Quale concorso fotografico è più adatto al tuo stile?

concorso fotografico a premi

Partecipare a un concorso fotografico è sicuramente il modo migliore per testare le proprie capacità uscendo da quella zona di comfort in cui troppo spesso siamo abituati a rifugiarci.
Proprio per questo motivo continua la nostra panoramica sui migliori concorsi fotografici che puoi trovare online, nell'articolo di oggi parleremo dei più importanti premi che prevedono la partecipazione a più  generi fotografici.
Se invece sei un fotografo che nel corso degli anni si è specializzato in un particolare stile, puoi provare a competere per questi concorsi fotografici online:

Concorso fotografico: MonoVisions Photography Awards

I MonoVisions Photography Awards si rivolgono a fotografi che hanno scelto di esprimere il proprio linguaggio visuale attraverso la fotografia in bianco e nero.
Lo scopo di questo concorso fotografico è quello di scoprire i migliori fotografi B/W da qualsiasi parte del mondo e offrire loro l’opportunità di essere riconosciuti e premiati per il proprio lavoro.
È possibile partecipare in due sezioni: Black and White Photo Of The Year 2021 e Black and White Series Of The Year 2021 con un premio totale di 5000$.

Questo concorso fotografico è aperto a fotografi di qualsiasi livello e background, sia professionisti che dilettanti.
Viene inoltre accettata ogni forma di fotografia in bianco e nero, scattate con metodi tradizionali o digitali.
Le categorie disponibili sono: Astratti, Architettura, Concettuale, Fotografia d’Arte, Paesaggi, Natura e Animali, Nudo, Persone, Fotogiornalismo, Ritratti, Street Photography e Viaggio.

Quest'anno la deadline di questo concorso fotografico è prevista per il 16 maggio e i premi possono raggiungere i 6000 euro.

concorso fotografico

Una delle immagini della scorsa edizione di questo concorso fotografico

Concorso fotografico: PhMuseum Photo Grant

Giunto alla sua nona edizione, questo concorso fotografico online è pensato per supportare la produzione e la promozione di progetti visivi attraverso premi in denaro, attività educative ed esposizione attraverso festival internazionali e media online.
Per partecipare, sei invitato a presentare uno o più progetti coesi, tutti gli approcci fotografici sono i benvenuti.
La deadline è prevista per fine febbraio e la quota di iscrizione è di 35 euro, i premi in denaro sono molto alti e possono anche arrivare a seimila euro.

Concorso fotografico: Featureshoot Emerging Photography Award

Possono partecipare a questo concorso internazionale i fotografi di tutte le età, che lavorano in tutti i generi inclusi: belle arti, paesaggi, documentari, ritratti, moda e natura morta.
La scadenza per l'edizione 2021 è il 14 gennaio, mentre i vincitori saranno annunciati a inizio febbraio.
Quest’anno a causa delle difficoltà economiche affrontate da molti fotografi, abbiamo ridotto la quota di iscrizione a 25 dollari per una serie di massimo 5 immagini.

Concorso fotografico: Monochrome Awards

Concorso fotografico  annuale rivolto a tutti i fotografi che si occupano di fotografia in bianco e nero.
Si accettano singole immagini per le categorie: Architettura, Astratti, Concettuale, Moda, Fotografia d’Arte, Paesaggi, Nudo, Natura, Persone, Fotomanipolazione, Fotogiornalismo, Ritratti, Animali.

I vincitori della sezione Professionisti e di quella Principianti riceveranno rispettivamente il titolo di Monochrome Photographer of the Year e Monochrome Discovery of the Year assieme a un premio totale di 3000$.
Il concorso è aperto a fotografi di qualsiasi livello e punto di vista riguardo al bianco e nero, la deadline per l'edizione 2021 è fissata per il 4 luglio.

concorso fotografico online

Una delle immagini tratte dalle passate edizioni di questo concorso fotografico.

