Fotografare bolle di sapone: consigli e trucchi per catturare la magia

come fotografare bolle di sapone

Fotografare bolle di sapone può sembrare una sfida difficile ma in realtà è un'attività molto divertente, creativa e altamente formativa.
Le bolle di sapone hanno sempre affascinato grandi e piccini, con i loro colori iridescenti e la loro fragilità che le rendono quasi magiche.
Ma come si può catturare tutta questa magia in una foto?
In questo articolo scoprirai tutti i segreti per ottenere fotografare le bolle di sapone in modo professionale, con consigli pratici e tecniche avanzate per risultati eccezionali.
Imparerai per esempio: a scegliere la giusta attrezzatura, la posizione e l'illuminazione,  utilizzare la corretta messa a fuoco e molto altro ancora.
Pronto per sperimentare la magia delle bolle di sapone attraverso la fotografia? 

Fotografare bolle di sapone: attrezzatura consigliata

Per fotografare le bolle di sapone, non è necessario avere attrezzature costose e sofisticate.
Tuttavia, ci sono alcuni strumenti di base che possono aiutare a ottenere scatti migliori, vediamo quindi velocemente insieme l'attrezzatura fotografica necessaria in questi frangenti.

Quale fotocamera utilizzare per fotografare le bolle di sapone

Per quanto riguarda la fotocamera è ovvio pensare che un corpo macchina di qualità riuscirà a raccogliere una quantità maggiore di dettagli ma sia una fotocamera reflex che una compatta, possono essere utilizzate per ottenere buone foto con bolle di sapone.
Le funzioni più utili in questi frangenti sono:

  • La possibilità di scatto manuale, in modo da poter controllare al meglio e in piena libertà, l'apertura del diaframma e la velocità dell'otturatore
  • La possibilità di fotografare in formato Raw, per raccogliere la maggiore quantità di dettagli ed avere così una buona fase di post-produzione

La scelta dell'obiettivo fotografico

Per quanto riguarda l'obiettivo fotografico, la scelta dipende molto anche da quello che vuoi ottenere dalle fotografie.
Se per esempio stai cercando di catturare l'azione e più bolle contemporaneamente, un obiettivo grandangolare ti darà molto spazio per lavorare e permetterà alle bolle di muoversi naturalmente.
Mentre se come immagino vuoi catturare i dettagli e il caleidoscopio di colori tipico di queste immagini, sarebbe opportuno utilizzare un teleobiettivo o ancora meglio un obiettivo macro, che ti permetterà di avvicinarti alle bolle di sapone per catturare le diverse sfumature di colore.
In alternativa come ho spiegato in questo articolo dedicato alla fotografia close-up, puoi utilizzare dei tubi di prolunga su un normale obiettivo per potenziarlo.

fotografare bolle di sapone

Foto con bolle di sapone e stabilità d'immagine

Una delle maggiori difficoltà nel fotografare le bolle di sapone è quella di catturare immagini nitide, per questo motivo è spesso consigliato l'uso di un treppiede.
Questo strumento oltre ad aiutarti a mantenere stabile la macchina fotografica e a evitare sfocature durante gli scatti, permette di gestire al meglio la messa a fuoco e la composizione di uno scatto.
Se non hai a disposizione un treppiede puoi crearne uno di fortuna, posizionando la fotocamera su qualcosa di stabile ma non avrai la stessa libertà di composizione.
È inoltre consigliabile utilizzare uno scatto remoto per evitare che la fotocamera si muova durante la ripresa, oppure quando è disponibile impostare la modalità di scatto ritardato.

Fotografare bolle di sapone: il set fotografico e la scelta delle luci

La luce è un elemento fondamentale per ottenere una foto con bolle di sapone, che esaltino i loro colori iridescenti e la loro bellezza.
Se intendi immortalare questo spettacolo all'aria aperta (cosa che sconsiglio) è importante scegliere il momento giusto, preferibilmente durante le ore del giorno in cui la luce è più morbida e diffusa, come l'alba o il tramonto.
In questo modo potrai facilmente evitare la formazione di ombre troppo marcate e potrai ottenere colori più vivaci ed evidenti.
Se invece decidi di fotografare bolle di sapone in ambiente chiuso, presta molta attenzione alle condizioni di luminosità e cerca di privilegiare delle luci morbide, puoi aiutarti a ricreare le giuste condizioni con semplici diffusori ad ombrello.
Inoltre si può utilizzare la luce in modo creativo, ad esempio utilizzando un flash esterno o una lampada a LED per illuminare le bolle di sapone da diverse angolazioni e creare così interessanti effetti.
Tieni comunque presente che gli effetti maggiori, si avranno con luci poste superiormente alla bolla di sapone.
Qui sotto alcuni accessori che potrebbero tornarti utili se vuoi iniziare a fotografare le bolle.

