Realizzare una fotografia con sfondo bianco, è stata una delle prime sfide che mi sono posto quando ho iniziato ad appassionarmi a questa bellissima arte.
Cercare di ricreare quella magica atmosfera da pubblicità, dove il soggetto viene messo in evidenza grazie al forte contrasto cromatico con lo sfondo, non è una tecnica così difficile.

Se quindi anche tu vuoi provare questa piccola avventura fotografica, sei capitato nel post giusto.
All'interno di questa pagina, potrai trovare tutte le informazioni utili per realizzare fotografie con lo sfondo bianco in qualsiasi situazione.

Ti sento fremere, quindi non perdiamoci in troppe chiacchiere e iniziamo con la parte tecnica del post.
sfondo bianco fotografia esempio

La realizzazione di fotografie con sfondo bianco è richiesta in diversi campi fotografici anche molto diversi tra loro.

Questa tecnica viene usata per esempio nella food photography o nello still life in generale, dove il soggetto acquista tridimensionalità e dinamicità grazie al contrasto cromatico.
Ma viene anche usata nella fotografia di ritratto per attirare tutta l'attenzione del pubblico sul soggetto dello scatto.

Concentriamoci quindi sulle variabili comuni che dovrai tenere in considerazione usando questa tecnica.

Fotografia con sfondo bianco: attrezzatura necessaria

Per quanto riguarda l'attrezzatura puoi stare tranquillo, non servono costosi corpi macchina per avere una perfetta fotografia con sfondo bianco potrai usare qualsiasi fotocamera, da una semplice compatta a una reflex.

L'unica differenza sarà nell'attenzione che dovrai riporre nello scatto.

Se usi una fotocamera che permette lo scatto in raw, potrai recuperare eventuali errori in post produzione come: alte luci, ombre e bilanciamento del bianco.
Mentre se usi una fotocamera che permette solo di fotografare in jpg, dovrà essere quasi tutto perfetto già in fase di scatto.

Anche per quanto riguarda le lenti ottiche non sono richieste grosse caratteristiche, in alcune circostanze potrebbe esserti utile un buon cavalletto fotografico ma non è un accessorio indispensabile.

Quello che ovviamente non potrà mancare nella tua composizione, è un bello sfondo bianco e una buona gestione delle luci.

sfondo bianco fotografia composizione

Fotografia con sfondo bianco: l'importanza delle luci

Se vuoi ottenere fotografie con lo sfondo perfettamente bianco, dovrai poter gestire in maniera ottimale la luce presente in scena.
Il rischio altrimenti è quello di avere delle ombre del soggetto o uno sfondo tendente al grigio.

sfondo bianco fotografia errore

Un esempio di fotografia con sfondo bianco sbagliata.

Una perfetta gestione della luce è impossibile quando si parla di luce naturale.
Per questo motivo per ottenere buone fotografie con lo sfondo bianco, si usano il più delle volte delle luci artificiali.

Le fonti luminose dovrebbero essere di ugual intensità e temperatura di colore, per non rischiare di avere problemi con l'esposizione o i colori dei tuoi scatti.
Il numero di luci ideali per ottenere buoni risultati, è di 3 fonti luminose.
Una luce servirà per illuminare il soggetto e trovarne la corretta esposizione.
Le altre due serviranno per illuminare uniformemente lo sfondo, ricreando il bianco che stiamo cercando.

sfondo bianco fotografia tecnica

Quali luci utilizzare per una buona fotografia con sfondo bianco

Esistono molte tipologie di luci e sfondi che potrai usare per questa tecnica, vediamo quindi di fare un po' di chiarezza su quali sia meglio utilizzare per i tuoi scopi.

Per quanto riguarda le luci secondo me non hai bisogno di potenti flash esterni, ho ottenuto ottimi risultati anche con luci economiche come quelle che puoi trovare qui sotto.
Ricordati che per una buona diffusione della luminosità dovrai utilizzare gli appositi ombrelli, ti aiuteranno a mantenere uno sfondo con un'esposizione uniforme.

