Documentari che Espandono la Tua Prospettiva Fotografica

documentari fotografici

Nell'era digitale, l'accesso a contenuti visivi di qualità è diventato più accessibile che mai.
Proprio per questo motivo ho deciso di dedicare questo articolo alla scoperta di una selezione dei migliori film sulla fotografia disponibili gratuitamente online. 
Offrendo così a tutti gli appassionati, un'opportunità unica di ispirarsi e approfondire la loro conoscenza rilassandosi davanti ad un bel documentario.
Non perdiamoci quindi in troppe chiacchiere e scopriamo insieme il primo documentario fotografico che abbiamo selezionato.

Prima  permettimi solo di ricordarti il nostro apprezzato canale Youtube, dove puoi trovare decine e decine di video dedicati alla fotografia e alla post-produzione.
A tal proposito ecco il video dedicato ai migliori documentari fotografici gratuiti.
All'interno di questo video puoi trovare le stesse informazioni contenute in questa pagina ma potrai anche guardare, degli spezzoni di questi film.

Documentari fotografici gratis: Il sale della Terra

"Il sale della terra" è un coinvolgente documentario del 2014 diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio del celebre fotografo Sebastião Salgado.
Il film offre un viaggio emozionante nella vita e nel lavoro di Salgado, esplorando le sue straordinarie fotografie documentaristiche che raccontano storie umane e situazioni socio-politiche in tutto il mondo.
Dal genocidio in Ruanda alla crisi ambientale in Brasile, il film cattura la forza visiva e il potere emotivo delle immagini di Salgado.
Questo documentario offre inoltre uno sguardo intimo sul rapporto tra il fotografo e suo figlio, che lo accompagna nei suoi progetti.
Insomma un ritratto avvincente, di un fotografo impegnato nel documentare da sempre la condizione umana e la bellezza del mondo.

documentari fotografia

Home di Yann Arthus Bertrand

https://www.youtube.com/watch?v=I1fQ-3-CEFg&t=7s

Il film "Home" è un documentario ambientale diretto da Yann Arthus-Bertrand.
Uscito nel 2009, il film offre una prospettiva unica sulla bellezza del nostro pianeta ma affronta anche, le sfide ambientali e sociali che minacciano la sua sostenibilità.
La narrazione del documentario si concentra su immagini aeree mozzafiato, scattate da Arthus-Bertrand, che mostrano la diversità della Terra e la sua connessione con la vita.
Il film esplora temi cruciali come: il cambiamento climatico, la perdita di biodiversità, la deforestazione e altri impatti dell'attività umana sull'ambiente.

"Home" cerca di sensibilizzare gli spettatori sull'importanza di proteggere e preservare il nostro pianeta per le generazioni future.
La colonna sonora, composta da Armand Amar, contribuisce a creare un'esperienza cinematografica veramente molto coinvolgente.

film fotografia

I migliori documentari sulla fotografia: Three Minutes

https://www.raiplay.it/programmi/threeminutes

Un documentario fotografico dedicato al grande fotografo italiano: Riccardo Ghilardi.
Il titolo, letteralmente Tre minuti, fa riferimento proprio alla durata del mistico momento che precede il red carpet, quando: attrici, attori, registi si spogliano della propria immagine da star e si lasciano immortalare nella loro autentica umanità.
Il documentario racconta come è possibile immortalare i volti più famosi del mondo del cinema cercando di: cogliere un istante, raccontare un'emozione nel breve attimo di quei tre minuti che vengono concessi. 

