi, dovrai quindi accontentarti dei pregi e dei difetti che questi supporti possiedono, ma fidati se ti dico che se ben usati rappresentano degli ottimi compagni di scatto.

Miglior treppiedi da viaggio: Manfrotto MT PIXI EVO-BK

Tra le due soluzioni che ho sperimentato, il pixi evo rappresenta sicuramente quella più economica, ma purtroppo anche la più limitante.

Anche se risulta essere più flessibile e dinamico del vecchio Pixi, questo treppiede presenta ancora dei grossi limiti dovuti essenzialmente alle proprie caratteristiche fisiche.

Raggiungendo un’altezza massima di circa 20 cm e avendo sempre bisogno di un buon appoggio per essere stabile, la possibilità di composizione è molto ridotta, costringendo spesso il fotografo a scattare appoggiando il treppiede a terra.

Non è un caso infatti, che questo strumento nasca semplicemente come treppiede da tavolo e non da esterno, ma mi raccomando di non farti condizionare da questa indicazione.

Manfrotto MT PIXI EVO-BK: I vantaggi

La stabilità di questo piccolo treppiede, che ti ricordo pesa solo 240gr, a mio avviso ha dell’incredibile.

La testa a sfera è davvero di ottima qualità  e con il serraggio a vite, non mostra segni di cedimento nemmeno durante un time lapse della durata di decine e decine di minuti.

Le gambe a due sezioni, costruite in alluminio con rivestimento in plastica, sono regolabili in lunghezza e inclinazione per permettere al fotografo di trovare la condizione di equilibrio con una maggior facilità. 

Le dimensioni e il peso irrisorio, lo rendono uno strumento di una praticità assoluta.
Durante un’escursione, lo potrai infatti tranquillamente riporre in una tasca della giacca o addirittura legarlo alla cintura.

miglior treppiedi da viaggio manfrotto

Manfrotto MT PIXI EVO-BK: consigli d’uso

Per ottimizzare l’uso di questo treppiede, devi comprendere innanzitutto che non è come quelli normali, in fondo come può esserlo con queste dimensioni?

Una volta capito questo fattore la più grossa difficoltà di utilizzo è superata, eccoti quindi alcuni consigli in pillole per aiutarti a utilizzare al meglio questo treppiede.

Usa un telecomando

Per evitare il possibile micromosso, dovuto alla pressione sul pulsante di scatto, fotografa con un telecomando a distanza o con la funzione di scatto ritardata.
Personalmente è una procedura che adotto sempre, anche con un treppiede più massiccio.

Attenzione al vento

Questo strumento regala il meglio in condizioni atmosferiche buone.
Soffre un po’ il vento forte, ma se per due mesi ho fotografato in Patagonia, penso che con un un po’ di accortezza potrai usarlo quasi ovunque.

Attenzione alla portata di carico

La portata di carico  del pixi evo è di 2,5 kg ma non ti fidare mai troppo dei valori decantati dalle case produttrici.

Quindi per essere sicuro della buona stabilità di questo treppiede da viaggio, non esagerare con il peso della tua attrezzatura e arriva ad un massimo di 1,5 kg totali.

In questo modo eviterai sbilanciamenti, che già si possono verificare con quelli normali, figurati con un cavalletto fotografico di ridotte dimensioni.

Un po' di pratica e pazienza

Ti assicuro che questo prodotto è stabile, se su più di 50 time-lapse, uno solo è stato compromesso dalla poca stabilità del pixi evo, qualcosa vorrà pur dire non credi?

Questa affermazione non significa che una volta montato, questo treppiede da viaggio risulterà immediatamente fermo e stabile. 

Il più delle volte, dovrai giocare sulla lunghezza e l’inclinazione di ognuna delle tre gambe per ottenere un risultato che ti soddisfa pienamente, ma con un po’ di pratica e tranquillità sarà questione di attimi.

Non esagerare

Ricordati inoltre, che come tutti i treppiedi, anche il pixi evo diventa più instabile se usato alla massima altezza disponibile.
Scegli quindi questa funzione con molta parsimonia, soprattutto se la fotocamera è posizionata in verticale.

