Le migliori spiagge di Palinuro per le tue fotografie

palinuro spiaggia

Nell'articolo di oggi guarderemo ancora una possibile metà per le nostre prossime vacanze fotografiche, parlando di Palinuro e delle sue spiaggie, un autentico paradiso fotografico tutto italiano.
Palinuro si trova nel sud Italia e più precisamente nel Cilento, si tratta di una località famosa per il suo aspetto quasi caraibico. Le sue bellissime spiagge di sabbia finissima color oro o bianco avorio, sono bagnate da limpidissime acque turchesi e circondate da una fitta vegetazione verde brillante.
Insomma questo tratto di costa è un vero e proprio gioiello italiano che aspetta solo di essere fotografato dall'alba al tramonto, sei quindi pronto a scoprire la più bella spiaggia di Palinuro ?

Palinuro non è solo spiaggia e fotografia

Ovviamente Palinuro non è solo un paradiso fotografico, potrai infatti trascorrere le tue giornate godendoti la natura o rilassandoti sulla spiaggia, per poi cenare in uno dei fantastici ristoranti presenti.
Palinuro infatti ospita anche molti ristoranti e caffè dove si possono gustare deliziosi piatti a base di pesce, per allietare ulteriormente le tue giornate fotografiche.
Potrai assaggiare piatti tipici come: la pasta alla scapece, le cozze fritte, i calamari alla griglia, il sanguinaccio di mare o un bel piatto di polpette di alici.
Le spiagge sono pulite e ben tenute, il che le rende un posto meraviglioso anche per le famiglie più esigenti, inoltre grazie al fondo che spesso degrada dolcemente è un mare ideale anche per chi ha bambini.
Sono disponibili anche molti sport acquatici, come le immersioni subacquee, lo snorkeling e lo sci d'acqua, che rappresentano anche ottime opportunità per scattare qualche foto.

palinuro spiagge libere

Quale attrezzatura fotografica mettere in valigia?

Non avrai bisogno di un'attrezzatura all'avanguardia per ottenere buone fotografie delle spiagge di Palinuro, una fotocamera entry level e un buon obiettivo grandangolare possono bastare per togliersi qualche soddisfazione.
Ma sicuramente per ottenere il massimo dai tuoi scatti e per essere un po' più creativo e originale avrai bisogno anche di altri accessori.
Per esempio grazie ad uno stabile treppiede e un filtro Nd potrai divertirti con delle lunghe esposizioni, inutile dirti che questa tecnica si sposa benissimo con qualsiasi spiaggia di Palinuro.
Mentre grazie a un filtro Gnd potrai ottenere indimenticabili scatti all'alba o al tramonto di questa affascinante località.
Anche il filtro Polarizzatore sarebbe molto utile sulle spiagge di Palinuro, con questo accessorio l'acqua sarà ancora più limpida svelando dettagli sommersi grazie alla diminuzione dei riflessi.
Inoltre il mare di Palinuro è il posto ideale per gli amanti della fotografia subacquea grazie alla grande varietà di fauna ittica, non dimenticare quindi il tuo scafandro!

Fotografare le spiagge di Palinuro: i nostri consigli

Prima di iniziare a parlare di quale sia la migliore spiaggia di Palinuro, vediamo ancora qualche piccolo consiglio fotografico per vivere questa esperienza al meglio. 

Attento alla tua attrezzatura fotografica

Una delle cose a cui dovrai prestare maggiore attenzione sulle spiagge di Palinuro è la sabbia finissima che viene sollevata dal vento e che può quindi finire sulla tua fotocamera.
La polvere, i piccoli granelli di sabbia o la sporcizia in generale, possono essere un problema per la tua fotocamera soprattutto se reflex.
Se queste impurità entrano all'interno della fotocamera possono depositarsi sul sensore e creare delle macchie o altri artefatti sulle nostre foto.
Cerca quindi di utilizzare la tua macchina fotografica con giudizio:

