Aumento follower Instagram costante? Ecco come ottenerlo

aumento follower

Se sei su questa pagina, probabilmente hai cercato su Google le parole "aumento follower" e ti dico subito, che sei capitato nell'articolo giusto!
In queste righe potrai infatti trovare tutte le migliori tecniche per capire come crescere velocemente su Instagram, aumentando i tuoi seguaci e il tuo engagement già nei primi giorni.
Quindi vista l'importanza dell'argomento non perdiamoci in troppe chiacchiere e iniziamo a scoprire questa piccola enciclopedia di consigli più o meno etici per aumentare i tuoi followers su Instagram.

Differenza tra follower e seguiti in Instagram

Instagram nasce nel 2010 grazie a Kevin Systrom e Mike Krieger riscuotendo subito un discreto successo per la nascita di questo nuovo social fotografico.
I passi successivi di questa piattaforma sono stati nel 2012 e nel 2013, con il lancio delle applicazione per iOS prima e per dispositivi Android successivamente.
Oggi questa piattaforma è sicuramente il social network fotografico più usato al mondo e quindi offre un'ottima vetrina per chi vuole mettersi in mostra.
I profili più quotati di Instagram presentano due caratteristiche ben distinte:

  1. Un alto numero di Follower
  2. Un basso numero di seguiti

I follower di Instagram rappresentano i tuoi seguaci, quindi quelli che hanno scelto di far apparire le tue immagini sulla propria bacheca .
Bisogna avere 10000 follower per diventare un influencer e sbloccare alcune funzionalità del programma, come quella di poter mettere link alle storie.
Vediamo quindi alcuni consigli su come aumentare i propri follower su Instagram.

aumento follower instagram

Aumento follower Instagram: la cura del proprio profilo

Come prima cosa parliamo del profilo e di come ottimizzare tutti i campi che Instagram ci mette a disposizione, per provare ad aumentare i nostri seguaci.

Se vuoi crescere velocemente su Instagram scegli il profilo Business

La prima scelta che devi compiere quando decidi di aprire il tuo account Instagram è se scegliere un profilo personale o business.
Visto che sei su questo articolo per capire come avere un aumento di follower costante, la risposta è quasi scontata: bisogna scegliere il profilo business o professionale.
Un'opzione completamente gratuita ma che ti permetterà di utilizzare alcune funzioni esclusive come:

  • Annunci sponsorizzati
  • Analisi del traffico di livello superiore
  • Maggiori informazioni sui propri follower e sui contatti.

Unico svantaggio è il fatto che un profilo aziendale non può essere privato ma contando che vuoi esporre le tue fotografie e aumentare il tuo numero di Follower, puoi tranquillamente trascurare questo particolare.

Per un aumento follower costante devi presentarti al meglio

Una buona biografia di Instagram deve avere un messaggio chiaro ed essere facile da capire.
Purtroppo il limitato numero di caratteri che si possono usare in questo campo, spesso non permette una buona descrizione di noi stessi o del focus della nostra attività.
Per sopperire a questo limite di Instagram puoi usare dei siti gratuiti come Campsite che permettono di ampliare la tua biografia.
Queste piattaforme offrono uno spazio nel quale arricchire la propria bio in modo semplice e veloce, ti basterà aggiungere il link della pagina appena creata alla tua biografia di Instagram e il gioco sarà fatto.
Puoi vedere un esempio di quello che puoi ottenere visitando il mio profilo Instagram e cliccando sul link presente in bio, magari visto che passi sul mio profilo perché non inizi a seguirmi?

aumento followers

Un'anteprima del mio profilo Instagram dove puoi vedere il link realizzato con Campsite.

Scegli sempre un'immagine profilo professionale

Anche l'immagine del profilo è molto importante perché è il primo biglietto da visita che possiede il tuo account. L'immagine deve essere chiara e rappresentativa della tua pagina o del tuo modo di lavorare.
Può essere per esempio il marchio della tua azienda o un tuo primo piano mentre sei intento a fotografare.
È buona norma non cambiare immagine del profilo in modo frequente mantenendo così una buona identità di brand.