Amzdeal Set 2 Ombrello fotografico 1124W, Kit di illuminazione con 2 lampadina 135 Watt 5500K, 2 stativi e borsa di spugna per Fotografia Professionale
41 Recensioni
Amzdeal Set 2 Ombrello fotografico 1124W, Kit di illuminazione con 2 lampadina 135 Watt 5500K, 2 stativi e borsa di spugna per Fotografia Professionale
  • 【Il KIT INCLUDE】 2 x Softbox Ombrello 83 x 83 cm, 2 x Lampadina da 135W, 2 x Stativo Regolabile, 1 x Borsa di spugna
  • 【2 x OMBRELLOφ83cm】Grande tessuto diametro 83 cm adotta materiale irregolare, può aumentare l'effetto riflettente, la superficie con particelle d'argento può creare una luce più uniforme
  • 【2 x LAMPADA 135W】Potente fonte luminosa che offre riproduzione dei colori dettagliata e realistica, in grado di ripristinare molto il vero colore del prodotto
  • 【2 x TREPPIEDE DA 2M】Lo stativo per lo sfondo è in alluminio, abbastanza leggero per essere facilmente installato. Stabile e solido e l’altezza può essere cambiata per diverse esigenze fotografiche
  • 【VARIETA VARIETÀ D’USO】La scelta migliore per gli appassionati di fotografia, i principianti, gli semi-professionisti o professionisti. Perfetto per ritratti, oggetti e video, ecc.

Se non hai necessità di fare delle fotografie professionali, anche per quanto riguarda lo sfondo non ti fare troppi problemi.

Se devi fare un fotografia di ritratto con sfondo bianco anche un muro può andare bene.
L'importante è che sia perfettamente bianco, senza una minima interruzione di continuità.
Il risultato non sarà sicuramente quello di uno studio fotografico ma per fare un po' di pratica può andare più che bene.

Se invece vuoi realizzare qualcosa di un po' più professionale, dovrai per forza di cose utilizzare un fondale fotografico.

Sfondo bianco, fotografia e fondale fotografico

Il fondale fotografico è un accessorio che viene spesso usato in studio per ricreare l'atmosfera desiderata.
Esistono tre tipologie di fondale che differiscono per la loro struttura, possiamo avere uno sfondo in: vinile, tessuto e carta.

Qualsiasi sia il modello da te scelto, dovrai posizionarlo dietro il soggetto dello scatto prestando attenzione che non si formino pieghe o increspature sulla superficie.
Per rendere più agevole quest'operazione, generalmente il fondale viene montato su un apposito supporto.

Ti consiglio di utilizzare fondali in tessuto, perché rappresentano il giusto compromesso tra qualità fotografica e praticità.
Ti dico questo perché ho provato tutte le versioni: quelli in carta si increspano solo a guardarli, mentre quelli in vinile sono veramente scomodi e ingombranti.

Neewer 3x6m Studio Fotografico Professionale 100% Mussolina Pura Fondale Sfondo Pieghevole per Fotografia, Video e Televisione (SOLO sfondo) - Bianco
250 Recensioni
Neewer 3x6m Studio Fotografico Professionale 100% Mussolina Pura Fondale Sfondo Pieghevole per Fotografia, Video e Televisione (SOLO sfondo) - Bianco
  • 10x20piedi/3x6m fondale, perfetto per televisione, riproduzione di video e fotografia digitale
  • Lo spazio predisposto permette di appendere il fondale tramite un’asta e lo stand.
  • I bordi sono stati lavorati per evitare rotture.
  • Realizzato in mussola 100% pura, è molto liscio in senso verticale e durevole.
  • Quando necessario, stirare la parte posteriore a vapore ma NON a secco. Il supporto NON è incluso!

