I principali concorsi fotografici internazionali: ritratto e reportage

concorsi internazionali di fotografia
Dopo aver parlato dei migliori premi italiani in circolazione è giunto il momento di fare il salto di qualità e iniziare a pensare ai migliori concorsi fotografici internazionali.

Quindi come nel precedente articolo non ci perderemo in troppe chiacchiere e faremo una breve carrellata di questi eventi, per avere una utile risorsa da consultare ogni volta che abbiamo voglia di mettere alla prova le nostre capacità.
I concorsi fotografici che ho elencato in questo articolo fanno parte della categoria fotogiornalismo e ritratto; in un prossimo articolo continueremo a parlare dei concorsi fotografici internazionali delle altre categorie.
Tutti gli eventi elencati si ripetono ogni anno, possono essere sia gratuiti che a sottoscrizione e sono aperti a tutti i fotografi, sia professionisti che amatori.

I premi messi in palio in questi concorsi variano a seconda dell'evento ma generalmente possono essere:

  • Economici (attrezzatura fotografica, soldi o buoni spesa)
  • Formativi (workshop, corsi o viaggi fotografici)
  • Di riconoscimento (mostre, pubblicazioni)

Ricordati che per partecipare a questi concorsi fotografici è necessario conoscere un minimo di lingua inglese, visto che è sempre richiesto un titolo e una piccola descrizione che racconti alla giuria come è nato quello scatto.
Dopo questa piccola premessa iniziamo subito a fare sul serio, sei pronto a scoprire i migliori concorsi fotografici internazionali che puoi trovare online?

I concorsi fotografici internazionali di fotogiornalismo

In questa sezione sono contenuti i principali concorsi fotografici internazionali del campo documentaristico e di fotoreportage.

Concorso fotografico internazionale: Best of Photojournalism

Il Best of Journalism è uno dei premi internazionali più famosi, supportato da una partnership con il College of Journalism and Mass Communication dell'Università della Georgia e presentato da Sony come suo sponsor principale.
Il concorso è diviso in cinque sezioni principali: fotogiornalismo statico, fotogiornalismo video, editing di immagini, editing video e presentazione video online
Le immagini e le storie iscritte al concorso sono create da alcuni dei più importanti giornalisti visivi del nostro tempo. Più che solo foto e video avvincenti, tuttavia, le voci sono immagini e saggi narrativi su alcune delle questioni più importanti che dobbiamo affrontare oggi. La competizione è davvero una gioia per il fatto che il fotogiornalismo rimane il modo migliore per raccontare la storia del mondo!

Best of Photojournalism è aperto a fotografi professionisti, editor e fotoreporter online. Per partecipare al concorso è richiesta una quota di iscrizione di $ 75, ma con l'iscrizione all'NPPA è gratuita.

concorsi fotografici internazionali

Un'immagine dell'edizione 2018 di questo concorso fotografico internazionale.

Concorso fotografico internazionale: Andrein Stein

Il premio internazionale Andrei Stenin è un concorso annuale per giovani fotoreporter di età compresa tra i 18 ei 33 anni.
È l’unica piattaforma russa per scoprire nuovi fotoreporter e consentire loro di farsi un nome sulla scena del fotogiornalismo mondiale. 

Nel 2020 sono state presentate circa 5000 candidature da 75 paesi.
Dal suo inizio nel 2014 il concorso ha esposto in tutto il mondo, tra cui Mosca, Città del Capo, Budapest, Madrid, Nuova Delhi, San-Donato-Milanese, New York, Ankara, Buenos Aires e altre città.

Il periodo di presentazione annuale inizia il 22 dicembre, lo stesso giorno del compleanno del fotoreporter Rossiya Segodnya Andrei Stenin, morto durante un incarico e in onore del quale prende il nome il concorso.

Questo concorso fotografico internazionale ha quattro categorie principali e la deadline è solitamente a fine Febbraio.

Concorso fotografico internazionale: Henri Cartier-Bresson Award

Presentato dalla Fondation Henri Cartier-Bresson, l'HCB Award sostiene la creazione di un progetto fotografico che non potrebbe essere realizzato senza questo aiuto.
È destinato a un fotografo che ha già completato un corpus significativo di lavori, vicino all'approccio documentaristico.
Il candidato deve essere supportato da un'istituzione: museo, galleria, curatore indipendente, editore, ecc.
L'HCB Award viene assegnato una volta ogni due anni e concede l'importo indivisibile di 35.000 euro.

La deadline per l'edizione del 2021 è ad Aprile.

Concorso fotografico internazionale: Pictures of the Year International

Pictures of the Year International è sicuramente il più antico concorso fotografico di fotogiornalismo al mondo, pensa che quest'anno celebra la sua 78 ° edizione, i premi sono solitamente molto sostanziosi e la deadline è a Gennaio.

concorso fotografico internazionale

Un'immagine tratta dalla settantaseiesima edizione di questo concorso fotografico internazionale.

Concorso fotografico internazionale: Days Japan International Photo 

La rivista mensile di fotogiornalismo DAYS JAPAN è stata lanciata nel marzo 2004 in risposta alla crescente domanda di reportage di qualità dai tanti fronti di guerra e conflitti del mondo che oggi reclamano così tante vite. I fotografi di livello mondiale che contribuiscono alla nostra pubblicazione fanno il loro lavoro in grande pericolo, molti rischiando la vita per i loro scatti.
Indipendentemente da come vengono scattate le foto, DAYS JAPAN mira a dire sempre la verità dal punto di vista dei civili vittime e non da quelli che esercitano l'autorità attraverso il potere militare o di altro tipo.
DAYS JAPAN organizza i DAYS JAPAN International Photojournalism Awards dal 2005. 