Concorso fotografico: International Photography Award Hipa

L’Hamdan International Photography Award (HIPA) è un concorso fotografico internazionale, fondato nel 2011 con il patrocinio del principe ereditario di Dubai, lo sceicco Hamdan bin Rashid bin Mohammed al Maktoum.
Quest’anno, il tema principale del concorso HIPA è l'umanità, tra le altre categorie in gara abbiamo: Generale, Portafoglio, Fotografia architettonica.
Puoi inviare una fotografia per categoria, ad eccezione della categoria portfolio dove devi caricare 5-10 fotografie.
La deadline solitamente è alla fine di Gennaio.

Concorso fotografico: International Emerging Artist Award

Un vero e proprio concorso artistico con una sezione (e un premio) dedicata alla fotografia (2000 euro).
L'obiettivo di Ashurst nella sponsorizzazione dell'Emerging Artist Prize and Emerging Artist Program è quello di trovare, costruire e supportare le carriere di artisti emergenti internazionali di talento e far vedere la loro arte a un pubblico più ampio.
Anche in questo caso la scadenza per l'invio dei propri lavori è fissata per il 31 gennaio.

Concorso fotografico: Chelsea International Photo Competition

Un concorso fotografico aperto a fotografi di tutto il mondo in qualsiasi fase della loro carriera, caratterizzato da un illustre gruppo di giurati e oltre 55.000 dollari di premi.
Si accettano immagini digitali, analogiche, immagini da cellulare e immagini scattate con qualunque fotocamera, mentre i video non sono ammessi.
Questo concorso fotografico non impone restrizioni in termini di soggetto delle fotografie inviate, le immagini inviate possono esplorare quindi qualunque tema.
Tieni presente che tutte le immagini inviate devono essere disponibili per la vendita.

La data di scadenza per questo anno è ad Aprile, la quota d'iscrizione cambia a seconda della categoria scelta:

  • Fotografo amatoriale: è prevista una quota di iscrizione di $ 25 per un massimo di 5 immagini, per ogni immagine aggiuntiva saranno 5 dollari in più.
  • Fotografo professionista: in questo caso la quota di iscrizione  è di $ 45 per un massimo di 5 immagini. Ci sarà un addebito di $ 5 per ogni immagine aggiuntiva.

Concorso fotografico: Chromatic Awards

L’annuale concorso fotografico Chromatic Awards è la piattaforma internazionale ideale sia per professionisti che per dilettanti.
La partecipazione ai Chromatic Awards è la tua opportunità per mostrare al pubblico di tutto il mondo, il tuo illimitato potenziale artistico e approccio unico alla fotografia a colori.
Il Chromatic Awards è aperto a fotografi professionisti e dilettanti provenienti da qualsiasi paese che utilizzino qualsiasi forma di fotografia a colori.
Le venti categorie a disposizione permettono a qualsiasi fotografo di poter partecipare.
La deadline per l'edizione 2021 è fissata per il 18 Luglio mentre i premi sono di $2,000 per il vincitore professionista e $1,000 per il vincitore amatoriale.
Il Chromatic Awards 2021 assegnerà anche 3 premi principali per ogni categoria. 

Concorso fotografico: Concorso fotografico ND Awards

Il concorso è aperto a principianti e professionisti di tutto il Mondo, i lavori saranno valutati da una giuria internazionale.
Tante le categorie disponibili: Astratti, Architettura, Paesaggi urbani, Fotografia d’Arte, Ritratto, Persone, Fotogiornalismo, Natura, Paesaggi, Nudo, Paesaggi marini, Street Photography, Viaggio, Fotografia Subacquea, Città, Animali.

I vincitori della sezione Professionisti e di quella Principianti riceveranno il titolo di: Photographer of the Year e Discovery Of the Year, e si spartiranno un premio totale di 7500$ in contanti.
Per l'edizione del 2021 potrai inviare le tue fotografie dal 25 Aprile al 19 Settembre, la quota d'iscrizione varia tra 15 e 25 dollari a seconda della data di iscrizione.