Fondale fotografico e supporto

Offerta
Amzdeal Fondale Fotografico Kit - Supporto 3m * 2m, 3pcs 2m × 1.6m Sfondi non Tessuto Verde/Bianco/Bianco, Treppiede Regolabile 65-200cm Fondali per Fotografia Ritratto Oggetto Registrazione Video
30 Recensioni
Amzdeal Fondale Fotografico Kit - Supporto 3m * 2m, 3pcs 2m × 1.6m Sfondi non Tessuto Verde/Bianco/Bianco, Treppiede Regolabile 65-200cm Fondali per Fotografia Ritratto Oggetto Registrazione Video
  • SUPPORTO SISTEMA FOTO STUDIO: kit completo di supporto del sistema, composto da 2 treppiedi regolabili in altezza da 65 cm a 200 cm e 4 barre orizzontali; 3 fondali in tessuto non tessuto nero / bianco / verde; 1 borsa per il trasporto; 2 pinze.
  • SUPPORTO SOLIDO: supporto inferiore in alluminio, più stabile e solido, può sopportare un carico di 6 kg. I treppiedi sono regolabili tra 65 cm e 200 cm. 4 barre orizzontali da 75 cm rendono questo supporto regolabile in larghezza, massimo 300 cm. I treppiedi sono dotati di bulloni universali da 1/4 ", che possono essere utilizzati anche come supporti leggeri.
  • 3 TIPI DI SFONDI STIRABILI: Il panno può essere lavato e stirato senza preoccuparsi delle fastidiose rughe. Ci sono 3 colori nero bianco verde (3 x 2m) per soddisfare le tue esigenze fotografiche. Viene fornito con tre clip per fissare il fondo.
  • VASTO GAMMA D'USO: Questo sistema di supporto può essere utilizzato in diversi luoghi, in studio fotografico, in casa e anche all'esterno. La scelta migliore per gli appassionati di fotografia, i principianti, i semi-professionisti e i fotografi professionisti. Perfetto per scattare ritratti, oggetti e registrare video, ecc. Lo sfondo verde può funzionare perfettamente per l'incorporamento di foto / video.
  • FACILITÀ DI INSTALLAZIONE E GARANZIA: Montare i treppiedi e le barre a rotazione, fissarli ruotando la manopola per completare l'installazione. Regolare l'altezza del treppiede ruotando le manopole rotanti. Facile da trasportare con la borsa fornita.
Offerta
Neewer 2,6m*3m Supporto per Fondale & 1,8m*2,8m Sfondo (Bianco, Nero, Verde) per Ritratti, Fotografia di Prodotti e Ripresa Video
218 Recensioni
Neewer 2,6m*3m Supporto per Fondale & 1,8m*2,8m Sfondo (Bianco, Nero, Verde) per Ritratti, Fotografia di Prodotti e Ripresa Video
  • Il kit include:(1)8.5ft X 10ft/2.6M X 3M Supporto Fondale+(3)1.8M X 2.8M Fondale (Bianco, Nero, Verde)+(3)Morsetto+(1)Borsa da trasporto
  • (1)8.5ft X 10ft/2.6M X 3M Supporto Fondale: Il supporto fondale è regolabile in altezza fino a 8.5ft ed in larghezza fino a 10ft. Realizzato in lega di alluminio rifinito in nero.
  • (3)1.8M X 2.8M Fondale (Bianco, Nero, Verde): Realizzato in cotone al 100%, durevole e stabile. Bordi rifiniti per evitare pieghe. L'ideale per televisione, video e fotografia digitale.
  • (3)Morsetti: Questo morsetto è resistente, presenta una leggera imbottitura. Morsetto con dentatura per sorreggere il fondale.
  • (1)Borsa da trasporto: Per portare il vostro fondale e i vostri accessori fotografici ovunque andrete.

Still life e softbox: la coppia perfetta

Se non ti interessano fotografie di ritratto con sfondo bianco ma intendi riprendere solo piccoli soggetti, ho una buona notizia per te.
Per ottenere buoni scatti in tutta facilità, puoi evitare l'acquisto di luci e fondale e comprare un pratico softbox.

Il softbox è una piccola scatola in plastica in cui inserire l'oggetto da fotografare.
Questo strumento è corredato di decine di led che una volta accesi permettono una perfetta diffusione della luce.
Il tuo solo compito sarà semplicemente quello di posizionare l'oggetto e fotografare.
Potrai così ottenere immagini come quelle delle riviste, dove il soggetto sembra fluttuare su un lucente sfondo bianco.

sfondo bianco fotografia softbox

Per darti un'idea del risultato, per questo scatto ho usato un softbox.