Offerta
Manfrotto MTPIXIEVO-BK Treppiedi da Tavolo a 2 Sezioni, per Fotocamere Compatte, Mirrorless, ALluminio, Nero
266 Recensioni
Manfrotto MTPIXIEVO-BK Treppiedi da Tavolo a 2 Sezioni, per Fotocamere Compatte, Mirrorless, ALluminio, Nero
  • Mini treppiedi per DSLR entry level con lenti fino a 200 mm
  • Due differenti angolazioni per scattare a livello del terreno
  • Due sezioni delle gambe regolabili in 5 passi per superfici irregolari
  • Possibilità di scattare in modalità ritratto
treppiedi da viaggio ebay

Treppiede da viaggio Manfrotto MT PIXI EVO-BK: conclusioni

Per il costo di questo treppiede, considero il pixi evo un buonissimo compromesso per stabilizzare la tua reflex durante un viaggio, sempre se si tiene conto degli evidenti limiti compositivi di questo strumento.

Se poi sei una persona che preferisce fotografare con una mirrorless o una compatta direi proprio che questo strumento possa seriamente fare al caso tuo.

Peccato che la piastra di attacco sia costruita in plastica e non in metallo, ma per un prezzo così e una garanzia di cinque anni cosa si può chiedere di più?

Assolutamente consigliato!!

Miglior treppiede da viaggio: il Gorillapod per reflex

Il Gorillapod è una serie di mini treppiedi da viaggio dotati di gambe flessibili, formate da una serie di sfere snodate tra loro.
Questo fattore determina una maggior possibilità di utilizzo di questi supporti rispetto al pixi evo appena analizzato.

Qualsiasi modello della serie gorillapod riesce ad adattarsi a quasi ogni superficie d’appoggio, anche in condizioni estreme.
Pensa, che riesce addirittura a rimanere stabile attorcigliando le proprie gambe attorno a: pali, steccati, rami…

gorillapod per reflex

Miglior treppiede da viaggio reflex: modelli di Gorillapod 

Esistono diversi modelli di gorillapod in commercio che differiscono essenzialmente per la portata di carico, offrendo cosi un valido supporto per quasi tutte le categorie di fotocamera.

La mia scelta inizialmente era fra il modello:

  1. SRL Zoom, con portata di carico di 3kg.
  2. Focus, con portata di carico di 5 kg.

Alla fine, nonostante i fidati pareri più che lusinghieri sul modello SRL zoom, ho preferito comprare il modello Focus, per avere una maggiore sicurezza e stabilità.

Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
125 Recensioni
Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
  • Per sistemi di impianti di telecamere professionali con grandi obiettivi zoom e videocamere professionali peso fino a 5 kg
  • Flessibili, gambe richiudibili per permettere di chiudere la fotocamera praticamente ovunque
  • Oltre due dozzine di prima qualità in plastica ABS con articolazioni delle gambe che permettono di piegare e ruotare di 360 gradi. Include Joby Ballhead X, con 360 gradi panning e 90 gradi di inclinazione
  • Piastra a sgancio rapido universale - sistema di Arca-Swiss compatibile. montaggio in acciaio inox a vite con adattatore 3/8 pollici per l'utilizzo con qualsiasi testa a sfera professionale
Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead, Grigio
732 Recensioni
Joby GorillaPod SLR-Zoom con Ballhead, Grigio
  • Per le fotocamere reflex con peso fino a 3 kg
  • Sostegno snodabile che permette di trasportare la fotocamera praticamente ovunque
  • Possibilità di ruotare fino a 360 gradi
  • Chiusura a sgancio rapido
  • Piedi gommati per una maggiore stabilità sui terreni difficili

Miglior treppiede da viaggio reflex: Gorillapod focus

Questo treppiede da viaggio viene venduto con due differenti modalità d’acquisto: con e senza testa.

Personalmente ho preferito prendere il kit completo e ne sono rimasto piacevolmente colpito.

Pur essendo molto compatta, la testa a sfera è veramente buona e versatile, anche sottoposta a sforzi prolungati non ha mai perso un colpo.

Inoltre ricordati che possedere la testa, permette una più ampia possibilità di comporre l’immagine.
Questa particolarità, sommata alla grande versatilità delle gambe, creano un’accoppiata veramente perfetta.

Insomma il Gorillapod Focus per Reflex è un degno temporaneo sostituto per il tuo treppiede principale e a un prezzo veramente abbordabile.

