
Trovare il giusto treppiede per una reflex, è da sempre un’impresa che stressa e spaventa la maggior parte dei foto amatori.
Esistono infatti, infiniti modelli di questi supporti che si differenziano per caratteristiche di costruzione e funzionalità e che non fanno altro che aumentare la confusione del potenziale compratore.
Il risultato di questo quadro clinico, è che purtroppo chi si avvicina alla fotografia è spesso portato a odiare e denigrare il cavalletto fotografico, a causa di acquisti deludenti e di consigli completamente sbagliati.
Proprio per questo motivo, per aiutarti in questa difficile impresa, ho pensato di consigliarti alcuni dei supporti che mi hanno accompagnato durante questi venti anni di fotografia.
Iniziamo quindi subito a conoscere i partecipanti di questa sfida per capire quale treppiede Manfrotto scegliere.

Treppiede Reflex: premessa
Ricordati che prima di acquistare un treppiede, per evitare di commettere la classica scelta sbagliata, devi avere ben chiari alcuni punti :
- Userai il treppiede solo per foto o anche per video?
- Lo utilizzerai principalmente in casa o all’aperto?
- Quanto deve essere alto?
- Quanto deve pesare al massimo?
- .. .
Se preferisci puoi approfondire questo e molti altri temi sul nostro canale Youtube.
Iscriviti per non perdere le prossime uscite, due video alla settimana sulla fotografia e la post-produzione.
Ecco il video dedicato alla scelta del treppiede.
Perché il treppiede deve essere comprato in base alle personali esigenze di scatto che ognuno ha:
- Se per esempio pensi di fotografare prevalentemente in studio o in casa, potrai non pensare alla variabile peso e preoccuparti solo della stabilità dei tuoi scatti.
- Viceversa se sei un fotografo di paesaggio che ama viaggiare e immortalare posti sempre nuovi, avere un mattone di diversi kg sulle spalle non sarebbe proprio il massimo della vita.
- Se sei uno che effettua prevalentemente video, potrebbe tornarti utile una testa fluida per effettuare delle belle panoramiche.
- …
Treppiede Reflex e portata di carico
Ogni caratteristica del cavalletto, dipende quindi dal tipo di fotografo che lo utilizza, ma anche dalla fotocamera sotto cui viene montato.
Ricordati che ogni treppiede ha una propria portata di carico, ossia il limite massimo di peso, garantito dalla casa madre, che il supporto può sostenere senza il rischio che si sbilanci.
Personalmente non mi fido di questo valore e visto che sopra il treppiede monto sempre un’attrezzatura che vale parecchi soldini, preferisco raddoppiare questo numero e andare sul sicuro.
Questo vuol dire che se per esempio ho un peso totale dell’attrezzatura di 2 kg, scelgo sempre un treppiede con una portata di carico di almeno 4 kg, in questo modo sono certo che il supporto non rischi di sbilanciarsi con la fotocamera montata.

Presta particolare attenzione alla portata di carico del tuo treppiede reflex se usi pesanti teleobiettivi.
Le gambe del treppiede reflex
Visto che abbiamo già affrontato questo argomento nel capitolo intitolato :
Cavalletto fotografico? La guida per il tuo treppiede ideale!
In questo paragrafo, scriverò giusto due righe di introduzione per capire di cosa stiamo parlando.
Le gambe di un treppiede rappresentano il supporto del treppiede stesso, quindi saranno la parte più ingombrante e pesante del tuo cavalletto fotografico.
Le gambe, variano da modello a modello e si differenziano per:
- Materiale di costruzione
- Peso
- Numero di sezioni
- Prezzo
Generalmente, parlando di treppiedi di qualità, quindi di supporti stabili, più il corpo è leggero più il prezzo è elevato.
Le sezioni rappresentano i segmenti che compongono le gambe e sono gli elementi che determinano le dimensioni del tuo treppiede.
Grazie al loro allungamento telescopico e ai sistemi di bloccaggio presenti in esse, puoi regolare l’altezza del tuo supporto e determinare una diversa composizione della scena.
Ricordati che maggiore è il numero delle sezioni, minore è la stabilita complessiva del tuo sistema di supporto, generalmente un buon compromesso è quello di scegliere treppiedi a tre o quattro sezioni.
