
Il color grading in fotografia è un processo che permette di modificare e migliorare la tonalità e il colore delle immagini, permettendo al fotografo di creare una certa atmosfera e di enfatizzare determinati elementi dell'immagine.
Questa tecnica è infatti diventata sempre più popolare negli ultimi anni, sia tra i professionisti che tra gli appassionati di fotografia, perché se sapientemente usata consente di trasformare un'immagine ordinaria in una vera opera d'arte.
Nell'articolo di oggi esploreremo i concetti di base del color grading (o color correction), i vari metodi e strumenti utilizzati per eseguirlo e come questa tecnica può essere utilizzata per migliorare la qualità delle immagini creando effetti visivi unici.
Visto il vasto utilizzo di Photoshop e Lightroom ci concentreremo molto su questi due programmi ma i concetti appresi potranno essere usati anche su altri software di post produzione
Che cosa è la Color Grading?
si tratta di una tecnica che può essere utilizzata in diversi generi fotografici anche molto diversi tra loro, come per esempio: la fotografia paesaggistica, quella di ritratto o di matrimonio.
Il color grading può essere utilizzato per correggere problemi di esposizione, migliorare il bilanciamento del bianco e creare un'atmosfera specifica. Può anche essere utilizzato per creare effetti visivi unici e per enfatizzare determinati elementi dell'immagine.
A cosa serve la color Grading in fotografia
- Correzione dell'esposizione: la color grading può essere utilizzata per correggere problemi di esposizione, come ad esempio ombre troppo scure o luci troppo intense. Ciò può essere fatto utilizzando le opzioni di regolazione dei livelli e dei curve per aumentare o diminuire la luminosità e la saturazione in determinate aree dell'immagine.
- Bilanciamento del bianco: questa tecnica può essere utilizzata per correggere il bilanciamento del bianco delle immagini. Ciò significa che può essere utilizzato per rimuovere per esempio il colore giallo o blu causato da luci artificiali o per adattare il colore dell'immagine alle condizioni di luce della scena.
- Creazione di atmosfera: la color correction può essere utilizzata per creare un'atmosfera specifica in un'immagine. Ad esempio per creare un tono caldo e accogliente, possiamo utilizzare toni caldi come il giallo e l'arancione, oppure per creare un tono freddo e distante, possiamo usare toni freddi come il blu e il viola.
- Effetti visivi unici: può essere utilizzato per creare effetti visivi unici come ad esempio l'effetto "cinematografico" o "vintage" utilizzando specifici preset o regolando manualmente i parametri di saturazione, tonalità e contrasto.
- Enfatizzare gli elementi dell'immagine: il color grading può essere utilizzato per enfatizzare determinati elementi dell'immagine, come ad esempio i soggetti o gli sfondi, attraverso l'utilizzo di colori e contrasti specifici.
Con quali programmi fare Color Grading?
Uno dei metodi più comuni è l'utilizzo di software di elaborazione delle immagini, come per esempio i famosi: Adobe Lightroom e Photoshop.
Questi programmi offrono una vasta gamma di opzioni di regolazione, tra cui: quella della saturazione, della luminosità, della tonalità e dei livelli di colore e soprattutto consentono di lavorare in modo non distruttivo, modificando le immagini senza comprometterne la qualità originale.
Altri metodi comuni per realizzare questo effetto, includono l'utilizzo di app specifiche per dispositivi mobili ma non sono così performanti come i programmi appena elencati, in alternativa è possibile lavorare con dei filtri fotografici colorati in fase di scatto.
Vediamo adesso in maniera dettagliata come funziona la Color Grading con Lightroom
Come funziona la Color Grading di Lightroom
Come spesso avviene in Lightroom questo sottomenu presenta differenti possibilità di utilizzo, modalità che comunque svolgono tutte la medesima funzione andando ad agire sulla componente cromatica di un'immagine.
Le differenti modalità di utilizzo di questo strumento si trovano nella prima riga orizzontale di questo sottomenu, rappresentate da piccole icone a forma di cerchio.
La prima icona con tre cerchi è la vista principale di questo strumento, una volta che questa opzione è attiva nella Color Grading compariranno tre diversi cerchi multicolore.
Ognuno di questi cerchi è associato ad una diversa regione di luminosità:
- Quello più alto rappresenta la regione dei mezzitoni
- I due più in basso sono invece associati alle ombre (quello di sinistra) e alle alte luci.
Color Grading Lightroom: come scegliere la tonalità
Ti basterà andare al centro del cerchio e spostare il cursore presente sulla tonalità desiderata tenendo il pulsante sinistro cliccato.
Quindi se per esempio sposterai il cursore presente sul cerchio delle ombre in direzione della tonalità blu, tutti i toni scuri di quell'immagine assumeranno questa colorazione.
Questa modifica della tonalità può avvenire in tutte e tre le regioni, tieni comunque presente che la divisione cromatica più netta si ottiene agendo su ombre e alte luci visto che i mezzitoni sono sparsi per tutta l'immagine.