Offerta
Amzdeal Kit Tenda Studio 50 x 50 cm Scatola Fotografica con Striscia LED 5500K +Panno di base in argento più 3 Panni Sfondi (Bianco, Nero, Arancione)
187 Recensioni
Amzdeal Kit Tenda Studio 50 x 50 cm Scatola Fotografica con Striscia LED 5500K +Panno di base in argento più 3 Panni Sfondi (Bianco, Nero, Arancione)
  • 【Qualità ed Efficienza】Dotata di 2 ultra luminose striscie LED da 20 pezzi. L'indice di resa cromatica garantisce la massima precisione del colore con una temperatura di colore di 5500 K e un flusso luminoso di 1000 lumen
  • 【Luce Uniforme】 Mini studio fotografico 50 x 50 cm adotta materiale irregolare, può aumentare l'effetto riflettente, la superficie con particelle d'argento può creare una luce più uniforme
  • 【Foro Pratico】 La parte superiore della scatola ha un foro piccolo, può anche essere utilizzato per la fotografia professionale per render le tue foto più chiare e precise
  • 【Facile Da Usare】 Comodo da montare, pronto per iniziare i tuoi affari fotografici in meno di 20 minuti. Scatola fotografica aiuta i fotografi inesperti a ottenere rapidamente immagini professionali. Pieghevole e facile da pulire solo con un panno umido
  • 【Scatola Portatile】Viene fornito con una borsetta per il trasporto, consente di utilizzarla in qualsiasi momento e trasportarla ovunque tu voglia. La tenda può essere utilizzata in varie occasioni o in luoghi diversi
Offerta
24'Luminosità regolabile 60cm Gancio Pieghevole Portatile Professionale Supporto da tavolo Fotografia Kit illuminazione 120 Luci a LED Fondali a 4 colori
207 Recensioni
24"Luminosità regolabile 60cm Gancio Pieghevole Portatile Professionale Supporto da tavolo Fotografia Kit illuminazione 120 Luci a LED Fondali a 4 colori
  • 【Luminosità regolabile】156 lampadine LED con luminosità regolabile, cambiano la luminosità della luce in modo graduale e costante usando la manopola. La temperatura di colore è di 5500K e di 25000LM lumen e soddisfa tutti i requisiti professionali e di ogni tipo di ripresa fotografica. L'illuminazione a LED è senza sfarfallio e garantisce un colore dell'immagine di qualità e senza distorsioni
  • 【Semplice utilizzo】 Il design Hook & Loop fa in modo che lo studio fotografico sia pratico da montare da trasportare. Il box fotografico si ripiega su se stesso e può essere trasportato in una comoda custodia insieme all'adattatore e altri oggetti necessari per lo shooting
  • 【Angolo di ripresa flessibile】 Sul Light Box sono disponibili molteplici fori di apertura e chiusura per la fotocamera che consentono di scegliere qualsiasi posizione di ripresa. Il tessuto professionale riflettente diffonde uniformemente la luce ed evita la vignettatura
  • 【Adattatore di alimentazione e sicurezza】La manopola di regolazione della luminosità regola facilmente la luminosità. Il piatto luminoso a guscio in alluminio ha una buona dissipazione del calore e un'aspettativa di vita elevata. Il telo diffusore e i 4 sfondi in PVC in dotazione (nero, bianco, grigio, arancione) sono semplici da installare e facilitano l'elaborazione PS delle scene in studio
  • 【Packaging e assicurazione】 Contenuto della confezione: N.1 set fotografico portatile, N.1 Adattatore di alimentazione (nella tasca anteriore). N.1 telo diffusore. N.4 pannelli di sfondo in PVC di vari colori. Istruzioni e manuale dell’utente possono essere scaricati dalla pagina “Informazioni sul prodotto - Specifiche tecniche”. ESDDI fornisce fattura e assicurazione di 12 mesi

Fotografia con sfondo bianco: ultimi consigli

Per quanto riguarda la parte tecnica non ci sono molte cose da dire.

Dopo aver pensato alla composizione e messo a fuoco il soggetto, la tua unica preoccupazione sarà quella di trovare la corretta esposizione.
Per avere il pieno controllo di questa variabile potrai usare il triangolo dell'esposizione, cambiando i valori di tempo e diaframma.
Controlla inoltre l'istogramma dei tuoi scatti, per verificare di non aver bruciato troppo le alte luci.

Come realizzare una fotografia con sfondo bianco

Con questo ultimo paragrafo, si chiude il nostro appuntamento settimanale con l'informazione fotografica.

Nell'articolo di oggi abbiamo parlato di come ottenere fotografie con lo sfondo bianco in ogni situazione.
Spero di averti aiutato a chiarire un po' di dubbi su questo argomento ma se hai ancora qualche domanda o semplicemente vuoi dire la tua, potresti lasciare un bel commento finale.

social finale

Condividi!

Ho bisogno del tuo aiuto!

Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile ti chiedo un piccolo favore, una semplice condivisione sul tuo social preferito. 

A te non costa nulla ma per questo piccolo blog conta tantissimo.

Scritto da:
Simone Scalise

Biologo marino di professione e fotografo per vocazione.
Da oltre vent'anni unisce il suo innato amore per la natura e per i viaggi, all'ardente passione fotografica che lo ha spinto a studiare ogni sfaccettatura che questa forma d'arte possiede.
Specializzato nella fotografia di paesaggio e in quella naturalistica, gira il Mondo alla ricerca dello scatto perfetto.

simone-scalise-5

Ultimo aggiornamento 2019-12-05 - Immagini da Amazon Product Advertising API

Hai letto:
Fotografia con sfondo bianco: ecco come farla in ogni situazione
Titolo:
Fotografia con sfondo bianco: ecco come farla in ogni situazione
Riassunto:
Scopri come utilizzare uno sfondo bianco in fotografia per valorizzare il soggetto e migliorare la comunicazione dei tuoi scatti.
Autore:
Pubblicato grazie a:
Fotografare per Stupire
Logo:
>