Concorso fotografico internazionale: World Press Photo Contest

Un concorso fotografico internazionale che non ha bisogno di molte presentazioni essendo uno dei più importanti al Mondo.
In questo caso la deadline è solitamente fra dicembre e gennaio.

Concorso fotografico internazionale: World report Award

Un concorso fotografico nostrano organizzato dal Festival della Fotografia Etica a Lodi.
Il World.Report Award si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.
Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.
Il filo conduttore nella valutazione dei reportage dei lavori sarà la storia che il progetto racconta attraverso la fotografia.

Concorso fotografico internazionale: Lugano Award

Si riconferma il tradizionale concorso fotografico internazionale dedicato alla fotografia di reportage.
Per partecipare al concorso sarà necessario inviare una serie composta da 6 a 12 fotografie (è possibile iscrivere più serie).
La giuria è composta da: Elizabeth Krist (photo editor National Geographic da oltre 20 anni), Pascal Maitre (fotografo National Geographic), Marco Pinna (photo editor National Geographic Italia).

La scadenza è prevista per Febbraio, la quota di iscrizione è di 15 Franchi Svizzeri mentre i vincitori possono vincere premi fino a 3000 Franchi Svizzeri.

concorsi fotografici internazionali 2021

Un'immagine tratta dalla scorsa edizione di questo concorso fotografico internazionale.

Concorso fotografico internazionale: Documentary Essay Prize 

 Il CDS Documentary Essay Prize premia il meglio della fotografia e della scrittura documentaria in forma abbreviata ad anni alterni: un anno, foto; un anno, scrivendo.
L'attenzione si concentra sul lavoro corrente o completato di recente (negli ultimi due anni) da un progetto a lungo termine: quindici immagini, da quindici a venti pagine di scrittura.


Il vincitore del concorso riceve $ 3.000 e compare nelle pubblicazioni digitali del Center for Documentary Studies.

Concorso fotografico internazionale: FotoEvidence Book Award

Anche in questo caso stiamo parlando di un concorso fotografico ormai consolidato che è ormai arrivato alla sua decima edizione.
La deadline è prevista per Ottobre e il costo di iscrizione è di 20 dollari.

concorsi fotografici internazionali reportage

Un'immagine tratta dall'edizione 2015 di questo concorso fotografico internazionale.

I concorsi fotografici internazionali sulla fotografia di ritratto

Concorso fotografico internazionale:Taylor Wessing Portrait Prize

Uno dei concorsi fotografici internazionali di ritratto più famosi, attivo già dal 2005 e con migliaia di fotografi partecipanti ogni anno.
Non ho trovato notizie in rete sulla nuova edizione del 2021, mentre nel 2020 la mostra è stata solo virtuale per le restrizioni dovute al Covid.
La scadenza generalmente è nel mese di Febbraio.

Concorso fotografico internazionale: LensCulture Portrait Awards

Questo concorso arrivato alla sua ottava edizione è aperto a fotografi di ogni livello di esperienza e sono apprezzati tutti i generi della ritrattistica: da scatti professionali in studio a ritratti ambientali dettagliati, a istantanee casuali.
Sono accettati anche a tutti i tipi di approcci artistici, compresi: lavori allestiti di fiction o moda, metaforici, concettuali e autoritratti.
La scadenza generalmente è nel mese di Febbraio, tra i premi la possibilità di esporre in una galleria newyorkese.

Concorso fotografico internazionale: Kuala Lumpur International Photo

Un altro famoso conconcorso fotografico internazionale dedicato alla fotografia di ritratto è il Kuala Lumpur International Photo Awards
Giunto alla sua tredicesima edizione e con premi per il primo posto che possono raggiungere anche i 2000 dollari, la deadline è solitamente prevista ad Aprile

Concorso fotografico internazionale: Belfast photo festival

Un concorso fotografico collegato all'omonimo festival che ormai si tiene annualmente dal 2015.
Quest'anno il tema di partecipazione è libero lasciando quindi un ampio ventaglio di opzioni, la deadline è nei primi giorni di Marzo.

Concorso fotografico internazionale: Portrait Salon

Un famoso concorso fotografico attivo dal 2011 con ricchi premi in palio.
L'edizione del 2020 non si svolta a causa del coronavirus, speriamo in una nuova edizione nel 2021

Portrait Salon è stata fondata da Carole Evans e James O Jenkins nel 2011 in risposta al Taylor Wessing Photographic Portrait Prize.
Una forma di Salon des Refusés, una mostra di opere rifiutate da una mostra d'arte con giuria mira a mostrare il meglio delle immagini rifiutate dal Taylor Wessing Prize, che è organizzato ogni anno dalla National Portrait Gallery di Londra.

I migliori concorsi fotografici internazionali: conclusioni

Con questo ultimo paragrafo si conclude questa piccola guida ai migliori concorsi fotografici internazionali che puoi trovare in rete, periodicamente aggiornerò questo elenco per rendere questa pagina una risorsa veramente utile.
Se hai qualche concorso fotografico da segnalare puoi usare l'area commenti e inserirò questa risorsa nel prossimo aggiornamento.

Condividi subito
>