Venti applicazioni gratuite per la fotografia di paesaggio

applicazioni fotografia
In questo articolo faremo una panoramica di alcune utili applicazioni per la fotografia di paesaggio, un genere fotografico in cui una buona pianificazione della propria uscita è fondamentale per portare a casa un buon risultato.

Grazie all'utilizzo di queste applicazioni potrai infatti organizzare nel minimo dettaglio ogni aspetto della tua sessione fotografica, cercando di prevedere fattori fondamentali come: le condizioni meteorologiche, la posizione del sole, la distanza iperfocale e molto altro.
Prima di iniziare ti volevo solo segnalare che tutte le risorse che troverai su questa pagina sono gratuite o presentano almeno una versione non a pagamento.
Quindi non perdiamoci in troppe chiacchiere e iniziamo subito a scoprire le migliori applicazioni  per la fotografia di paesaggio che ho scelto per te.

applicazioni foto

Applicazioni fotografia di paesaggio per la posizione del sole

La prima applicazione che di solito uso per pianificare le mie sessioni di fotografia paesaggistica è sicuramente Google Earth.

Una risorsa completamente gratuita che permette di studiare nel minimo dettaglio la scena che andremo a fotografare grazie a una spettacolare vista in 3d.
Google Earth è quindi utile per capire come saranno a grandi linee le possibilità di composizione che avremo sul luogo prescelto.
Questa applicazione è disponibile sia nella versione desktop che in quella mobile, personalmente preferisco sfruttarla dal PC di casa per sfruttare tutte le sue potenzialità attraverso uno schermo di dimensioni maggiori.

Applicazioni per la posizione del sole: SunCalc e The Photographer Ephemeris

Conoscere la direzione del sole è un fattore fondamentale nella fotografia di paesaggio, visto che rappresenta l'unica fonte di luce presente in scena.
Esistono numerose applicazioni che ti possono indicare la posizione del sole in ogni minuto dell'anno, vediamone quindi un paio insieme.

Tra quelle che uso abitualmente ti segnalo SunCalc e The Photographer Ephemeris.
SunCalc è completamente gratuita disponibile sia per desktop che per mobile, la seconda è gratuita se utilizzata da desktop mentre è a pagamento per la versione mobile.

Il funzionamento di queste due applicazioni è molto simile, impostato il giorno desiderato permette di capire in una unica schermata dove si troverà il sole in ogni momento della giornata.

  • Inoltre sono presenti utili informazioni come:
  • L'ora di inizio e di fine di tramonto e alba.
  • La durata dell'ora blu.
  • Il momento di accensione delle luci 
  • E molte altre informazioni per pianificare la tua sessione di paesaggio.

Ho parlato di come integrare i dati di queste tre prime applicazione nel video che trovi dopo questo paragrafo, quindi non mi dilungo più di tanto sotto questo aspetto.

Applicazioni per la fotografia sul campo: Sunposition

Prima di passare ad un altro argomento ti segnalo ancora un'applicazione molto utile per capire il tragitto del sole che si chiama Sun position.
Un'applicazione a pagamento ma che presenta un'interessante funzione gratuita da utilizzare direttamente sul campo.
Grazie a Sun position potrai infatti inquadrare con la tua fotocamera l'ambiente che ti circonda e il programma sovrapporrà una griglia che ti indicherà la posizione del sole per ogni ora della giornata.
In questo modo potrai per esempio verificare sul campo dove realmente andrà a calare il sole e soprattutto dietro a quali ostacoli.

Applicazioni fotografia di paesaggio per il tempo meteorologico

Uno dei primi aspetti da tenere presente in qualsiasi escursione di paesaggio è il tempo meteorologico che incontreremo.
In questo caso non possiamo essere precisi e sicuri come nel caso precedente ma ormai esistono applicazioni in grado di prevedere le condizioni meteorologiche con una certa attendibilità.

Fra le tante che sono nate attorno a questo argomento preferisco usare due applicazioni chiamate rispettivamente: Meteo e Radar, Windy.

Entrambe funzionano come qualsiasi app meteo, potrai quindi trovare importanti valori come:

  • La percentuale di precipitazioni
  • La copertura nuvolosa
  • Velocità dei venti
  • ...

Generalmente utilizzo queste due risorse in questo modo:

  • Meteo e Radar: per le condizioni meteorologiche, in particolare uso la funzione radar per vedere nell'arco delle 4-8 ore successive la copertura nuvolosa della zona.
  • Windy invece la uso per sapere la velocità dei venti e le condizioni meteo marine.

Inoltre spesso integro queste informazioni con un'altra risorsa che utilizzo poco prima di effettuare l'uscita fotografica.
Si chiama Skyline webcam ed è un sito gratuito che permette di osservare il mondo attraverso le tantissime webcam collegate.
In questo modo posso per esempio scegliere la spiaggia di Genova con le condizioni ideali per la tipologia di scatto che ho in mente, visto che la percentuale di nuvolosità cambia a seconda delle zona in cui ci troviamo.
Non ho purtroppo trovato un'applicazione affidabile per quanto riguarda le webcam, se per caso ne conosci una potresti condividerla nei commenti.