Le due regole fondamentali per crescere velocemente su instagram

Per crescere velocemente su Instagram, è necessario produrre contenuti visivamente accattivanti e in linea con il proprio marchio.
Usa quindi immagini di alta qualità che siano in sintonia stilisticamente con il tuo profilo, ad esempio se tutti i tuoi post sono foto scattate in bianco e nero, continua a seguire questo tema.
Puoi anche provare a spezzare il tema del tuo profilo, quindi in questo caso per esempio aggiungendo una foto a colori ma fallo con un ordine ripetitivo, per esempio ogni tre foto in bianco e nero ne metti sempre una a colori. L'omogeneità di un profilo è un aspetto molto importante perché stabilisce inequivocabilmente la tua nicchia fotografica, chi osserva il tuo profilo dovrebbe subito capire che genere fotografico prediligi.
In questo modo le persone interessate a questi temi, capirebbero subito che il tuo profilo potrebbe essere per loro interessante.

Se vuoi aumentare i tuoi seguaci dovrai essere costante e paziente

La seconda regola per un aumento follower continuativo nel tempo è la costanza.
L'algoritmo di questo programma tende infatti a premiare maggiormente gli account che pubblicano con una buona frequenza, piuttosto di chi pubblica 10 foto in una settimana e poi sparisce dalla piattaforma per tre mesi.
Prepara quindi un calendario di pubblicazione in base alle dimensioni del tuo database, anche una sola foto pubblicata alla settimana può andare bene, meglio poche ma costanti.
Se non hai tempo per seguire ogni pubblicazione puoi aiutarti con software Hootsuite o Buffer, che consentono di programmare i post per più giorni e su più account contemporaneamente.

come crescere velocemente su instagram

Con un programma come Hootsuite ti sarà molto più facile crescere velocemente su Instagram.

Aumento follower su Instagram: è tutta questione di hashtag e non solo

Ma tutti questi accorgimenti saranno inutili se non userai gli hashtag.
Questi elementi rappresentano infatti il cuore di Instagram e il modo assolutamente migliore per un aumento dei seguaci costante.
 Devi usare tag che siano inerenti alla fotografia postata e non fare un copia e incolla delle stesse keyword in più scatti, in questo modo raggiungerai un maggior numero di utenti.
Non pubblicare tag a caso o completamente estranei a ciò che stai pubblicando perché non ti sarà di aiuto.
Hai molti hashtag a disposizione usali tutti per descrivere al meglio la tua immagine, partendo dal generale e arrivando allo specifico.
Ogni tag ha infatti due caratteristiche molto importanti:

  1. Il volume di ricerca 
  2. La concorrenza.

Di solito più un tag è generale, maggiore sarà il suo volume di ricerca ma anche la sua concorrenza.
Mentre più il tag è specifico, minore sarà il volume ma avrai anche molti meno concorrenti con il quale confrontarti. Distribuisci quindi i tag in base a questo criterio e soprattutto all'inizio concentrati sui tag più specifici, anche in questo frangente puoi ottimizzare questo lavoro grazie a una delle molte applicazioni presenti online, ti consiglio Tagify, gratuita e molto performante.
Gli hashtag sono la chiave per un aumento costante dei tuoi followers, usali con saggezza!

L'importanza della descrizione nella crescita su Instagram

Anche i campi di descrizione, luogo e data di scatto se possibile vanno inseriti su ogni immagine che vorrai caricare su Instagram.
In particolare puoi pensare di standardizzare la didascalia in tutti gli scatti decidendo per esempio di aggiungere a ogni descrizione: una poesia o frase famosa, un piccolo tutorial, solo i dati di scatto.. hai libera scelta e soprattutto molto spazio disponibile cerca di sfruttarlo a dovere.