Neewer, ombrello diffusore da 152 cm, morbido, bianco, traslucido, per studio fotografico e video
1.119 Recensioni
Neewer, ombrello diffusore da 152 cm, morbido, bianco, traslucido, per studio fotografico e video
  • Questo ombrello traslucido è un accessorio utilissimo per le tue sessioni fotografiche.
  • Ammorbidisce, allarga e diffonde la luce emessa dai flash al tungsteno o da fonti di luce in studio.
  • Perfetto per fotografi in movimento, per ritratti in interni o esterni.
  • Per fotografare attraverso l'ombrello, permette circa il 50% di trasmissione della luce visibile. Agisce come una grande softbox a un costo minimo.
  • In nylon, manico in alluminio. Accessori non inclusi.
Offerta
Studio Fotografico Portatile Tenda Fotografica Scatola Luminosa 30x30cm, Pieghevole Foto-Studio con...
9.076 Recensioni
Studio Fotografico Portatile Tenda Fotografica Scatola Luminosa 30x30cm, Pieghevole Foto-Studio con...
  • 💐【Alta luminosità】 Il design unico e integrato della luce ad anello con 80 perline LED SMD di alta qualità fornisce una luminosità sufficiente per la fotografia
  • 💐【Ripresa multi-angolo】 Tenda da studio fotografico con una finestra di ripresa orizzontale anteriore e una finestra verticale, può soddisfare diverse esigenze di ripresa
  • 💐【Luce bianca / Luce soffusa / Luce calda】 Con questo kit tenda luminoso per studio fotografico con sorgente di luce bianca 6500K e luce calda 3200K, puoi ottenere splendide foto senza flash
  • 💐【Luce Dimmerabile】 Con la luminosità regolabile, puoi controllare meglio l'effetto luminoso e l'intervallo tra l'1% e il 100%
  • 💐【Applicazioni grandi】 La scatola per studio fotografico da 30x30cm/12in è perfetta per fotografare oggetti di medie dimensioni come tazze, accessori, giocattoli, cibo, occhiali, libri e altri...

Scegli il giusto sfondo fotografico

Durante la creazione del tuo set ideale, oltre alla luminosità ci sono alcuni aspetti importanti da considerare, tra cui uno dei più importanti è lo sfondo.
Cerca di sceglierne uno semplice e uniforme, come un muro bianco o un tessuto nero, in modo che le bolle di sapone catturino subito l'attenzione.
Personalmente preferisco utilizzare il colore nero perché esalta i colori che si verranno a formare sulle nostre bolle di sapone.
Scegli inoltre una posizione di scatto dove ci sia poca o nessuna corrente d'aria, in modo che le bolle di sapone non si muovano rischiando di scoppiare, puoi usare un tappo di bottiglia per posizionare la bolla nella posizione ieale.

fotografare le bolle di sapone

Come preparare bolle di sapone super resistenti

L'ultimo ingrediente di questa ricetta saranno ovviamente le bolle di sapone, che dovranno essere particolarmente resistenti per lasciare il tempo al fotografo di immortalarle.
Ecco quindi una miscela per preparare delle bolle di sapone super resistenti.

Ingredienti

  • 6 tazze di acqua meglio se distillata
  • 1/2 tazza di detersivo per piatti (preferibilmente senza profumo e senza coloranti)
  • 1/2 tazza di amido di mais
  • 1 cucchiaio di glicerina

Istruzioni di preparazione

In una grande ciotola, mescola l'acqua distillata, il detersivo per piatti e l'amido di mais.
Assicurati che l'amido di mais sia completamente sciolto e non ci siano grumi.
Aggiungi la glicerina e mescola delicatamente per evitare la formazione di schiuma.
Lascia riposare la soluzione per almeno un'ora, questo permetterà all'amido di mais di dissolversi completamente e alla soluzione di diventare più densa.
Dopo un'ora, prova a soffiare le bolle di sapone.
Se non sei soddisfatto della consistenza delle bolle, puoi aggiungere un po' di amido di mais alla soluzione e mescolare bene.
In alternativa puoi usare altri addensanti come miele o zucchero a velo.
Oppure puoi ovviamente provare a comprare del liquido già pronto come quelli sottostanti.