Gorillapod per reflex focus kit completo (gambe + testa)

Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
125 Recensioni
Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
  • Per sistemi di impianti di telecamere professionali con grandi obiettivi zoom e videocamere professionali peso fino a 5 kg
  • Flessibili, gambe richiudibili per permettere di chiudere la fotocamera praticamente ovunque
  • Oltre due dozzine di prima qualità in plastica ABS con articolazioni delle gambe che permettono di piegare e ruotare di 360 gradi. Include Joby Ballhead X, con 360 gradi panning e 90 gradi di inclinazione
  • Piastra a sgancio rapido universale - sistema di Arca-Swiss compatibile. montaggio in acciaio inox a vite con adattatore 3/8 pollici per l'utilizzo con qualsiasi testa a sfera professionale

Gorillapod per reflex focus solo gambe

Joby Gorillapod Focus
125 Recensioni
Joby Gorillapod Focus
  • Per impianti di telecamere professionali con grandi obiettivi zoom o videocamere professionali dal peso fino ai 5 kg
  • Flessibile, gambe avvolgibili permettere di fissare la fotocamera praticamente ovunque
  • Oltre due dozzine di articolazioni per le gambe piegevoli di prima qualità in plastica ABS che possono ruotare di 360 gradi
  • Giunture lavorate in alluminio con un'aggiunta di termoplastica di alta qualità come rafforzamento, che le mantiene solide anche dopo un utilizzo prolungato
  • Anelli e piedini in gomma per una maggiore stabilità sui terreni difficili. Vite per il montaggio da 3/8 pollici in acciaio inox per l'utilizzo con qualsiasi testata sferica professionale

Miglior treppiede da viaggio: possibili usi del Gorillapod Focus

Grazie alle ridotte dimensioni e alla buona stabilità, il gorillapod focus può tornarti utile in svariati ambiti fotografici: dal paesaggio allo still life, passando per i time lapse.

Insomma un compagno fidato che resterà sempre al tuo fianco, pensa che potrà anche accompagnarti senza problemi durante un volo aereo, un fattore da non sottovalutare se viaggi con una compagnia low-cost.

Miglior treppiede da viaggio: difetti del Focus

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica e anche questo treppiede da viaggio presenta dei difetti simili al pixi evo, anche se a mio avviso sono presenti in maniera meno accentuata:

  • Anche il gorillapod mal sopporta il forte vento, immagina poi attorcigliato su un palo già di per sé instabile.
  • Nonostante sia più stabile del pixi evo, anche il focus richiede un po’ di tempo per trovare il giusto equilibrio, soprattutto utilizzando focali sopra i 200 mm.
  • La stabilità negli scatti in verticale è estremamente difficile da trovare.
  • Ti consiglio di usare un telecomando di scatto remoto o l’autoscatto per minimizzare il micromosso.

Hidden Content

Treppiede da viaggio Gorillapod: conclusioni

Il gorillapod focus a mio avviso ha una marcia in più rispetto al pixi evo, soprattutto per via della particolare struttura di questo treppiede, che grazie alla sua flessibilità offre una più ampia possibilità di comporre l’immagine.

Il focus ha un prezzo nettamente più elevato rispetto a quello del pixi evo, ma direi che questa particolarità, unità alla maggiore stabilità e alla presenza della buona testa a sfera, ne giustificano l’acquisto.

Ricordati infine, che esistono molte pessime imitazioni del gorillapod, presta attenzione se è quando deciderai di acquistarlo.

Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
125 Recensioni
Joby GorillaPod Focus con Ballhead X, Nero
  • Per sistemi di impianti di telecamere professionali con grandi obiettivi zoom e videocamere professionali peso fino a 5 kg
  • Flessibili, gambe richiudibili per permettere di chiudere la fotocamera praticamente ovunque
  • Oltre due dozzine di prima qualità in plastica ABS con articolazioni delle gambe che permettono di piegare e ruotare di 360 gradi. Include Joby Ballhead X, con 360 gradi panning e 90 gradi di inclinazione
  • Piastra a sgancio rapido universale - sistema di Arca-Swiss compatibile. montaggio in acciaio inox a vite con adattatore 3/8 pollici per l'utilizzo con qualsiasi testa a sfera professionale
treppiedi da viaggio ebay

Passiamo ora ad altri tre treppiedi da viaggio che ho usato in questi anni di fotografia.