Concorso fotografico: Leica Oskar Barnack Award

Uno dei concorsi fotografici internazionali online più famoso al Mondo.
Il montepremi, che è stato notevolmente aumentato nel 2020, rimarrà lo stesso nel 2021:

  • Il vincitore della LOBA riceverà 40.000 euro e attrezzatura fotografica Leica del valore di 10.000 euro
  • Il vincitore del Newcomer Award riceverà 10.000 euro e una Leica Q2.
  • La serie vincitrice, che sarà presentata per la prima volta a Wetzlar in occasione della cerimonia di premiazione a ottobre, entrerà anche a far parte di una mostra itinerante che sarà presentata nelle Gallerie Leica e selezionati Festival fotografici in tutto il mondo.
concorsi fotografici online

Un'immagine dell'edizione 2013 di questo concorso fotografico.

Concorso fotografico: Sony World Photography Awards

Uno dei concorsi fotografici più famosi al Mondo che prevede la partecipazione ogni anno di migliaia di fotografi.
Il Sony World Photography Awards è suddiviso in realtà in cinque distinti concorsi fotografici:

  • Professional: riconosce i migliori progetti fotografici
  • Open: premia i migliori scatti singoli
  • National Awards: riconosce il talento fotografico di ogni paese
  • Youth: premia i migliori scatti singoli di fotografi emergenti di età compresa tra 12 e 19 anni
  • Student: riservato agli studenti di fotografia di tutto il mondo

Chi vince ha la possibilità di ricevere vari premi, che vanno dalle apparecchiature fotografiche Sony alla pubblicazione del proprio lavoro nel catalogo dei vincitori.

Concorso fotografico: Kolga Tbilisi Photo Award 

Il più grande e prestigioso concorso fotografico della Georgia.
Negli ultimi anni le migliori foto del concorso sono state presentate in: Germania, Colonia, alla Lichtblick Gallery e sono state proiettate ad Arles e in altri eventi.
Generalmente questo concorso fotografico presenta 4 o 5 categorie per cui gareggiare:

  1. Portfolio documentaristico
  2.  Reportage
  3. Progetto fotografico concettuale
  4. Miglior singolo scatto 
  5.  Migliore foto con cellulare

Le quote di iscrizione di 35 dollari sono utilizzate per il montepremi dei vincitori che ammonta a 6500 USD.
I vincitori delle prime tre categorie riceveranno 1500 USD ciascuno.
Per quanto riguarda il vincitore del miglior scatto singolo riceverà 1000 USD, il vincitore della categoria Foto mobile riceverà 500 USD.
Dal 10 febbraio al 25 Marzo è possibile spedire le proprie fotografie per l'edizione 2021.

Concorso fotografico: Choice Awards

Concorso fotografico online a cura dell'associazione CENTRE (fondata nel 1994) i Choice Awards, presentano tre distinte categorie: Curator's, Director's e Editor's Choice.
Vengono premiati ogni anno il 1 °, 2 ° e 3 ° posto
Le immagini inviate possono essere singole o parte di un progetto o di una serie.

Concorso fotografico: Pollux Awards

Il Pollux Award giunto alla sua quindicesima edizione è rivolto a fotografi professionisti e non professionisti di tutto il mondo, che gareggeranno in queste due diverse categorie: Professionale e Non Professionale.
Molti i temi disponibili per cui competere: astratto ,pubblicità e moda, architettura e interni, bianco e nero, paesaggi urbani, documentari e reportage, paesaggi e paesaggi marini, natura e molte altre ancora.
La quota di partecipazione è di 35 dollari per tre singole foto mandate.

Quale concorso fotografico preferisci: conclusioni

E anche per oggi finisce questo articolo dedicato ai migliori concorsi fotografici che puoi trovare in rete, cercherò di tenere costantemente aggiornata questa pagina in modo tale che possa essere sempre sfruttata nel corso degli anni.
Se hai qualche nuovo premio da segnalare puoi usare la sezione commenti di questa pagina e inserirò questa nuova risorsa nel prossimo aggiornamento.
Per concludere ti ricordo che puoi trovare altri articoli sul tema, sfruttando i link che trovi all'inizio di questa pagina.

Condividi subito
>