I migliori concorsi fotografici a premi italiani

concorso fotografico a premi
Partecipare a un concorso fotografico a Premi è secondo me Uno dei Migliori modi per Testare le proprie Capacità e per arricchire il fondo con Esperienze Che non possono Che migliorare il proprio stile.
Spesso infatti QUESTI concorsi sono inseriti in veri e propri festival di fotografie Ricchi di Interessanti iniziativa venire laboratorio tematico o portafoglio tenute da Esperti del Settore.

Il più delle volte però per pigrizia o per scarsa convinzione nei propri mezzi si tende ad evitare questi produttivi confronti fra colleghi e la scusa che troviamo più frequentemente è quella di non sapere dell'esistenza di un concorso determinato o di essere arrivati tardi alla famosa data di Scadenza.
Proprio per questo motivo ho pensato di scrivere questo articolo, dove raccogliere tutti i migliori concorsi fotografici a premi italiani per avere una risorsa sempre aggiornata sul tema.

Concorso fotografico: Premio Photolux Lucca

Un concorso fotografico all'interno del famoso Festival Photolux  di Lucca  Che Si Propone di individuare Talenti Emergenti e dar Loro Visibilità. 

questo evento venire Più Volte Detto Dagli organizzatori Vuole Essere un Prezioso Momento di incontro, un crocevia di grandi maestri, Esperti del Settore e Appassionati, APRENDO Anche Uno Spiraglio da cui osservare I Nuovi Talenti e Linguaggi Più All'avanguardia. 
In Caso di Vittoria Non Sono Previsti Premi in Denaro ma il progetto vincitore Sarà Presentato a Una sede ufficiale del Festival e Inserito all'interno del catalogo.

concorsi fotografici a premi

Concorso fotografico Premio nazionale Città di Follonica

Un concorso fotografico a premi ormai consolidato arrivato  alla sua decima edizione. 
 Il Premio Nazionale Città di Follonica presenta 4 temi a cui partecipare: 

  • Sezione tema libero file digitali bianco e nero e / o colore (LB) -  max 4 opere
  • Sezione "Natura" tema obbligato file digitali bianco e nero e / o colori: - (NA)  max 4 opere
  • Sezione portfolio file digitali bianco e nero o colori - (portfolio)  da 8 a 12 opere
  • Tema obbligato File "Street" digitale bianco e nero e / o colori - (ST)  max 4 opere
Ogni autore può partecipare ad una o più sezioni,  ogni immagine inviata può partecipare ad una sola sezione. In questo Caso I Premi consistono SIA in onorificenze (targhe o statuine) SIA in buoni spendibili per esempio su Amazon del valore anche di mille euro.

Concorso fotografico Premio Brescia

Il Museo Nazionale della Fotografia Cinefotoclub organizza annualmente il Concorso Nazionale Premio Brescia di Fotografia Artistica che nel 2020 ha raggiunto la quarantasettesima edizione, insomma un'appuntamento fisso da non perdere.
Ogni autore può partecipare con massimo 4 immagini in formato jpeg, con un profilo colore sRGB e il lato maggiore di 2500 pixel a 300dpi.
Il tema della edizione 2020 era libero, non si hanno ancora notizie dell'edizione del 2021.
La deadline generalmente è verso la fine di Ottobre mentre la quota di partecipazione è di 10 euro (gratuita per i Soci del Cinefotoclub).

Concorso fotografico Premio Voglino

Il Premio Voglino è il Premio Editoriale per la cultura fotografica in Italia dedicato alla figura di Alessandro Voglino fondatore di HF Distribuzione, prima azienda in Italia dedita alla vendita, per corrispondenza e on line, di Editoria Fotografica.
Il vincitore viene scelto tra i migliori progetti fotografici presentati alle Letture Portfolio di Italy Photo Award, non sono previsti premi in denaro ma solo pubblicazioni.
L’editore formulerà con il vincitore del Premio un contratto di pubblicazione, definendo il diritto d’autore, coprendo i costi di produzione e pubblicazione (ossia di editing, redazione, stampa, promozione e distribuzione).
Verrà selezionato un solo prodotto ogni anno. 

concorsi fotografici

Concorsi fotografici a premi: Italy Photo Award

Un evento organizzato dall'omonima associazione, un premio per la valorizzazione e diffusione della cultura fotografica italiana. 
Un evento è rivolto a tutti gli autori italiani ed ha l'obiettivo di far emergere giovani talenti a fianco di fotografi affermati, in questo caso sono previsti premi in denaro.                

concorsi fotografici a premi in denaro

Bando di Fotografia Europea

Un concorso fotografico a premi che si svolge a Reggio Emilia e che è ormai giunto alla sua settima edizione.
Dopo la pausa forzata che ha portato alla cancellazione della passata edizione, Fotografia Europea 2021 riprende con il tema  "Sulla  Luna e sulla Terra / fate largo ai sognatori" il costo di iscrizione è di 20 euro 
Il progetto selezionato vincerà la produzione di una mostra all'aperto, che entrerà a far parte del programma ufficiale del Festival.

Concorso fotografico: Premio Riaperture Ferrara

Il premio Riaperture organizzato in concomitanza dell'omonimo festival ha ormai raggiunto la quinta edizione.
Come ogni anno potrai candidare sia uno scatto singolo che un progetto fotografico per vincere la possibilità di esporre i tuoi lavori nel percorso ufficiale della Quinta Edizione di Riaperture PhotoFestival Ferrara.
Inoltre per il 2021 un’altra incredibile opportunità per chi deciderà di proporre il proprio progetto fotografico: il vincitore della sezione sarà esposto anche a Mantova nel programma dell’anno Off 2021 della Biennale della Fotografia Femminile.
Quest'anno la scadenza è prevista per il 7 marzo e il tema è unico dedicato agli ideali.