Fotocast un'applicazione meteorologica per fotografi

Infine ti segnalo un'altra applicazione nata proprio per soddisfare le esigenze di noi fotografi, chiamata Fotocast.
Non ho ancora avuto il piacere di testarla personalmente ma mi sembrava giusto segnalare anche questa risorsa.

Fotocast si comporta come ogni applicazione meteorologica ma presenta numerose funzionalità ulteriori:

  • Insieme al tempo previsto è presente una scala chiamata Fotoscore, dove il programma ti dà una idea se il tempo è buono per fotografare o meno.
  • Sono inoltre comprese tutte le informazioni presenti nell'applicazione SunCalc.
  • Calcolatori di: iperfocale, timelapse, esposizione...

Insomma un'applicazione veramente completa che non vedo l'ora di testare.

Se preferisci continuare a scoprire le migliori applicazioni per la fotografia di paesaggio in formato video, ecco il nostro filmato presente su Youtube.

My Lightning Tracker un'applicazione per chi cerca le tempeste

Per finire il discorso relativo al tempo meteorologico ti segnalo anche l'applicazione My Lightning Tracker utile per chi ama fotografare i lampi notturni.
Grazie a questa risorsa sarai sempre aggiornato sui temporali presenti nella tua zona e potrai raggiungerli con precisione e velocità.

Applicazioni fotografia di paesaggio per orientarsi sul campo

Altre applicazioni molto utili per la fotografia di paesaggio sono sicuramente quelle che ti permettono di raggiungere in tutta sicurezza il luogo da fotografare.

Oltre alla classica Google Maps che noi tutti abbiamo provato almeno una volta, ti consiglio di provare:

  • MapsMe: questa applicazione presenta l'utile funzione di poter scaricare le mappe sul proprio telefono permettendoti  così di orientarsi anche  quando non c'è campo o si vogliono risparmiare i propri dati perché all'estero.
  • Locus map: simile alla precedente ma con un database più completo che permette di orientarsi anche in sentieri raggiungibili solo a piedi.
  • View ranger: un vero e proprio social degli escursionisti dove i percorsi condivisi dagli utenti vengono classificati per: difficoltà, bellezza, durata...
app fotografiche

Una schermata dell'applicazione Locus Map

Applicazioni fotografia di paesaggio per calcolo variabili

Altre applicazioni possono invece essere molto utili sul campo per aiutarci nel calcolare alcune variabili fondamentali nella fotografia di paesaggio.
Sono un classico esempio quelle risorse che ci permettono di calcolare la distanza iperfocale come: Dof calculator o Hyperfocal pro.

O le applicazioni che ci aiutano nel calcolo del tempo di esposizione corretto quanto utilizziamo dei filtri nd, come il software della Nisi o quello chiamato Nd Expert.

Applicazioni per la fotografia astronomica

Anche la fotografia astronomica è un campo attorno al quale sono nate molte risorse utili, come per esempio:

  • Iss tracker: un software gratuito che fornisce tutte le informazioni necessarie per fotografare il passaggio del satellite.....
  • Star Walk 2: grazie a questa applicazione potrai sapere con precisione dove sono localizzate le costellazioni e i pianeti. Fornisce inoltre utili informazioni sulle fasi e sul movimento lunare.
  • Light pollution map: una risorsa gratuita che fornisce una dettagliata mappa dell'inquinamento luminoso per trovare il luogo migliore dove fotografare le stelle.
applicazioni fotografia paesaggio

Una schermata dell'applicazione Star Walks 2

Snapseed l'applicazione regina del fotoritocco

Per quanto riguarda la post-produzione penso che in assoluto la migliore applicazione che ho provato sia Snapseed.
Non sono un grande amante del fotoritocco via telefono ma quando ho necessità di condividere velocemente i miei scatti in viaggio non posso fare a meno di questa risorsa.
Snapseed è facile e intuitivo, permette modifiche predefinite con un solo clic o cambi più consistenti attraverso comodi pannelli ed è completamente gratuito.

Le migliori applicazioni per la fotografia di paesaggio: conclusioni

Con questo ultimo paragrafo si conclude anche questa rassegna dedicata alle migliori applicazioni gratuite per la fotografia di paesaggio.
Ovviamente esistono tantissime risorse a pagamento come la famosa Photophill ma avremo modo di parlarne in un altro articolo.
Se hai tempo a disposizione per avere un'informazione più approfondita guarda i video inclusi nell'articolo e ovviamente se hai qualche risorsa disponibile potresti lasciarla nei commenti per arricchire questo post.

Condividi subito
>