  • Tienila sempre al riparo e tirala fuori dallo zaino solo per fotografare e successivamente rimettila subito nello zaino, cercando prima di pulirla velocemente.
  • In alternativa puoi fare come me, non metti la fotocamera direttamente nello zaino ma prima in un sacchetto di plastica così eventuale i granelli presenti non rischiano di finisce nel tessuto dello zaino.
  • Non usare la fotocamera se c'è troppo vento e se senti che la sabbia ti sta già finendo sul volto
  • Dopo ogni sessione fotografica pulisci per bene fotocamera e obiettivo
  • Chiudi sempre lo zaino senza lasciare una cerniera mezza aperta, altrimenti sarà tutto inutile

L'importanza della pianificazione

Come ricordo sempre in questa tipologia di post, la programmazione gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita di una foto di paesaggio.
Usa quindi le applicazioni analizzate su questa pagina per capire come prevedere lo spostamento del sole sulle spiagge di Palinuro, inoltre grazie a queste app riuscirai a capire quale sia il luogo migliore per vedere un'alba o un tramonto in quella data giornata. 
Le possibilità fotografiche a Palinuro sono molteplici, splendide fotografie di: paesaggio, subacquee, in grotta, al tramonto, astronomiche,.. insomma direi che hai proprio l'imbarazzo della scelta per vivere al meglio questa esperienza.
Senza contare la possibilità di allestire set di fotografia di ritratto o di moda, in un'autentica cornice da sogno.

Palinuro spiaggia del Buondormire

La prima spiaggia di Palinuro di cui voglio parlarti è chiamata Baia del Buondormire e si tratta di un autentico paradiso per fotografi, la bellezza paesaggistica della zona è infatti mozzafiato: scogliere imponenti, acque cristalline e una spiaggia di sabbia bianca finissima che aspetta solo di essere fotografata.
La pace e la quiete regnano sovrane e rendono questo posto perfetto per rilassarsi e per lunghe sessioni di scatto. Questa baia rimane infatti fuori dal turismo di massa visto che può essere raggiunta solo via mare, ci vogliono dieci minuti di pedalò dal lido Marinella (il più vicino).  
Questo autentico paradiso naturale è il luogo ideale per fotografare una spiaggia di Palinuro quasi incontaminata.
È anche un'ottima location per la realizzazione di un Timelapse visto che la presenza delle scogliere crea inevitabilmente ombra nel pomeriggio. Puoi sfruttare questo piccolo difetto di questa baia a tuo vantaggio realizzando un Timelapse in cui sarà ben chiaro lo scenico movimento del sole.

palinuro spiagge

Palinuro, spiaggia Buondormire

La baia del Mingardo, la spiaggia per la fotografia subacquea a Palinuro

Se si parla della migliore spiaggia di Palinuro non possiamo che citare la Baia del Mingardo.
Una riserva marina protetta capace di ospitare una grande varietà di pesci e altre forme di vita marina.  È possibile fare una nuotata per rendersene conto di persona, dato che l'acqua è completamente limpida in questa zona.
Si tratta di un ottimo sito per affiancare la fotografia subacquea all'attività di snorkeling o durante una piacevole  immersione.
Per la sua conformazione la baia offre riparo dai venti e dalle onde, il che la rende un luogo ideale per visitare ed esplorare le risorse naturali sia in superficie che in profondità.
Un'altra possibilità di una bella fotografia nella spiaggia del Mingardo è sicuramente la grotta del Ciclope che puoi trovare proprio lungo questa lingua di sabbia, usata come rifugio dalla gente del posto durante i periodi di guerra. Secondo una leggenda legata all'Odissea la grotta era quella del ciclope Polifemo, dentro la quale fu accecato da Ulisse.

mare palinuro

Palinuro spiaggia delle Saline

La spiaggia delle Saline di Palinuro è un'altra grande possibilità fotografica che puoi trovare in questa zona, una location fuori dalle grandi rotte del turismo visto che la maggior parte delle persone preferisce visitare altri lidi vicini come Marina di Camerota o Maratea.
Questa spiaggia di Palinuro è famosa per le sua sabbia finissima e le acque traslucide che hanno quasi la stessa luminescenza della sabbia, caratteristiche che la rendono il posto ideale per un bel set fotografico.
La spiaggia è composta da sabbia dorata intervallata da zone con piccoli scogli, una conformazione quindi ottima per delle fotografie con lunghe esposizioni.
Anche l'area intorno alla spiaggia è molto pittoresca con le sue molte palme e altre piante che crescono sulle colline. Inoltre se ti piace la fotografia al tramonto, questa spiaggia di Palinuro rappresenta una delle scelte migliori che puoi fare. 

