Fotografare donne incinte: ecco come ottenere i migliori risultati

fotografare donne incinte

Oggi parleremo di come fotografare al meglio una donna in dolce attesa, si tratta quindi di un articolo molto importante vista la delicatezza dell'evento.
Esistono molti modi per fotografare donne incinte, dalle foto in posa all'interno di uno studio fotografico alle immagini naturali realizzate in luoghi significativi.
In questo articolo esploreremo alcune tecniche di fotografia, consigli pratici e idee per valorizzare al meglio la bellezza del momento della gravidanza attraverso le foto.
Imparerai per esempio come scegliere la location perfetta, come utilizzare la luce in modo strategico e come posizionare la pancia in modo naturale. Inoltre parleremo di alcune idee di abiti e accessori, per rendere le tue foto ancora più personali e significative.
La fotografia in gravidanza è un modo unico per celebrare questo momento della vita e per creare ricordi indimenticabili, se quindi vuoi ottenere il meglio continua a leggere per scoprire tutti i segreti di questo genere fotografico.

Perché fotografare una donna in gravidanza?

La gravidanza è un momento unico e indimenticabile nella vita di una donna, un incredibile viaggio di nove mesi capace di trasformare il corpo e la mente.
Si tratta sicuramente dell'evento più importante della vita di una donna e di una coppia in generale e sarà quindi ricordato per tutta la vita. La fotografia è un modo perfetto per catturare questo momento speciale conservandone così i ricordi negli anni a venire.
Fotografare una donna in gravidanza è quindi un momento molto importante, perché le immagini realizzate saranno un modo per celebrare questo periodo della vita e per condividere con gli altri l'emozione di diventare genitori.
Inoltre queste immagini possono essere un modo per documentare i cambiamenti del corpo e il progresso della gravidanza nel tempo. Potrete quindi guardare indietro attraverso queste foto con affetto e nostalgia, ricordando i momenti speciali e l'amore che avete provato durante la gravidanza.

Chi deve fotografare una donna incinta?

Vista la delicatezza del momento, la persona secondo me più indicata per fotografare una donna incinta è il compagno (o il marito).
Gli scatti migliori si ottengono infatti quando c'è un certo grado di complicità tra i due e soprattutto quando la donna si sente a proprio agio, prima e durante la sessione fotografica.
Cerca quindi di fare ridere e divertire la tua compagna durante lo shooting, non c'è niente di più bello in una fotografia che riuscire ad immortalare lo scoppio di una risata naturale. 

Quale location per una foto in gravidanza?

La location è un elemento importante in qualsiasi fotografia e questo ovviamente vale anche quando si decide di fotografare una donna in gravidanza.
Scegliere una location adeguata può aiutare a creare l'atmosfera giusta per le tue foto e a valorizzare al meglio il pancione.
Una buona opzione può essere quella di scegliere una location significativa, come il luogo dove vi siete conosciuti o l'appartamento in cui avete deciso di vivere, per aggiungere così ancora maggiore valore emotivo e personale a queste immagini.
Oppure potete optare per una location all'aperto, come un parco o una spiaggia per catturare anche la bellezza della natura, l'importante è che la scelta sia condivisa dalla futura mamma.
Se decidete di intraprendere questa seconda strada pianifica al meglio la sessione fotografica, tieni ovviamente presente il clima e le condizioni atmosferiche, visto che possono influire sulla qualità della luce.
Grazie a queste applicazioni potrai tenere sotto controllo anche il movimento del sole e scegliere così anche il momento migliore per fotografare.
Ricordati che le condizioni migliori per premere il pulsante di scatto sono quando il sole è alle spalle del fotografo, cerca di evitare il sole frontale perché può causare seri problemi di esposizione o la formazione di difetti ottici come i Lens Flare.
Se puoi prediligi momenti della giornata in cui la luce è soft e diffusa, come al mattino o durante un bel tramonto.

fotografare donna in gravidanza

Il mare, magari al tramonto, è una location perfetta per una fotografia in gravidanza.