Treppiede manfrotto mk055 xpro 3

Iniziamo le recensioni vere e proprie, parlando del treppiede Manfrotto MK055 XPRO3, che viene generalmente venduto in kit con una buona testa a tre vie.
Treppiede manfrotto mk055 xpro 3: materiali di costruzione
Lo 055 è disponibile in due differenti versioni:
- In fibra di carbonio, più leggero (2000 gr, testa esclusa) e costoso.
- In alluminio, più pesante (2500 gr, testa esclusa) e più economico.
Personalmente ho optato per la versione in alluminio visto che ero più giovane e come sempre senza soldi.
Treppiede manfrotto mk055 xpro 3: le gambe
Le gambe telescopiche possono essere a 3 o a 4 sezioni, a seconda se si preferisce una maggiore stabilità o una maggiore compattezza del treppiede.
Una delle caratteristiche che maggiormente mi ha colpito di questo treppiede Manfrotto è sicuramente la velocità di montaggio, è veramente pronto allo scatto in un attimo grazie anche ai comodi serraggi a leva.
Lo 055, permette inoltre di scegliere l’angolazione e l’altezza di ogni gamba in modo indipendente, donando una notevole libertà di posizionamento.
Fattore che unito alla buona altezza massima di 183 cm, ne fanno uno strumento incredibilmente versatile.
Treppiede manfrotto mk055 xpro 3: la testa
La testa è una XPRO 3 a tre vie. Di buona fattura, maneggevole e precisa sui tutti e tre gli assi, è dotata di 3 bolle per una maggior precisione della composizione.
Presenta inoltre due importanti caratteristiche:
- La rotazione panoramica a 360°.
- Leve di regolazione, che si ripiegano in condizioni di riposo per diminuire l’ingombro.
Inoltre:
- La colonna centrale oltre ad essere estensibile in verticale, permette il movimento anche in orizzontale, aumentando in questo modo le possibilità compositive.
- La portata di carico è di ben 8 kg.
- Il treppiede è dotato di un ulteriore braccio, dove inserire accessori sia per foto che per video.
- PROFESSIONALE: Il kit comprende un treppiede a 3 sezioni e una testa Pro con piastra a sgancio rapido; un kit completo e facile da usare che durerà nel tempo
- VERSATILE: Grazie alla colonna a 90° il treppiede può passare dall'orientamento verticale a quello orizzontale, senza smontare la fotocamera
- SICURO: Grazie al sistema di bloccaggio Quick Lock, che apre le gambe del treppiede in un solo movimento e controlla ogni sezione, il kit assicura stabilità
- OTTIMA PRECISIONE: Il selettore Leg Angle consente di preselezionare l'angolo delle gambe e la bolla di livellamento incorporata può essere spostata per essere comoda, per scatti ottimi
- COMPATIBILE: La parte superiore della corona è dotata di un connettore Easy Link compatibile con vari accessori, come luci LED, flash, riflettori, o con un braccio estendibile
Treppiede manfrotto mk055 xpro 3: conclusioni
Ho preso il treppiede Manfrotto MK055 XPRO3, per sopperire alla poca stabilità che avevo con il befree quando montavo potenti zoom e devo dire che mi sono trovato molto bene.
Come hai potuto notare stiamo parlando di un buonissimo supporto, lo consiglio vivamente a qualsiasi fotoamatore.
Certo, il peso non è indifferente, ma rimane comunque un treppiede molto compatto, soprattutto la versione a 4 sezioni.
Secondo me si poteva far qualcosa di meglio con le manopole, un po’ troppo plasticose e una sacca di trasporto compresa nel prezzo non sarebbe stata male, ma nel complesso rimane un acquisto più che azzeccato.
Treppiede manfrotto MT190XPRO3
Il 190x fa parte di una ottima serie di treppiedi della marca Manfrotto, è un modello a cui sono molto affezionato, perché è quello che ho usato maggiormente in vita mia.
In quest’articolo ti parlerò solo delle gambe visto che, nonostante fosse di ottima fattura, ho preferito scegliere una testa diversa da quella del kit.