Treppiede da viaggio Manfrotto MKBFRA4-BH Kit Befree con Testa a Sfera

Ti segnalo anche questo ottimo treppiede da viaggio della Manfrotto chiamato Befree, ideato per gli assidui viaggiatori.

Ho usato questo supporto diversi anni fa e mi sono trovato discretamente bene, la struttura anche se in alluminio è molto leggera, la testa a sfera è compatta e svolge a dovere il proprio lavoro.

Rispetto a quelli visti precedentemente, il Befree è un treppiede vero e proprio che permette di raggiungere altezze nettamente superiori e con una stabilità probabilmente maggiore.

Anche questo supporto è noto per la propria praticità:

  • Il peso è contenuto 1,4 kg.
  • L’altezza massima è di 144 cm.
  • Il sistema di chiusura e bloccaggio, permette alle gambe di ripiegarsi perfettamente intorno alla testa, arrivando a misurare solo 40 cm in condizioni di riposo. In questo modo l’ingombro durante la fase di trasporto è veramente limitato.
Manfrotto MKBFRA4-BH Kit Befree con Testa a Sfera per Fotocamera e Sacca di Trasporto, 4 Sezioni in Alluminio, Nero
382 Recensioni
Manfrotto MKBFRA4-BH Kit Befree con Testa a Sfera per Fotocamera e Sacca di Trasporto, 4 Sezioni in Alluminio, Nero
  • La struttura in alluminio rende il treppiedi facile da trasportare
  • Fornito con una borsa tracolla imbottita per proteggerlo
  • Il corpo in alluminio e la testa a sfera offrono la stabilità
  • Il sistema di chiusura permette alle gambe di ripiegarsi intorno alla testa

Treppiede da viaggio Manfrotto Kit Befree: i difetti

Nonostante il Befree si avvicini ad essere un cavalletto fotografico vero e proprio, presenta ancora dei grossi limiti per chi mastica un po’ di fotografia.

La sua pecca maggiore è data dalla massima altezza che può raggiungere, visto che i soli 140 cm totali sono molto al di sotto della standard medio dei treppiedi.

Questo difetto si accentua maggiormente se calcoli che usando il Befree alla massima estensione, la stabilità del sistema crolla drasticamente.

treppiedi da viaggio ebay

Treppiede da viaggio Manfrotto Kit Befree: conclusioni

Se stai cercando un valido treppiede, che possa accompagnarti nei tuoi viaggi senza necessariamente spaccarti la schiena, ti consiglio seriamente di prendere in considerazione il kit Befree.  

Ricordati comunque, che se la tua principale esigenza è la stabilità anche questo treppiede potrebbe darti qualche problema se troppo caricato, soprattutto in condizioni critiche di scatto.

Quindi se sei un fotografo esigente e non ami rischiare, ti consiglio di leggere questo mio post, dove puoi trovare ulteriori recensioni sui treppiedi che ho provato.

Treppiede da viaggio MeFOTO Globetrotter

Questo treppiede da viaggio raggiunge un’altezza massima di oltre 160 cm, non è molto ma per un viaggio può andare più che bene contando che la sua portata massima è di ben 12 kg.

Le dimensioni a riposo invece sono invidiabili, misura solo 40 cm per 1,7 kg di peso, insomma un fidato compagno da portare sempre con te.

Le gambe possono essere modulate in angolazione per permettere una più ampia scelta di composizione.

È disponibile una versione in carbonio e una in alluminio.