Fotografie in gravidanza: quale attrezzatura utilizzare

Per quanto riguarda l'attrezzatura fotografica non avrai bisogno di fotografare con un corpo macchina top gamma o di costosi accessori.
La fotocamera può essere tranquillamente anche una reflex entry-level e se non la possiedi prova con la macchina fotografica che hai in dotazione, in condizioni di buona luce potrai comunque toglierti delle soddisfazioni.
È comunque ovvio che una fotocamera con performance migliori ti permetterà di ottenere un risultato finale di maggior qualità, soprattutto se pensi di stampare in grande formato le fotografie fatte.
Se possibile cerca di utilizzare un medio teleobiettivo per evitare le distorsioni della fotografia grandangolare.
Non è fondamentale ma potrebbe tornarti utile uno stabile treppiede, per evitare di rovinare gli scatti con il classico micromosso.
Se invece decidi di fotografare a mano libera, ricordati la regola del tempo limite di scatto per mantenere un'alta qualità delle tue immagini

Fotografare donne incinte: i nostri ultimi consigli

Vediamo ora alcuni consigli per valorizzare al meglio il momento della gravidanza nella tue foto.
Ecco alcune cose da considerare: 

  • Come in ogni immagine la luce può fare una grande differenza nella resa finale di una foto. Prova a utilizzare la luce a tuo vantaggio per creare un'atmosfera particolare, ad esempio utilizzando la luce del sole per creare un effetto caldo e romantico. Oppure puoi decidere di posizionare il soggetto in modo tale che alcuni raggi del sole finiscano sul pancione, per valorizzarlo maggiormente. 
  •  È importante prestare attenzione alla posizione della pancia durante la sessione fotografica. Se decidi di posizionarla in modo che sporga in avanti o di lato, stai attento a eventuali ombre strane o linee di distorsione. Se prediligi una fotografia con ventre scoperto, valorizzalo con un po' di olio ma attento ad eventuali riflessi
  •  Provare a giocare con la prospettiva, può rendere una foto di gravidanza ancora più interessante e significativa. Prova per esempio a scattare la foto: dall'alto, dal basso o da un angolazione laterale per creare un diverso effetto.

Come vestirsi per uno shooting dedicato alla gravidanza

Parliamo adesso di altri importanti dettagli di una fotografia in gravidanza, iniziando dall'abbigliamento.
Generalmente si preferisce scegliere abiti morbidi e fluenti capaci di creare un'atmosfera romantica e femminile.
Scegli un abito in tessuti leggeri, come la seta o il chiffon, con magari un colore pastello come il rosa o il verde acqua.
Vanno anche molto di moda gli abiti con stampe, che possono aggiungere un tocco di personalità e ilarità all'immagine.
Mentre per fotografare una donna nei primi mesi di gravidanza, si possono usare vestiti più aderenti per fare risaltare maggiormente la pancia ancora di dimensioni ridotte.
La cosa comunque importante è scegliere l'abito che mette maggiormente a proprio agio la modella e che valorizzi al meglio il suo corpo e il suo stile.
Anche trucco e capelli sono elementi importanti dello scatto. Scegliete un trucco leggero e naturale, che metta in risalto i tratti naturali senza essere troppo appariscente. L'ideale sarebbe seguire lo stile di tutti i giorni per non avere un ricordo artefatto di quei momenti.

fotografie donne incinte

Gli accessori possono cambiare il volto delle tue fotografie in gravidanza

Come nella vita sono i particolari che fanno la differenza, tieni quindi in considerazione l'aggiunta di piccoli accessori che possono dare una marcia in più alle tue immagini.
Si tratta di piccoli ma preziosi oggetti come per esempio: una ecografia dove sia visibile il piccolo, le future calzine o il primo peluches che avete comprato, insomma qualcosa che accostato al pancione ne rafforzi il significato.

