La reflex è senza ombra di dubbio lo strumento fotografico più conosciuto al Mondo, una sorta di icona della fotografia che anche se in continuo rinnovamento mantiene intatto il proprio fascino nel corso degli anni.

Con il progredire della tecnologia, i modelli di reflex esistenti si sono differenziati per caratteristiche e funzionalità, creando nicchie di fotografi con pensieri e gusti anche molto diversi tra loro.

Ma c'è una cosa sulla quale tutti gli amanti di quest'arte sono concordi:

La manutenzione e la pulizia della fotocamera reflex é fondamentale.


Proprio per questo motivo, ho pensato di realizzare questo post dove ti spiegherò come pulire una reflex in pochi minuti.

Ma ora basta con i preamboli e iniziamo la parte succosa del post.

Pulizia reflex digitale: un diamante è per sempre. E una reflex?

Come avrai sicuramente capito, oggi ti spiegherò come pulire una fotocamera reflex, un'operazione molto importante che ogni fotografo dovrebbe conoscere alla perfezione.

Perché se è sicuramente vero che un diamante è per tutta la vita, anche la fotocamera reflex non scherza in fatto di longevità.
Questi corpi macchina, se ben tenuti e puliti periodicamente, possono durare decenni ed essere trasmessi di generazione in generazione.

Cerchiamo quindi di capire quali sono le operazioni di pulizia da effettuare.

Come pulire una reflex digitale: gli strumenti

Per pulire una reflex non hai bisogno di molta attrezzatura, un kit base può tranquillamente essere più che sufficiente per qualsiasi corpo macchina.

Qui di seguito trovi quello che io uso abitualmente per il mio corredo fotografico.

Rangers Kit di Pulizia per Fotocamera, Kit Professionale per Pulizia Fotocamere con 2 oz Soluzione di pulizia per DSLR fotocamere, obiettivi e sensibile Elettronica RA101
46 Recensioni
Rangers Kit di Pulizia per Fotocamera, Kit Professionale per Pulizia Fotocamere con 2 oz Soluzione di pulizia per DSLR fotocamere, obiettivi e sensibile Elettronica RA101
  • kit multiple: uragano Air Blower + 2,0 once Lens Cleaner Soluzione + spazzola di pulizia + penna di pulizia dell'obiettivo + 2pcs microfibra spugnette + 8pcs tamponi di cotone + 50 fogli Camera tessuto di pulizia + sacchetto di trasporto
  • Otticamente progettato: non tossico alcol-Free Formula Obiettivo della fotocamera e sensore Kit Cleaner lasciano a zero graffi, striature o macchie dopo l'uso.
  • Applicazione: Ideale per la pulizia del petrolio, le impronte digitali, macchie e sporco per obiettivi, microscopi, telescopi, occhiali, e altri lenti ottiche di precisione.
  • Certificazione RoHS, questo prodotto ha superato la prova di SGS.
  • Attenzione: I seguenti materiali di pulizia possono causare danni irreparabili ai vostri obiettivi: tessuti e asciugamani, acqua, detergenti a base di alcol.

Ad ogni modo il materiale del quale necessiti è il seguente:

  1. Pompetta per la polvere (tipo clistere).
  2. Pennello a setole sottili, possibilmente acrilico.
  3. Panno in microfibra.

Tutto il materiale elencato lo puoi trovare online o in qualsiasi negozio fotografico che si rispetti.

Come pulire una reflex: il procedimento

Cerca di pulire la tua reflex in un luogo adatto, a riparo quindi da correnti d'aria e ambienti polverosi.

Bagna con qualche goccia d'acqua (o al massimo di liquido per lenti) il pannetto in microfibra e passalo sulla superficie del corpo macchina per una prima pulizia superficiale. Presta attenzione a non pulire lo schermo LCD e il mirino, perché potrebbero rischiare di rigarsi con lo sfregamento di eventuali microparticelle presenti.

Per queste due componenti prima di intervenire con il panno, usa la pompetta per soffiare via la polvere.

Infine, usa il pennello per arrivare nelle fessure del corpo macchina inaccessibili al pannetto.

pulizia reflex digitale

Quando stai per pulire una reflex

Presta particolare attenzione alla pulizia del mirino oculare e della zona vicina al bocchettone porta obiettivi.

Lo sporco nel mirino, viene spesso confuso con lo sporco sullo specchio ma per fortuna è un problema di minore entità e facilmente risolvibile.

Mentre le impurità presenti nella zona dove si inserisce l'obiettivo fotografico, sono quelle che con più facilità scivolano attraverso le fessure dentro il corpo macchina, causando il famoso problema del sensore sporco.

Hidden Content

Pulizia reflex digitale e sensore

Per cercare di evitare che le tue fotografie vengano rovinate dalle impurità presenti sul sensore, devi pulire con una certa regolarità il corpo macchina, soprattutto se non è tropicalizzato.

Inoltre, se fotografi in ambienti molto polverosi devi proteggere in tutti i modi la tua attrezzatura, puoi per esempio costruire una sorta di custodia per la tua fotocamera utilizzando dei semplici sacchetti di plastica.

Ricordati infine, di effettuare una pulizia periodica del tuo zaino fotografico, altrimenti tutte le operazioni precedenti saranno completamente inutili.

Come pulire una reflex: le conclusioni

Nell'articolo di oggi abbiamo brevemente analizzato le operazioni da seguire per pulire la tua reflex.

Come hai potuto notare si tratta di una procedura molto banale ma che se trascurata può inevitabilmente portare delle problematiche alla tua fotocamera.

Lasceresti la tua auto senza manutenzione?

Non credo proprio!

Perché dovresti farlo con la tua fotocamera 😉

Fammi contento, lascia un commento

Mi piacerebbe conoscere la tua esperienza.

Con che frequenza pulisci la tua reflex? Hai qualche ulteriore consiglio sull'argomento?

Ti aspetto nell'area commenti. Ci conto!

social finale

Condividi!

Ho bisogno del tuo aiuto!

Se questo post ti è piaciuto o ti è stato utile ti chiedo un piccolo favore, una semplice condivisione sul tuo social preferito. 

A te non costa nulla ma per questo piccolo blog conta tantissimo.

Scritto da:
Simone Scalise

Biologo marino di professione e fotografo per vocazione.
Da oltre vent'anni unisce il suo innato amore per la natura e per i viaggi, all'ardente passione fotografica che lo ha spinto a studiare ogni sfaccettatura che questa forma d'arte possiede.
Specializzato nella fotografia di paesaggio e in quella naturalistica, gira il Mondo alla ricerca dello scatto perfetto.

simone-scalise-5

Ultimo aggiornamento 2019-11-20 - Immagini da Amazon Product Advertising API

Hai letto:
Come pulire una reflex digitale per migliorare i tuoi scatti
Titolo:
Come pulire una reflex digitale per migliorare i tuoi scatti
Riassunto:
La pulizia della reflex digitale è un'operazione che devi effettuare periodicamente se vuoi che la tua fotocamera duri a lungo. Non dimenticarlo mai!
Autore:
Pubblicato grazie a:
Fotografare per Stupire
Logo:
>