MeFOTO GlobeTrotter Convertible Tripod kit 2: Carbon titanium
2 Recensioni
MeFOTO GlobeTrotter Convertible Tripod kit 2: Carbon titanium
  • Solo i prodotti spediti da e venduti da rivenditori autorizzati come Amazon.com possono garantire che riceverete prodotto che ha una valida cinque anni degli Stati Uniti
  • 360 gradi Panning: panorami esatti possono essere facilmente orchestrato utilizzando la scala graduata panning per l'allineamento immagini accurate. Due gambe angolari Posizioni: Per un ulteriore strumento di flessibilità, gambe del treppiede possono essere bloccati in posizione in modo indipendente in due diverse angolazioni abilitare la ripresa in spazi ristretti, su superfici irregolari, o al livello del suolo.
  • Incasso Hook Centro-Colonna: Un gancio a molla incasso, che si trova nella parte inferiore del centro-colonna, consente di appendere peso aggiuntivo dal centro di gravità del treppiedi per una maggiore stabilità. Testa separata e Pan di blocco: tensione testa individuale e manopola di blocco così come l'aiuto di blocco pan rendono la giusta regolazione.
  • Precisione abbinato Q Series Ballhead: Dual azione pesante Ballhead con stile Arca-Swiss piastra a sgancio rapido compatibile. Integrale Bolla Livello: Consente la regolazione per impedire movimenti della testa padelle e irregolari.
  • Compact: Le gambe del treppiede possono essere invertiti e ripiegate 180 gradi che lo rende abbastanza piccolo da portare ovunque. Cinque sezioni gamba: ottenere l'altezza che ti serve e massima versatilità. Twist Gambe serratura con antirotazione Sistema: innovative impugnature di bloccaggio in gomma di MeFOTO combinati con piedini antirotazione consentono veloce e fumble privo configurare più tempo e di resistenza alla polvere. Grip schiuma sul monopiede Gamba: In caso di temperature estreme,
treppiedi da viaggio ebay

Treppiede da viaggio Cullmann mundo viaggio 

Questo treppiede da viaggio raggiunge è altamente personalizzabile, ti consiglio di farti un giro sul sito di Amazon per capire quello che intendo.
Presenta un elevato rapporto prezzo/qualità, l'ho usato  in diversi viaggi e lo trovo un'ottima alternativa  quelli analizzati.

Puoi trovare tutte le caratteristiche di rilievo nel box sottostante.

Cullmann mundo viaggio treppiede/treppiede con monopiede integrato
33 Recensioni
Cullmann mundo viaggio treppiede/treppiede con monopiede integrato
  • Testa a sfera in alluminio lavorato
  • Incluso sistema di attacco rapido compatibile Arca con piastra per telecamera MUNDO MX482
  • Peso totale 270 gm
  • Tre livelli di bolle per un allineamento preciso, filettatura di raccordo treppiede standard da 1/4 di pollice
  • Altezza 3.15 pollici, larghezza alloggiamento 1.57 pollici

Quindi riassumendo ti consiglio di scegliere tra uno di questi ottimi treppiedi da viaggio:

Pixi evo

Offerta
Manfrotto MTPIXIEVO-BK Treppiedi da Tavolo a 2 Sezioni, per Fotocamere Compatte, Mirrorless, ALluminio, Nero
266 Recensioni
Manfrotto MTPIXIEVO-BK Treppiedi da Tavolo a 2 Sezioni, per Fotocamere Compatte, Mirrorless, ALluminio, Nero
  • Mini treppiedi per DSLR entry level con lenti fino a 200 mm
  • Due differenti angolazioni per scattare a livello del terreno
  • Due sezioni delle gambe regolabili in 5 passi per superfici irregolari
  • Possibilità di scattare in modalità ritratto

Gorillapod focus kit completo (gambe + testa)

Joby Gorillapod Focus
125 Recensioni
Joby Gorillapod Focus
  • Per impianti di telecamere professionali con grandi obiettivi zoom o videocamere professionali dal peso fino ai 5 kg
  • Flessibile, gambe avvolgibili permettere di fissare la fotocamera praticamente ovunque
  • Oltre due dozzine di articolazioni per le gambe piegevoli di prima qualità in plastica ABS che possono ruotare di 360 gradi
  • Giunture lavorate in alluminio con un'aggiunta di termoplastica di alta qualità come rafforzamento, che le mantiene solide anche dopo un utilizzo prolungato
  • Anelli e piedini in gomma per una maggiore stabilità sui terreni difficili. Vite per il montaggio da 3/8 pollici in acciaio inox per l'utilizzo con qualsiasi testata sferica professionale

Manfrotto befree

Manfrotto MKBFRA4-BH Kit Befree con Testa a Sfera per Fotocamera e Sacca di Trasporto, 4 Sezioni in Alluminio, Nero
382 Recensioni
Manfrotto MKBFRA4-BH Kit Befree con Testa a Sfera per Fotocamera e Sacca di Trasporto, 4 Sezioni in Alluminio, Nero
  • La struttura in alluminio rende il treppiedi facile da trasportare
  • Fornito con una borsa tracolla imbottita per proteggerlo
  • Il corpo in alluminio e la testa a sfera offrono la stabilità
  • Il sistema di chiusura permette alle gambe di ripiegarsi intorno alla testa