Fotografare donne incinte: quale tecnica usare

Per concludere ecco alcuni spunti per ottenere il meglio dai tuoi scatti:

  • Ricordati sempre di mettere a proprio agio la tua modella durante lo shooting, è il modo migliore per ottenere fotografie naturali e per vivere entrambi al meglio questa esperienza
  • Non fare fotografie unicamente alla futura mamma ma inserisci nella composizione persone o cose a lei care, aggiungerai ulteriore carica emozionale quando negli anni futuri si guarderanno queste immagini
  • Un'idea un po' originale potrebbe essere realizzare degli scatti con del body painting, esistono in commercio molti colori atossici adatti proprio per questo genere di fotografie
  • Un'altra tecnica molto interessante che puoi adottare è quella timelapse, che ti permetterà di realizzare un piccolo filmato sugli sviluppi del pancione nel corso dei mesi. Se vuoi saperne di più su questa tecnica ho scritto un dettagliato tutorial che puoi trovare a questo link.
  • Personalmente durante la gravidanza della mia compagna, oltre alle classiche foto ho adottato un mix delle due tecniche precedenti, realizzando un simpatico Timelapse del body painting,  puoi vedere un video del body painting a questo link.
foto in gravidanza

Un esempio di body painting nella fotografia in gravidanza.

Se vuoi realizzare questa tecnica, qui sotto puoi trovare degli ottimi colori per iniziare in sicurezza.

Offerta
chuckle - Kit Calco Pancia Gravidanza - Colori Gravidanza Pancia Mamma - Set Bande Gessate Pennelli...
1.118 Recensioni
chuckle - Kit Calco Pancia Gravidanza - Colori Gravidanza Pancia Mamma - Set Bande Gessate Pennelli...
  • ❤️ Facile da creare: Il kit per il gesso per il pancione contiene tutti i materiali necessari per creare la scultura perfetta del tuo pancione in gravidanza.
  • 💖 Vernice inclusa: Il nostro kit per il gesso include una varietà di vernici colorate per decorare il tuo gesso come preferisci!
  • ❤️ Cattura ogni curva: Crea facilmente un modello 3D realistico del tuo pancione in gravidanza, preservando la sua forma e i suoi contorni unici per un ricordo senza tempo.
  • ❤️ Cogliere i ricordi della maternità: Trasforma il tuo percorso di gravidanza in un ricordo tangibile, perfetto per ricordare questo momento speciale della tua vita.
  • ❤️ Ricordo personalizzato: Personalizza il tuo gesso per il pancione con decorazioni creative o ornamenti per riflettere il tuo stile e la tua personalità.
Amari ® kit calco pancia gravidanza - kit per calco in gesso - calco pancia gravidanza - calchi di...
372 Recensioni
Amari ® kit calco pancia gravidanza - kit per calco in gesso - calco pancia gravidanza - calchi di...
  • ✅ 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗘𝗡𝗨𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗔𝗟𝗧𝗔 𝗤𝗨𝗔𝗟𝗜𝗧À - Il kit per calco in gesso comprende 4 bende di gesso grandi, 4 bende di gesso piccole, scatola di vernice,...
  • ✅ 𝗥𝗘𝗚𝗔𝗟𝗢 𝗣𝗘𝗥𝗙𝗘𝗧𝗧𝗢 - Il calco pancia gravidanza è il regalo perfetto per le future mamme. Sorprendete i vostri cari con un ricordo del calco in gesso del...
  • ✅ 𝗖𝗥𝗘𝗔𝗥𝗘 𝗠𝗘𝗠𝗢𝗥𝗜𝗘 - Create ricordi per l'eternità con il nostro kit per calco in gesso per la pancia. Il gesso sul pancione del vostro bambino crea ricordi di...
  • ✅ 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗘 - Affinché il calco della vostra pancia in gravidanza sia un successo completo, abbiamo riassunto tutti i...
  • ✅ 𝗙𝗔𝗧𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗘𝗡𝗜𝗕𝗜𝗟𝗘 - Per ogni prodotto AMARI venduto, doniamo un pasto scolastico a bambini bisognosi in Africa. Ma questo è possibile solo con...

Come fotografare una donna in gravidanza: conclusioni

Seguendo questi consigli, potrai prepararti al meglio per lo il tuo shooting, spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia fornito alcune idee per fotografare la tua compagna in gravidanza.
In modo tale che possiate catturare il momento e conservare i ricordi di questo periodo unico e speciale della vostra vita.
Buona fortuna! 

Ultimo aggiornamento 2024-02-22 - Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi subito
>