Treppiede manfrotto serie 190X: caratteristiche
Il peso del corpo è leggermente minore dello 055 e si aggira sui 2kg, anche la portata massima è più bassa del precedente, ma 7kg direi che sono più che abbastanza per rimanere pienamente soddisfatti.
Le gambe in alluminio sono a tre sezioni ed estremamente robuste, danno proprio un senso di stabilità solo a vederle.
Anche in questo treppiede Manfrotto il sistema di serraggio avviene tramite leve, che però sono molto più robuste che nello 055.


Treppiede manfrotto serie 190X: i vantaggi
Una caratteristica interessante del cavalletto fotografico Manfrotto 190x è quella di poter memorizzare meccanicamente l’angolazione preferita per ogni gamba.
Grazie a questo meccanismo, eviterai di perdere tempo inutile a ogni sessione di scatto.
Inoltre usando questo treppiede, avrai un’ampia gamma di composizione grazie a un particolare adattatore, chiamato Ground Level.
Una volta montato, questo strumento ti permetterà di raggiungere inquadrature che rasentano il terreno.
Treppiede manfrotto serie 190X: conclusioni
Non posso che consigliare l’acquisto di questo treppiede Manfrotto, un sublime mix di versatilità e robustezza.
Il prezzo non è esagerato, soprattutto se comprato online e vale ogni centesimo speso, ricordati che se ben mantenuto può durare tranquillamente tutta la vita.
Treppiede manfrotto serie 190X solo gambe
- Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
- Livella a bolla ruotabile a 360°
- Connettore Easy Link per aggiungere accessori al treppiede
- Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
Treppiede manfrotto serie 190X con testa a tre vie
- Sistema a colonna centrale a 90° per scattare da nuove prospettive
- Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
- L'Easy Link permette di aggiungere accessori come la luce LED al treppiedi
- Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
Cavalletto fotografico Manfrotto Compact


Infine, vorrei consigliarti un ultimo treppiede che mi è capitato di usare per un paio di mesi con la mia Nikon D7200, il Manfrotto Compact.
Questo cavalletto fotografico dal peso di circa 1400 gr, è sicuramente uno dei supporti che preferisco quando sono in viaggio, per via della leggerezza e della stabilità che lo caratterizzano.
Nonostante raggiunga un altezza massima di quasi 1,70 cm, sa essere estremamente compatto grazie:
- Alla testa a 3 vie, che durante la fase di trasporto si ripiega su se stessa.
- Alle 3 gambe telescopiche a 5 sezioni, che una volta chiuse occupano uno spazio irrisorio.
- Controlli indipendenti per bloccare i movimenti separatamente
- Compatto e facile da trasportare
- Ottimo anche per la fotografia generale
- Borsa da trasporto imbottita inclusa per la portabilità
Cavalletto fotografico Manfrotto Compact: i difetti
Ovviamente anche questo supporto presenta qualche difetto, il vero tallone d’Achille del treppiede Manfrotto compact è sicuramente la testa a tre vie.
Questa componente non è così precisa come ci si potrebbe aspettare, questo si verifica perché i movimenti verticali e orizzontali vengono gestiti da un'unica manopola, rendendo difficili le regolazioni millimetriche.
Cavalletto fotografico Manfrotto Compact: conclusioni
Nonostante questo grosso difetto, reputo questo supporto un ottimo "treppiede da vacanza".
Questo treppiede Manfrotto è stabile, affidabile e permette di sentirsi leggeri anche dopo una giornata di scatti, quindi lo consiglio vivamente a chi fa del viaggiare una delle proprie passioni di vita.
Ti raccomando però di prestare attenzione alla portata di carico di soli 3 kg, perché potrebbe creare problemi di stabilità con la combinazione di fotocamere reflex e potenti zoom.
Cavalletto fotografico Manfrotto 475B


Il Manfrotto 475B è un treppiede per fotocamere di grandi dimensioni, prodotto dal 2010.
La qualità dei materiali è ottima, il corpo e tutto in alluminio e le giunture sono molto solide.
Si tratta di un cavalletto fotografico prevalentemente da interni, può raggiungere un'altezza massima ragguardevole:
- Senza colonna 162 cm.
- Con colonna estesa 188 cm.
- Mentre a riposo misura circa 81 cm.