Usa la community per crescere velocemente su Instagram

Instagram non è solo un social fotografico ma anche e soprattutto una community.
Per continuare a crescere a ritmo sostenuto, è necessario avere un coinvolgimento attivo con il proprio pubblico e con altri utenti rilevanti per la propria nicchia.
A questo scopo puoi utilizzare i like, i commenti e i messaggi diretti (DM).
Commentare i post di altre persone è per esempio un buon modo per avviare conversazioni che portano a opportunità di networking o addirittura a collaborazioni tra il vostro marchio e quello di un altro influencer.

Storie e Reel due assi nella manica per aumentare i tuoi follower

Per una crescita rapida su Instagram cerca di sfruttare tutti i format che questa piattaforma ti mette a disposizione come le storie o i reel.
Le storie di Instagram sono un ottimo modo per entrare in contatto con pubblico. Presentano un format accattivante ed interattivo e danno sicuramente la possibilità di mostrare prodotti e immagini in un modo completamente nuovo.
Riuscire a sfruttare anche questo format permette di aumentare i follower che ti seguono assiduamente, elevando così il tuo ranking e la possibilità che le tue foto appaiono sulla bacheca dei tuoi followers.

Aumento follower su Instagram: le tecniche meno etiche

Dopo aver parlato di tutti questi accorgimenti necessari per la crescita del tuo profilo passiamo ora ad altre tecniche più o meno etiche che vengono spesso usate per aumentare rapidamente il numero di seguaci.

Come comprare follower su Instagram?

La tecnica più semplice che puoi usare è affidarti a una delle molte aziende che vendono follower, mi piace o commenti.
Ne esistono a decine online con i pacchetti più disparati ma generalmente quello che potrai ottenere è dei follower fittizi, visto che nella maggior parte dei casi saranno profili fake creati solo per questo scopo.
Su Instagram puoi trovare tantissimi account che chiaramente hanno comprato migliaia di follower, puoi scoprirli guardando le poche interazioni che hanno sui loro post.
Profili da più di 10k di follower con appena una decina di commenti, si capisce subito che qualcosa puzza.
Senza contare il fatto che se si viene scoperto da Instagram si rischia la sospensione dell'account, una crescita anomala può infatti fare insospettire l'algoritmo.

aumento seguaci instagram

Una delle tante offerte che puoi trovare su qualsiasi sito di aumento follower a pagamento.

Aumento follower su Instagram: Lo scambio di following

Instagram è pieno di persone che in questa piattaforma cerca solo un po' di notorietà per sfuggire alla noiosa routine e che quindi non aspetta altro che un follower in più.
Questi account effettuano spesso una sorta di scambio, tu segui me e io seguo te usando hashtag tipo #followforfollow o #followforfollowback, superando così anche i 10k di seguaci.
Puoi riconoscere questi account perché spesso hanno il numero di seguiti uguale (o quasi uguale) a quello dei seguaci.
Altri che praticano questa tecnica hanno invece il numero di seguiti minore di quello dei seguaci, perché dopo un po' di tempo che seguono una persona tolgono il following.
Esistono anche degli account su Instagram che usano questo escamotage in grande stile, riunendo in un solo luogo tutte le persone interessate a questa tecnica, vediamo meglio come funzionano.
Decidi di contattare l'account di Pippo che in biografia descrive proprio la tecnica che stai cercando.
Pippo ti risponderà che per entrare nella pagina dovrai iniziare a seguire tutti i seguiti dei suoi account e mandare un piccolo video come prova.
Successivamente ti inserirà a tua volta nei seguiti, farà una storia per comunicare a tutti il tuo ingresso e inizierai anche te ad aumentare i tuoi follower.
Ogni mese tutti gli account dovranno mandare un video di prova che testimoni il fatto che stiano seguendo i vecchi e i nuovi arrivati del gruppo.
Si tratta quindi di un metodo collaudato e che può portare i suoi frutti, te lo dico per esperienza personale.
Ma sempre per esperienza ti dico che si tratta di un lavoro continuo e che ho infatti abbandonato dopo poco, usalo quindi se hai del tempo da dedicare all'applicazione, oltre al tempo necessario per la pubblicazione delle foto.

aumento follower organico

Uno dei tanti messaggi che mi arrivano ogni settimana dai gruppi di aumento follower.