MeFoto Globetrotter

MeFOTO GlobeTrotter Convertible Tripod kit 2: Carbon titanium
2 Recensioni
MeFOTO GlobeTrotter Convertible Tripod kit 2: Carbon titanium
  • Solo i prodotti spediti da e venduti da rivenditori autorizzati come Amazon.com possono garantire che riceverete prodotto che ha una valida cinque anni degli Stati Uniti
  • 360 gradi Panning: panorami esatti possono essere facilmente orchestrato utilizzando la scala graduata panning per l'allineamento immagini accurate. Due gambe angolari Posizioni: Per un ulteriore strumento di flessibilità, gambe del treppiede possono essere bloccati in posizione in modo indipendente in due diverse angolazioni abilitare la ripresa in spazi ristretti, su superfici irregolari, o al livello del suolo.
  • Incasso Hook Centro-Colonna: Un gancio a molla incasso, che si trova nella parte inferiore del centro-colonna, consente di appendere peso aggiuntivo dal centro di gravità del treppiedi per una maggiore stabilità. Testa separata e Pan di blocco: tensione testa individuale e manopola di blocco così come l'aiuto di blocco pan rendono la giusta regolazione.
  • Precisione abbinato Q Series Ballhead: Dual azione pesante Ballhead con stile Arca-Swiss piastra a sgancio rapido compatibile. Integrale Bolla Livello: Consente la regolazione per impedire movimenti della testa padelle e irregolari.
  • Compact: Le gambe del treppiede possono essere invertiti e ripiegate 180 gradi che lo rende abbastanza piccolo da portare ovunque. Cinque sezioni gamba: ottenere l'altezza che ti serve e massima versatilità. Twist Gambe serratura con antirotazione Sistema: innovative impugnature di bloccaggio in gomma di MeFOTO combinati con piedini antirotazione consentono veloce e fumble privo configurare più tempo e di resistenza alla polvere. Grip schiuma sul monopiede Gamba: In caso di temperature estreme,

Cullman Mundo viaggio

Cullmann mundo viaggio treppiede/treppiede con monopiede integrato
33 Recensioni
Cullmann mundo viaggio treppiede/treppiede con monopiede integrato
  • Testa a sfera in alluminio lavorato
  • Incluso sistema di attacco rapido compatibile Arca con piastra per telecamera MUNDO MX482
  • Peso totale 270 gm
  • Tre livelli di bolle per un allineamento preciso, filettatura di raccordo treppiede standard da 1/4 di pollice
  • Altezza 3.15 pollici, larghezza alloggiamento 1.57 pollici

Fammi contento, lascia un commento 🙂

Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza, hai mai usato uno di questi treppiedi?

Conosci qualche altro cavalletto fotografico da viaggio?

Ti aspetto nei commenti.

social finale

Condividi!

Ho bisogno del tuo aiuto!

Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile ti chiedo un piccolo favore, una semplice condivisione sul tuo social preferito. 

A te non costa nulla ma per questo piccolo blog conta tantissimo.

Scritto da:
Simone Scalise

Biologo marino di professione e fotografo per vocazione.
Da oltre vent'anni unisce il suo innato amore per la natura e per i viaggi, all'ardente passione fotografica che lo ha spinto a studiare ogni sfaccettatura che questa forma d'arte possiede.
Specializzato nella fotografia di paesaggio e in quella naturalistica, gira il Mondo alla ricerca dello scatto perfetto.

simone-scalise-5

Ultimo aggiornamento 2019-11-12 - Immagini da Amazon Product Advertising API

Hai letto:
Il miglior treppiedi da viaggio: quando trovarlo è un obbligo
Titolo:
Il miglior treppiedi da viaggio: quando trovarlo è un obbligo
Riassunto:
Vieni a scoprire i miglior treppiedi da viaggio, che ho usato nel mio lungo viaggio fotografico in Sud America zaino in spalla.
Autore:
Pubblicato grazie a:
Fotografare per stupire
Logo:
>