Concorso fotografico: Premio Marco Bastianelli

Anche in questo caso parliamo di un concorso fotografico ormai più che consolidato visto che ha raggiunto la diciassettesima edizione.
Il premio istituito per ricordare Marco Bastianelli intende contribuire alla diffusione e conoscenza dei libri di fotografia, tema a cui Marco era molto sensibile ed al quale aveva dedicato per molti anni una autorevole e seguita rubrica di critica sulle più importanti riviste di fotografia.
Questo concorso fotografico è suddiviso in due sole categorie: 

  • Opera di autore italiano
  • Opera autoprodotta di autore italiano, autoprodotto o libro d'artista    

 

Concorso fotografico: Rivoli Città Fotografica

Un concorso fotografico organizzato dal collettivo "L'obiettivo Rivolese" di recente invenzione, che quest'anno raggiunge la sua quinta edizione.
Ho avuto il piacere di partecipare alla prima edizione di questo evento e conservo veramente un bellissimo ricordo di questa esperienza, soprattutto per quanto riguarda l'ambiente cordiale e le molte attività collaterali.
Il concorso generalmente è diviso in più categorie, non sono previsti premi in denaro ma i vincitori potranno partecipare alla mostra finale.

Concorsi fotografici a premi: Urban Dotart Trieste

URBAN Photo Awards è un concorso fotografico internazionale che dal 2010 ricerca talento e qualità tra i fotografi professionisti e amatoriali.
Tra i molti premi presenti è inserito New Buildings il premio lanciato nel 2020 dedicato alla fotografia architettonica contemporanea, e in particolare alle icone dell'architettura che hanno cambiato il volto delle città negli ultimi dieci anni. 
Edifici nuovi e nuovissimi che ridisegnano lo skyline delle grandi città e rinnovano il volto dei quartieri.
Fino al 31 maggio è possibile mandare i propri scatti per partecipare all'edizione del 2021, in questo concorso fotografico sono previsti premi in denaro sottoforma di buoni acquisto.

Concorso fotografico ImagOrbetello

Un concorso fotografico ormai consolidato nato nel 2015 grazie al supporto dell’associazione ImagO e che è parte integrante dell'omonimo festival.
Al concorso possono partecipare fotografi professionisti e a fotoamatori (italiani e stranieri), prevede la possibilità di gareggiare su diverse tematiche come:

  • Ritratto
  • Fotografia di strada
  • Paesaggio
  • Natura e Animali

L'iscrizione prevede una quota di partecipazione e sono presenti premi in attrezzatura fotografica, purtroppo il programma dell'edizione 2021 non è ancora iniziato ma aspettiamo fiduciosi.

concorsi fotografici italiani

Concorsi  fotografici a premi: Giuliano Carrara

Un concorso fotografico a premi patrocinato dal comune di Pistoia generalmente articolato su più temi (natura, viaggio, bianco e nero ...) con premi fino a 500 euro.
Sarà dichiarato Vincitore del Concorso, nonché Miglior Autore FIAP, l'autore col maggior numero di opere ammesse. 

Concorso fotografico Premio Canon giovani fotografi

Anche in questo caso stiamo parlando di un concorso fotografico a premi ormai consolidato, che nel 2020 ha raggiunto la sua quindicesima edizione.
Fin dalla sua fondazione 1998 questo premio si è distinto per aver offerto un'opportunità di crescita e affermazione professionale puntando su un tema di grande respiro “Raccontaci una storia” che lascia ampia libertà di espressione.
Anche i premi sono molto ricchi e consistono in gran parte di fotocamere e ottiche Canon di ultima generazione.

Concorsi fotografici a premi: Fuori fuoco Moak 

Il concorso internazionale di fotografia promosso da Caffè Moak, con il supporto organizzativo di Still Love giunto alla sua settima edizione.
Questo concorso fotografico è aperto a tutti i fotografi, professionisti e amatori, desiderosi di raccontare una storia o realizzare un mini-reportage attraverso una sequenza di 3 immagini che facciano riferimento al mondo del caffè.
Molti i premi messi in palio, tra cui una partnership con Nikon, inoltrer i vincitori saranno guidati da un tutor che li affiancherà nel loro percorso di crescita professionale.

Concorsi fotografici a premi: Resistenza

Per finire un contest fotografico sicuramente meno famoso e importante ma magari ottimale per iniziare.
Si tratta della terza edizione del concorso fotografico organizzato da ANPI sez. Fidenza dedicato alla Resistenza.

Quest'anno la deadline è prevista per il 10 Aprile e il tema del contest sarà "La Resistenza in tempi di pandemia".
Tutti gli scatti dovranno quindi essere metafore per descrivere e raccontare la resistenza quotidiana alla pandemia.
Resistenza che non è convivenza con la sola paura, ma prima di tutto rispetto delle regole e fiducia verso uno Stato che opera per la salvaguardia della comunità.
La partecipazione è gratuita e i premi sono di 300 euro per il primo classificato e di 150-100 per il secondo e terzo classificato (in buoni spesa Coop).

I migliori concorsi fotografici a premi italiani: conclusioni

Con questo ultimo paragrafo si conclude questa piccola guida ai migliori concorsi fotografici a premi che puoi trovare online. Periodicamente aggiornerò questo elenco per rendere questa pagina una risorsa veramente utile, inoltre saranno presto online nuovi articoli con i migliori concorsi fotografici internazionali.
Se hai qualche concorso fotografico da segnalare puoi usare l'area commenti e inserirò questa risorsa nel prossimo aggiornamento.

Condividi subito
>