Usare un profilo mirror per avere pochi seguiti

Un'altra evoluzione di questa tecnica di scambio follower consiste nell'avere due account: uno ufficiale e uno definito mirror.
In questo modo ti farai seguire sul profilo principale aumentando il tuo numero di follower e ricambierai con il profilo mirror, ottimizzando così l'intero processo.
Il risultato sarà così un profilo principale con delle ottime credenziali: alto numero di followers e basso numero di seguiti.
L'unica cosa che mancherà sarà un po' di interazione sulle immagini che posterai, altrimenti il risultato ottenuto sarà come quello di aver acquistato dei profili fake.

I gruppi commenti e like per aumentare l'engagement del tuo profilo

Per aumentare la quantità di commenti e like delle tue immagini, scalando così posizioni all'interno dell'algoritmo di Instagram puoi fare affidamento ad altre tipologie di gruppi.
Il procedimento è simile ai gruppi precedenti, ti basterà entrare in uno di questi gruppi e ogni volta che posti un'immagine mettere il link nella chat condivisa con gli altri membri, per ricevere like e commenti.
Ovviamente anche in questo caso è un processo di dare e avere, quindi prima di mettere il link dell'immagine pubblicata dovrai aver recuperato i like e i commenti degli altri membri.
Gli account che praticano questa tecnica si possono facilmente riconoscere perché presentano in tutte le immagini postate, i like e i commenti delle stesse persone.

Bot di Instagram per aumentare i tuoi seguaci

Un'altra tecnica spesso usata per aumentare i followers e l'engagement sono i software automatizzati.
I bot per Instagram sono programmi che automatizzano attività come il gradimento delle foto, il seguire gli utenti e l'invio di commenti. Possono così rendere il profilo più popolare aumentando il numero di follower e riescono addirittura a inviare messaggi ad altri account senza che tu debba muovere un dito.
Ci sono molti servizi di questo tipo, sia gratuiti che a pagamento ma se scegli di intraprendere questa strada meglio spendere qualcosa.
I bot infatti non sono ben visto da Instagram e in caso venissi scoperto dalla piattaforma a usare uno di questi programmi automatici rischi la sospensione o peggio ancora di perdere l'account.
Tra i bot più usati ci sono per esempio Viki, Instasprint o Instazood, generalmente offrono una prova gratuita per testare il programma, esistono poi diversi piani che assicurano un aumento follower più o meno veloce.
Il costo è generalmente sostenibile, l'unico problema come ti ho detto è il rischio di ban da parte di Instagram.
Quindi se possibile cerca di usare questa alternativa quando hai appena aperto il tuo account, in modo tale da non perdere tutti i followers già acquisiti, o comunque imposta il bot alla velocità più lenta possibile.

aumenta seguaci instagram

La mia dashboard di Viky dopo cinque giorni di prova.

La nostra guida per aumentare i tuoi seguaci su Instagram: conclusioni

Con questo ultimo paragrafo siamo arrivati alla conclusione di questo lungo post dedicato alla crescita su Instagram, uno dei passi più importanti per creare un marchio di successo.
Spero che i molti consigli presenti su questa pagina possano aiutarti ad avere un rapido e costante aumento follower e se anche tu hai delle nuove tecniche o vuoi semplicemente raccontarci la tua esperienza, perché non la condividi con noi attraverso l'area commenti?

Condividi subito
>