Pustefix 420869725 - Ricarica per Bolle di Sapone Maxi, 1 l
15.081 Recensioni
Pustefix 420869725 - Ricarica per Bolle di Sapone Maxi, 1 l
  • Soluzione per bolle ad alte prestazioni - Made in Germany
  • 1 litro
  • Perfetto per matrimoni
  • Rispetta le regole di produzione
Bubble Word - Ricarica per Bolle di Sapone - 1L - Liquido Pronto all'Uso per giocabolle -...
1.451 Recensioni
Bubble Word - Ricarica per Bolle di Sapone - 1L - Liquido Pronto all'Uso per giocabolle -...
  • Liquido pronto all’uso: il liquido per bolle di sapone Bubble World è pronto all’uso, non serve diluire con acqua. Permette di fare bolle grandi e giganti. Perfette anche per un uso professionale.
  • Ricarica da 1 litro: il flacone contiene 1 litro di liquido per bolle di sapone.
  • Liquido sicuro: il liquido è certificato ipoallergenico, senza Kathon (un conservante altamente irritante) e privo di glutine. Inoltre, il prodotto è 100% Made in Italy. Versatilità e praticità: le...
  • Versatilità e praticità: le bolle di sapone Bubble World possono essere utilizzate sia all'aperto che al chiuso, rendendole perfette in qualsiasi occasione. La confezione è facilmente richiudibile...
  • Bolle grandi, brillanti e colorate: le bolle di sapone Bubble World garantiscono bolle grandi, brillanti e colorate fin dal primo soffio. La loro semplicità d'uso le rende un classico intramontabile, che...

Come fotografare le bolle di sapone: la fase di scatto

Fotografare bolle di sapone è un'attività affascinante e divertente, ma richiede un po' di pazienza e un po'di conoscenza tecnica per ottenere scatti interessanti e creativi.
Per quanto riguarda la messa a fuoco per ottenere una foto nitida, devi scegliere il punto di fuoco sull'area principale della bolla di sapone. Utilizza il formato d'immagine Raw per ottenere il massimo in postproduzione, ti permetterà di aumentare la quantità dei dettagli e la saturazione dei colori, un vantaggio non di poco conto quando si vogliono fotografare bolle di sapone.
Se l'illuminazione è buona mantieni al minimo la sensibilità Iso per ridurre la formazione di rumore digitale.
Per il tempo di scatto cerca di scegliere il più veloce possibile, compatibilmente con l'esposizione finale dello scatto, in questo modo potrai realizzare un maggior numero di fotografie prima che la bolla svanisca.

foto con bolle di sapone

Consigli finali per foto con bolle di sapone perfette

Fotografare le bolle di sapone può essere un'attività divertente e creativa, che offre molte opportunità per sperimentare con la fotografia, ecco quindi alcuni consigli finali per ottenere il meglio:

  • Varia l'apertura del diaframma per creare effetti di sfocatura e profondità di campo
  • Gioca con la messa a fuoco, puoi per esempio creare effetti interessanti mettendo a fuoco solo la parte esterna della bolla, lasciando il resto sfocato
  • Cambia l'angolazione della luce per creare effetti interessanti di ombre e riflessi sulle bolle, utilizzare una fonte di luce dietro le bolle può creare effetti di trasparenza e luminosità molto interessanti
  • Sperimenta con i colori:le bolle di sapone riflettono i colori dell'ambiente circostante e possono creare bellissimi effetti cromatici. Sperimenta con diversi sfondi colorati o posiziona le bolle in un luogo in cui i colori si riflettono su di esse
  • In alternativa puoi aggiungere colori alle tue bolle di sapone utilizzando coloranti alimentari o bolle di sapone già colorate. Puoi anche utilizzare filtri colorati sull'obiettivo della tua fotocamera per ottenere effetti di colore interessanti.

Seguendo questi suggerimenti e le impostazioni viste precedentemente, sarai in grado di creare foto creative e originali di bolle di sapone che ti lasceranno senza fiato.
Sii creativo, divertiti e sperimenta per trovare il tuo stile unico!

Ultimo aggiornamento 2024-06-14 - Immagini da Amazon Product Advertising API

Condividi subito
>