Come ridimensionare foto online in pochi minuti

Ridimensionare foto online gratis

Con la nascita della fotografia digitale e lo sviluppo dei social, il ridimensionare foto online è ormai una necessità ricorrente che ognuno di noi ha dovuto affrontare almeno una volta nelle vita.

Per questo motivo ho deciso di dedicare l'articolo di oggi, a tutti i modi esistenti per ridimensionare foto online in tutta facilità e senza perdere di qualità.
In questo modo avrai una lista sempre aggiornata dei migliori programmi gratuiti disponibili e impiegherai meno di un minuto per rimpicciolire ogni genere di fotografia.

Quindi non perdiamoci in troppe chiacchiere e iniziamo subito  a capire come ridimensionare le nostre foto online in pochi minuti.

I migliori siti per ridimensionare foto online

Quando non si ha a disposizione un programma di foto ritocco come Lightroom, la migliore strada per ridimensionare una foto è sicuramente la rete.
Online puoi trovare un'infinità di programmi per rimpicciolire le tue foto e purtroppo spesso si perde più tempo a cercare una risorsa valida che a modificare l'immagine.
Per questo motivo in questo post ho elencato solo i software che ho reputato veramente validi per questo scopo.

Ridimensionare foto online con Resizeyourimage

Resizeyourimage.com è un software molto intuitivo per ridimensionare foto online in maniera del tutto gratuita.
Rappresenta forse la soluzione meno competitiva fra le tre che analizzeremo ma rimane comunque un'ottima opzione.

Per utilizzarlo dovrai semplicemente caricare la tua immagine utilizzando il pulsante bianco con la scritta "Scegli file".
Una volta finito il caricamento potrai agevolmente ridimensionare la tua immagine usando i comandi nel menu superiore della pagina, o muovendo il rettangolo arancione che delimita i nuovi margini della tua foto.
Inoltre potrai scegliere se ruotare o ribaltare le tue fotografie.
Quando hai finito con le operazioni, clicca sul pulsante arancione e attendi che il software elabori la foto.

ridimensionare foto online applicazioni

I comandi per ridimensionare foto presenti su questo programma.

Successivamente ti apparirà una nuova schermata, dove potrai scegliere il formato fotografico (jpg, Tiff..) e la qualità della tua immagine.
Quando hai finito clicca su salvare e il download partirà in automatico.

L'unica pecca di questo software è quella di essere un pochino lento ma ad un programma gratuito non si può chiedere tutto.

Ridimensionare foto online con Iloveimag

Iloveimg.com è un altro software che ti consiglio caldamente.
A differenza del precedente questo programma permette di ridimensionare più foto contemporaneamente, un fattore non di poco conto quando si ha molto lavoro da fare.
Inoltre è sempre gratuito e supporta file in formato JPG, PNG, SVG e GIF.

Puoi scegliere di ridimensionare le tue immagini usando una scala percentuale oppure una scala basata sul numero di pixel.
La differenza sostanziale tra i due metodi è nella precisione del taglio.

Se scegli di ridimensionare la foto i base alla percentuale, avrai poche possibilità di scelta e dovrai usare una delle opzioni disponibili nella tendina posta a destra della schermata.

ridimensionare foto online guida

Mentre se scegli di usare il numero di pixel avrai una completa autonomia di scelta, impostando i valori desiderati sulla parte destra dello schermo.

In questa funzione potrai anche scegliere se mantenere le proporzioni e quindi il formato della foto, semplicemente spuntando la casella "Mantieni proporzioni".
Questo passaggio è fondamentale se pensi di stampare la tua fotografia, se non sai cosa sono i formati di stampa ti consiglio di approfondire il discorso cliccando sul link precedente.

Un'ultima funzione di questa pagina è quella di decidere se ingrandire l’immagine finale quando quella di partenza è più piccola.

ridimensionare foto online rimpicciolire

Una volta fatte le tue scelte clicca sul pulsante blu ridimensiona immagini e con estrema velocità otterrai le tue nuove foto. 

Hidden Content

Ridimensionare foto online con Quick Thumbnail

Un'altra risorsa che ti consiglio per ridimensionare foto online è Quick Thumbnail, un programma facile e interamente gratuito.
Usando Quick potrai decidere di caricare una foto che hai sul tuo pc analogamente ai due programmi visti prima.
Oppure potrai decidere di caricare una qualsiasi foto presente su una url del web, inserendo l'indirizzo nell'apposito box.

Come nel caso precedente, una volta che hai caricato la tua immagine avrai più possibilità d'azione.

Potrai ridimensionare foto in base:

  • Alla percentuale: analoga a prima ma in questo caso puoi scegliere tutti i valori percentuali avendo quindi una maggior precisione.
  • Al numero di pixel ma questa volta si basa su una dimensione di larghezza fissa (es. 500 pixel) l’altezza viene regolata di conseguenza per mantenere il formato.
ridimensionare foto online gratis

Un particolare delle due opzioni analizzate per ridimensionare foto online.

  • Usando dimensioni standard di formati fotografici di stampa, impostando quindi altezza e larghezza dell'immagine (sempre in pixel).
ridimensionare foto online programmi

Il menu a tendina per ridimensionare foto usando le misure standard.

Le ultime interessanti funzioni di questo programma sono la possibilità di applicare un filtro colore e un watermark alle immagini inserite.

Ridimensionare foto online con Shopify

Un'altra risorsa che puoi utilizzare per ridimensionare le tue foto online è uno strumento della piattaforma Shopify.
Anche in questo caso si tratta di un programma facile e interamente gratuito, che ti permetterà di ridimensionare fino a 6 immagini per volta.
Tra le opzioni disponibili c'è quella di scegliere il formato della fotografia risultante, potrai scegliere tra tre dimensioni prestabilite: grande, media e piccola.
A questo link puoi trovare questo utile strumento mentre a quello precedente altre utili funzioni gratuite come la generatori di slogan o di biglietti da visita gratuiti.

Il programma ridimensiona foto online

Un'ultima risorsa che ti volevo segnalare è secondo me veramente molto utile visto che permette di ridimensionare molte tipologie di immagini come quelle: jpg, jpeg, gif e png.
Inoltre una volta caricata l'immagine nell'apposito box avrai diverse possibilità d'azione:

  1. Personalizza ritaglio: ti permetterà di scegliere il ritaglio desiderato semplicemente spostando la cornice tratteggiata.
  2. Converti per il web, dove potrai decidere la nuova dimensione in pixel della tua immagine.
  3. Ridimensiona foto per il social network ti permette di stabilire la dimensione della tua immagine e scegliere tra diversi formati disponibili come: copertina facebook, foto profilo twitter...
  4.  Converti in pdf 

Ridimensionare foto online in pochi minuti: conclusioni

In questo breve articolo ho sintetizzato tutte le migliori risorse disponibili per ridimensionare le tue foto online, come hai potuto vedere si tratta di un processo molto veloce e intuitivo.

Spero che questa lista ti sia stata di aiuto per risolvere il tuo problema ma se così non fosse, perché non lasci nei commenti qualche altra risorsa che hai utilizzato?
Mi aiuteresti a migliorare l'informazione di questa pagina, mi raccomando ci conto!

Condividi subito
>