Le migliori spiagge di Palinuro: la Ficocella

La spiaggia di Palinuro denominata Ficocella è un'altra ottima occasione per una nuotata fotografica.
Si tratta di una vera e propria oasi naturale situata al centro di Palinuro, è un luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni, visto che qui vivono molte specie marine, tra pesci, tartarughe, polpi e persino delfini!
Questa spiaggia di Palinuro  oltre alla fotografia subacquea, con i suoi piccoli scogli offre scorci davvero incantevoli che aspettano solo di essere immortalati.
La spiaggia è dotata di un piccolo lido con bar ma si tratta di un posto molto apprezzato dai turisti, ti consiglio quindi di prenotare nel caso volessi visitare questo paradiso rilassandosi su una comoda sdraio. 

palinuro spiaggia migliore

Palinuro, spiaggia La Ficocella.

Spiaggia dell'Arco Naturale, la più fotogenica di Palinuro

Tra le spiaggie di Palinuro è probabilmente la più fotogenica grazie alla presenza di questa famosa formazione rocciosa che forma una sorta di Arco Naturale e rappresenta ormai il simbolo di questa zona.
L’arco naturale di Palinuro si trova nella parte meridionale a pochi passi dalla foce del Mingardo, una posizione che la rende facile da raggiungere per turisti e residenti.
La spiaggia è famosa per le sue bellissime scogliere e l'acqua cristallina, che la rendono un luogo perfetto per nuotare, fare snorkeling e altri sport acquatici.
Ma la vera chicca di questa lingua di sabbia è proprio l'arco naturale che se fotografato con la giusta prospettiva permette di incorniciare il paesaggio circostante conferendogli ancora più importanza e rilevanza.
Insomma una fotografia assolutamente da non perdere e se vuoi evitare la folla spesso presente in questa spiaggia, cerca di visitarla durante la bassa stagione (ottobre-aprile).
Nelle vicinanze ci sono molti ristoranti dove poter pranzare o cenare dopo la tua sessione fotografica.

Le altre spiagge di Palinuro

Altre spiagge di Palinuro che possono regalare ottime occasioni fotografiche sono:

  • La spiaggia di Marinella è una delle spiagge più in voga di Palinuro, ci sono infatti molti ristoranti tra cui scegliere per mangiare sulla spiaggia. Questa spiaggia è molto frequentata e offre ottime opportunità di una street photography in stile balneare
  • Palinuro Porto è la spiaggia più comoda perché si trova proprio vicino al porticciolo. Anche se non dispone di servizi, è possibile acquistare bevande o cibo nei ristoranti e bar vicini. Inoltre, in questa spiaggia potrai dilettarti a scattare qualche foto alle imbarcazioni di passaggio
  • Bau Bau beach è una spiaggia completamente attrezzata per cani, dove potrai Fotografare i nostri amici a 4 zampe in pose sicuramente molto divertenti. Sei pronto a trasformarti nel prossimo Elliot Erwitt?

Palinuro, spiaggia mare e fotografia: conclusioni

Il Sud Italia è un luogo fantastico da visitare. Se siete alla ricerca di ua location piena di pace e tranquillità dove realizzare i tuoi set fotografici, Palinuro è il posto che può fare al caso!
 Inoltre non ci sarà solo la fotografia, potrai infatti praticare diversi tipi di attività: come escursioni a piedi o in bicicletta nella natura incontaminata, fare snorkeling nell'acqua cristallina o persino andare in kayak lungo la costa.
Ci sono così tante cose da fare qui che non ci sarà mai un momento di noia!

Condividi subito
>