Prima di continuare ti segnalo che se preferisci scoprire la Color Grading di Lightroom in formato video, puoi farlo attraverso la nostra guida presente su YouTube e non dimenticarti di iscriverti al nostro canale
Color Grading Lightroom: come scegliere la saturazione
Per dosare la saturazione della tonalità scelta, ti basterà spostare il cursore lungo il raggio che unisce il centro all'esterno della circonferenza.
Se quindi abbiamo scelto una tonalità blu per le ombre potremo dosare l'intensità di questo colore tenendo presente che: spostandosi dal centro del cerchio la saturazione aumenterà sempre di più, fino a raggiungere la sua massima espressione sul bordo della circonferenza.
Per essere ancora più preciso in queste modifiche, puoi utilizzare queste scorciatoie da tastiera per azionare singolarmente le due variabili durante le operazioni con il mouse:
- Tenendo premuto il tasto Maiuscolo compare un piccolo raggio sul cerchio cromatico e la scelta viene limitata alla sola Saturazione.
- Tenendo premuto il tasto Ctrl su Windows (Command su mac) appare un piccolo cerchio all'interno della ruota e le regolazioni sono limitate alla sola Tonalità.
Color Grading Lightroom: come scegliere la luminanza
Quando il cursore dello slider è completamente spostato verso sinistra, la luminanza della tonalità scelta in quel cerchio cromatico è pari a 0.
Più spostiamo il cursore verso destra trascinandolo con il mouse, maggiore sarà la luminanza risultante di quel colore fino al raggiungimento della soglia massima pari a 100.
Bilanciamento e fusione della Color Correction
Fusione e Bilanciamento.
Il primo consente di regolare la quantità di sovrapposizione tra le zone di ombra e quelle di luce:
- Spostando il cursore Fusione verso destra aumenterai la percentuale di immagine dove si avrà sovrapposizione tra le tonalità scelte per ombre e alte luci.
- Viceversa spostando il cursore verso sinistra avrai una maggior separazione cromatica tra queste due zone.
Lo slider bilanciamento che era già presente nelle versioni precedenti determina a quale componente cromatica dare maggior importanza.
I valori superiori a 0 aumentano l’effetto delle luci, mentre i valori inferiori a 0 aumentano l’effetto delle ombre.
Color Grading Lightroom: le diverse viste disponibili
- Cliccando sull'icona rappresenta da un cerchio scuro, apparirà il solo cerchio delle ombre da poter modificare come visto nei paragrafi precedenti.
- Cliccando invece sull'icona con cerchio grigio potrai agire solo sul cerchio dei mezzitoni.
- Mentre cliccando su quella con il cerchio bianco andrai a modificare solo la zona delle alte luci.
La quarta opzione rappresenta da un'icona con un cerchio di tre colori (nero, grigio e bianco) funziona invece in maniera leggermente diversa rispetto ai casi precedenti, visto che agisce sulla totalità della fotografia.
Per azionare questa opzione clicca sull'apposita icona e comparirà nello strumento Color Grading un cerchio cromatico simile a quelli già analizzati.
L'unica differenza in questo caso sarà che andando a muovere il cursore su una qualsiasi tonalità, non cambierai il colore di una zona dell'istogramma ma applicherai l'effetto cromatico a tutta l'immagine.
Usando questa opzione non esistono gli slider di Bilanciamento e Fusione, perché sarebbero completamente inutili essendo presente una sola tonalità in scena.
Color Grading Lightroom: le funzioni secondarie
- Puoi anche scegliere una tonalità da dare alle diverse zone con la pipetta contagocce.
Trovi questo strumento cliccando sul piccolo quadrato presente affianco ai cerchi cromatici precedentemente descritti, spostalo sulla composizione alla ricerca della tonalità desiderata. - L'icona a forma di Occhio presente sulla destra di ogni cerchio, permette una volta cliccata di annullare temporaneamente un particolare effetto cromatico applicato.
Color Correction in Photoshop
Un altro utile programma per realizzare questa tipologia di effetti è sicuramente Photoshop, che ti permetterà di creare la tua Color Grading nel minimo dettaglio.
Per evitare una lista di comandi come in Lightroom, ti lascio il link del nostro video sull'argomento, dove potrai velocemente capire i segreti di questo processo e la famosa tecnica del Dodge and Burn.
Color Grading in fotografia: conclusioni
Con questo ultimo paragrafo si conclude questa piccola guida dedicata al processo di Color Grading, uno strumento che come abbiamo visto è molto versatile e può essere utilizzato per: correggere problemi di esposizione, migliorare il bilanciamento del bianco, creare un'atmosfera o effetti visivi unici.
Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto nel comprendere questa tecnica, con la giusta esperienza e pratica, saprai utilizzare la Color Grading per creare fotografie straordinarie capaci di distinguersi dalla massa.