Alessandro Dobici, 20 anni di fotografia

https://www.raiplay.it/programmi/alessandrodobici-20annidifotografia

https://www.youtube.com/watch?v=nNRrjaXW_OU

Un altro documentario fotografico dedicato ad un grande artista nostrano: Alessandro Dobici.
Il documentario offre una panoramica sul lavoro di Dobici attraverso i luoghi, i volti di gente comune e famosi personaggi della cultura e dello spettacolo, dalla metà degli anni Novanta ai nostri giorni.
È tra i più blasonati ritrattisti italiani, amatissimo per l’intensità del suo stile dai più noti personaggi dello spettacolo e della cultura come Claudio Baglioni, che segue da più di venti anni, ma anche Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Citto Maselli, Valeria Golino, Giancarlo Giannini, Bigas Luna.

documentari sulla fotografia

I grandi del National Geograpich

https://www.youtube.com/watch?v=VYcfUB0_hJ0

Un viaggio emozionante attraverso l'epica storia della fotografia docuemntaristica.
Grazie a questo video, ci immergeremo nel mondo affascinante dei grandi fotografi che hanno catturato l'essenza del nostro pianeta, attraverso gli obiettivi delle loro macchine fotografiche.
Preparati per un'immersione nel patrimonio fotografico del National Geographic, dove ogni scatto è una finestra aperta su: terre remote, culture straordinarie e meraviglie naturali.

I migliori documentari fotografici su Netflix

Prima di continuare una piccola precisazione.
I prossimi video di questa imperdibile selezione di documentari fotografici sono disponibili in esclusiva su Netflix.
Se sei già abbonato a questa famosa piattaforma di streaming, avrai accesso gratuito ai prossimi film selezionati e quindi a una: raccolta di storie avvincenti, immagini iconiche e dietro le quinte emozionanti.
Ma se  non possiedi ancora un abbonamento a Netflix, non disperare.
Sicuramente conoscerai qualcuno che ne è in possesso e riuscirai così,  a guardare questa collezione di documentari fotografici senza spendere un centesimo.
Per trovare il link di ogni pellicola, sfoglia direttamente il catalogo di Netflix

Il fotografo di Mauthausen

"Il fotografo di Mauthausen" è un film spagnolo del 2018 diretto da Mar Targarona.
Il film è basato sulla vera storia di Francisco Boix, un prigioniero spagnolo a Mauthausen durante la Seconda Guerra Mondiale.
Francisco Boix, interpretato da Mario Casas, è un prigioniero che lavora come fotografo all'interno del campo di concentramento di Mauthausen.

La sua posizione gli offre l'opportunità di documentare gli orrori del campo, comprese le esecuzioni di prigionieri.
Boix decide di rischiare la vita per raccogliere e nascondere le prove fotografiche dell'orrore nazista.
Il film mette in luce la lotta di Boix per la sopravvivenza e la sua determinazione a portare alla luce le atrocità commesse dai nazisti.

"Il fotografo di Mauthausen" offre uno sguardo toccante sulla forza dell'umanità anche nelle circostanze più estreme e sulla necessità di documentare la verità storica.

film fotografia netflix

Racconti di luce

Racconti di luce è una Serie TV di genere Documentario creata da Fred El-Harris, trasmessa dal 2015 in Australia.
La produzione di Racconti di luce è attualmente in corso. Sono state prodotte 2 stagioni.
La serie-documentario illustra il dietro le quinte che si cela dietro le splendide immagini che i fotografi riescono a catturare.

Attraverso un mix di: esplorazione, fotografia e scenari incantevoli, la serie segue dei fotografi dall'Australia e dal resto del mondo mentre mettono alla prova le loro abilità artistiche e fisiche.
Le puntate della durata di meno di mezz’ora, oltre a mostrare la complessità di ogni singolo scatto, ci portano in luoghi meravigliosi che non tutti hanno avuto la fortuna di poter conoscere.
Questa serie è prodotta da Canon e National Geographic, attualmente, si può trovare solo su Netlfix.

documentari fotografici netflix

Morire per raccontare 

Si tratta di un film di genere documentario del 2018, diretto da Hernán Zin.
Una pellicola della durata 87 minuti, davvero molto toccante, in cui Zina intervista altri reporter che come lui, rischiano la vita per il proprio lavoro.
Il risultato è un toccante racconto dei  traumi e delle paure dei più prestigiosi reporter di guerra degli ultimi decenni.
Con questo ultimo titolo si conclude anche questo appuntamento, spero che questo articolo un po' diverso dal solito ti sia piaciuto e soprattutto che ti sia stato utile.

Condividi subito
>