Il treppiede è robusto e solido e la cremagliera permette di regolare l'altezza della macchina in maniera rapida e precisa.
Cavalletto fotografico Manfrotto 475B: i difetti
Questo treppiede Manfrotto ha un aspetto quasi antico e molto plasticoso
Il suo difetto principale è sicuramente dato dal peso di 5,3kg che lo rendono praticamente inutilizzabile per fotografare all'aria aperta.
Ti segnalo che purtroppo nel peso non è compresa una borsa di trasporto.
Treppiede Manfrotto 475B: conclusioni
Un ottimo treppiede Manfrotto da studio.
Un cavalletto fotografico veramente stabile e maneggevole. Regolabile in ogni mino dettaglio ed estremamente duttile.
Assolutamente consigliato!
- Safety Payload UNI: l’attrezzatura più sicura. Il modo di misurare la portata del prodotto è aggiornato. Il contenuto di questa pagina è corretto e può essere diverso da quello sulla confezione
- Sistema con pilastro centrale
- Gambe con leve di bloccaggio ottimo per rapidità e stabilità
- Treppiedi con colonna centrale trilobata antirotazione
- Piedini in gomma o a punta metallica
Quale treppiede Manfrotto scegliere: conclusioni
E anche per oggi il nostro appuntamento settimanale sta per volgere al termine.
In questo post abbiamo analizzato quattro ottimi treppiedi Manfrotto, che ti potranno aiutare a stabilizzare le tue fotografie in quasi ogni condizioni di scatto.
Tengo a precisare che questo articolo non è in nessun modo sponsorizzato dalla ditta Manfrotto.
L'unico motivo per il quale sono presenti solo treppiedi di questa marca, è perché nella mia vita mi sono sempre affidato ai loro prodotti e non mi hanno mai deluso.
Spero di averti aiutato con questo post, ma se non hai trovato niente di interessante o magari stai cercando qualcosa di più economico, perché non leggi:
Il miglior treppiedi da viaggio: quando trovarlo è un obbligo
Treppiede Manfrotto mk055 xpro 3
- PROFESSIONALE: Il kit comprende un treppiede a 3 sezioni e una testa Pro con piastra a sgancio rapido; un kit completo e facile da usare che durerà nel tempo
- VERSATILE: Grazie alla colonna a 90° il treppiede può passare dall'orientamento verticale a quello orizzontale, senza smontare la fotocamera
- SICURO: Grazie al sistema di bloccaggio Quick Lock, che apre le gambe del treppiede in un solo movimento e controlla ogni sezione, il kit assicura stabilità
- OTTIMA PRECISIONE: Il selettore Leg Angle consente di preselezionare l'angolo delle gambe e la bolla di livellamento incorporata può essere spostata per essere comoda, per scatti ottimi
- COMPATIBILE: La parte superiore della corona è dotata di un connettore Easy Link compatibile con vari accessori, come luci LED, flash, riflettori, o con un braccio estendibile
Treppiede Manfrotto 190x
- Il sistema Quick Power Lock permette un setup veloce e pratico
- Livella a bolla ruotabile a 360°
- Connettore Easy Link per aggiungere accessori al treppiede
- Il Leg Angle Selector consente manovre fluide
Treppiede Manfrotto mkcompactacn-bk
- Controlli indipendenti per bloccare i movimenti separatamente
- Compatto e facile da trasportare
- Ottimo anche per la fotografia generale
- Borsa da trasporto imbottita inclusa per la portabilità
Treppiede Manfrotto 475B
- Safety Payload UNI: l’attrezzatura più sicura. Il modo di misurare la portata del prodotto è aggiornato. Il contenuto di questa pagina è corretto e può essere diverso da quello sulla confezione
- Sistema con pilastro centrale
- Gambe con leve di bloccaggio ottimo per rapidità e stabilità
- Treppiedi con colonna centrale trilobata antirotazione
- Piedini in gomma o a punta metallica
Fammi contento, lascia un commento 🙂
Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza, hai mai usato un treppiede? Con quale modello ti sei trovato meglio?
Ti aspetto nei commenti per conoscere la tua storia.
Ultimo aggiornamento 2023-06-03 - Immagini da Amazon Product Advertising API